Libri di Valeria Bellazzi
Edimburgo. Tre passeggiate a piedi
Robert Louis Stevenson
Libro: Libro in brossura
editore: Elliot
anno edizione: 2016
pagine: 155
Una serie di saggi che descrivono angoli diversi della città scozzese di Edimburgo, e tre itinerari da intraprendere a piedi per le campagne inglesi. Nel raccontare la sua città natale, Stevenson la descrive come una città di polvere e pioggia, foriera di malumore, ma anche un luogo ricco di memorie, episodi storici e pittoreschi, leggende e narrazioni che ne rivelano lo spirito rendendola indimenticabile. Seguono i consigli per avventurarsi a piedi, armati di comode scarpe, lungo le strade rurali che conducono nelle cittadine di Cockermouth e Keswick, tra le località intorno a High Wycombe e nei distretti di Calloway e Carrick, per visitare villaggi, antichi castelli e sentieri campestri, immersi nella stessa atmosfera che conobbe il grande romanziere. Una guida elegante, arricchita da un lieve tocco ironico e dal fascino dei viaggi di una volta.
Donne globali. Tate, colf e badanti
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2004
pagine: 308
Al centro di questo libro sono gli effetti della globalizzazione su certe tipologie di lavoro che le donne occidentali non vogliono più fare: quello della tata, della collaboratrice domestica, dell'aiuto per persone anziane. Donne dalle quali si pretende molto, salvo poi sviluppare istinti di gelosia perché il figlio si è affezionato troppo a loro. Vessate e sfruttate spesso proprio da altre donne. Perché nella battaglia per la parità e il diritto all'autoaffermazione, il femminismo ha perso. Dietro ogni donna in carriera non c'è condivisione dei compiti. Gli uomini si sono ben guardati dal dividersi tra casa e lavoro. Dietro ogni donna affermata c'è un'altra donna, dalla quale dipende l'organizzazione e la serenità della vita domestica.
Oltre la porta d'oro. Un viaggio negli Stati Uniti da costa a costa
Rudyard Kipling
Libro
editore: Editori Riuniti
anno edizione: 2002
pagine: XI-205
Il volume raccoglie gli articoli di viaggio scritti durante il primo soggiorno di Kipling in America, nel 1889, e inviati al "Pioneer" di Allahabad, di cui era allora corrispondente. Il viaggio inizia a San Francisco e si spinge, quasi sempre in ferrovia, verso nord fino a Vancouver e poi a est, attraverso il parco di Yellowstone, il Gran Lago Salato, le Montagne Rocciose, Omaha, Chicago, Buffalo, fino a Elmira, dove Kipling incontra e intervista Mark Twain.
Appunti di viaggio in Francia e Svizzera
Robert Louis Stevenson
Libro
editore: Franco Muzzio Editore
anno edizione: 1998
pagine: 133
Edimburgo e tre passeggiate a piedi a zonzo tra Scozia e Inghilterra
Robert Louis Stevenson
Libro
editore: Franco Muzzio Editore
anno edizione: 1996
pagine: 175
L'opera comprende: Edinburgh, picturesque notes; Three walking tours: Cockermouth and Keswick; An Autumn effect; A winter's walk in Carrick and Galloway. E' la raccolta di quattro itinerari turistici tra Scozia e Inghilterra: ancora oggi si possono seguire i percorsi fatti dallo scrittore e scoprire che poco è cambiato.