fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Valeria Crisafulli

Test commentati per la scuola dell'infanzia e primaria. Ampia raccolta di quesiti per la prova scritta del concorso a cattedra

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edises professioni & concorsi

anno edizione: 2021

pagine: 360

Il volume è indirizzato a quanti intendono prepararsi alla prova scritta unica del concorso per l’accesso ai ruoli del personale docente per la scuola dell’infanzia e primaria. A tal fine l’opera raccoglie test a risposta multipla (con soluzione ampiamente commentata) su tutte le principali tematiche richieste: 1) Competenze disciplinari, metodologiche e didattiche; quesiti a risposta multipla sulle principali teorie dell’apprendimento e sulla psicologia dello sviluppo e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti, in una prospettiva inclusiva; altri quesiti vertono sull’ordinamentodel sistema di istruzione italiano, sulla legislazione e la normativa scolastica (è aggiornataai più recenti provvedimenti rilevanti per il settore). 2) Competenze informatiche; quesiti a risposta multipla sulle principali competenze digitali e di informatica richieste agli aspiranti docenti. 3) Competenze di lingua inglese. I questionari commentati, che raccolgono oltre 900 quesiti, prevedono domande con quattro rispostecorredate di una esaustiva spiegazione e consentono di prepararsi al meglio in visto delle prove concorsuali. Con software di simulazione.
22,00 20,90

La prova orale per la scuola infanzia e e la scuola primaria. Progettare e condurre una lezione efficace

La prova orale per la scuola infanzia e e la scuola primaria. Progettare e condurre una lezione efficace

Valeria Crisafulli

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Editest

anno edizione: 2019

pagine: 400

Rivolto ai partecipanti al Concorso a cattedra per la Scuola dell’Infanzia e per la Scuola primaria, il volume nella prima parte mette a confronto i principali modelli di apprendimento e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione: tali conoscenze rappresentano un imprescindibile prerequisito per qualsiasi insegnante che aspiri a condurre una lezione efficace. La seconda parte analizza nel dettaglio i diversi modi di fare lezione (dalla lezione frontale a quella partecipata) e i diversi metodi, in particolare quelli che utilizzano le nuove tecnologie. Vengono inoltre esaminati i presupposti dell’apprendimento collaborativo e cooperativo e le relative teorie di riferimento. La terza parte è dedicata all’assetto ordinamentale della Scuola dell’Infanzia e della Primaria così come delineato nelle indicazioni nazionali del 2012. La quarta parte è incentrata sulla pratica dell’attività didattica e contiene esempi di progetti, unità di apprendimento e lezioni simulate in cui sono evidenziate le scelte didattiche e le metodologie adottate. Il testo è completato da materiali didattici e risorse di studio accessibili online nell'area riservata.
24,00

TFA sostegno scuola secondaria I e II grado. Manuale completo di teoria e test per la preparazione alle prove di accesso

Valeria Crisafulli

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edises professioni & concorsi

anno edizione: 2022

pagine: 744

La nuova edizione del "Manuale per l'accesso al corso di specializzazione in sostegno didattico per la scuola secondaria" giunto ormai alla settima edizione, nasce da una profonda revisione ed una accuratissima analisi di tutte le prove ufficiali somministrate ai candidati dai diversi Atenei dal 2013 ad oggi, tenendo conto delle molte innovazioni legislative e didattiche intercorse nel tempo. Una disamina di oltre 15 mila quesiti ufficiali ha condotto ad un meticoloso lavoro di aggiornamento ai più recenti contributi pedagogici e didattici e alla realizzazione di una versione completamente focalizzata sul superamento del test di ammissione. Il manuale è completamente tarato sul programma d'esame e sulle conoscenze realmente richieste per l'accesso al TFA, tralasciando ciò che compete ad un docente già specializzato. Il volume si articola in sei parti: la prima parte dedicata alle competenze socio-psico pedagogiche e didattiche diversificate in funzione del grado di scuola, illustra i meccanismi alla base dello sviluppo sociale e le relazioni di gruppo, gli aspetti salienti della comunicazione, con particolare riferimento alle fasi adolescenziali, per poi passare ai fondamenti di base della psicologia dello sviluppo cognitivo e ai principali contributi pedagogici in tema di sviluppo e apprendimento. La seconda parte riguarda le competenze su empatia e intelligenza emotiva, riferite al riconoscimento e alla comprensione di emozioni e alla capacità di autoanalisi delle proprie dimensioni emotive nella relazione educativa e didattica. La terza parte è dedicata alle competenze su creatività e pensiero divergente, riferite cioè al saper generare strategie innovative ed originali tanto in ambito verbale linguistico e logico matematico quanto attraverso i linguaggi visivo, motorio e non verbale. la quarta parte analizza le competenze organizzative in riferimento all'organizzazione e agli aspetti giuridici concernenti l'autonomia scolastica (il Piano Triennale dell'Offerta Formativa, l'autonomia didattica; le modalità di autoanalisi e le proposte di auto miglioramento di Istituto; gli Organi Collegiali). La quinta parte ripercorre sinteticamente la storia dell'inclusione scolastica e, con l'ausilio della legislazione in vigore e delle classificazioni internazionali, definisce i principali disturbi cui è rivolta la didattica speciale. Nella trattazione si tiene conto delle più recenti novità normative. la sesta parte comprende batterie di test per la verifica degli apprendimenti. I quiz, suddivisi per capitolo, sono tratti dalle prove ufficiali Il testo è completato da ulteriori materiali didattici e da un software di verifica delle competenze, accessibili online dalla propria area riservata.
36,00 34,20

La preselezione del TFA sostegno facile. Tutto il programma d’esame semplificato con tabelle, sintesi e mappe concettuali

Valeria Crisafulli, Francesca De Robertis

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edises professioni & concorsi

anno edizione: 2025

pagine: 364

Un approccio nuovo, pratico ed efficace per prepararsi alle prove di ammissione al TFA Sostegno. Il manuale, completamente a colori, nasce da un'accurata analisi di oltre 2.500 quiz ufficiali somministrati dagli Atenei italiani dal 2013 a oggi e propone una sintesi schematica dei contenuti richiesti dal programma ministeriale. Grazie a tabelle riassuntive, mappe concettuali e schede di sintesi, lo studio diventa più semplice, visuale e mirato. Contenuti chiave: Competenze socio-psico-pedagogiche; Competenze su empatia e intelligenza emotiva; Competenze su creatività e pensiero divergente; Competenze organizzative e di governance. Il volume è aggiornato alle più recenti novità normative, didattiche e di sistema, per una preparazione sempre al passo coi tempi. In omaggio con il libro: Eddie l’assistente virtuale che ti guiderà con risorse aggiuntive per completare la tua preparazione; software online per la verifica delle competenze acquisite; materiali didattici extra scaricabili; coupon sconto per l’acquisto del corso di preparazione.
28,00 26,60

Specializzazione in sostegno didattico. Manuale per l’ammissione al corso di specializzazione universitario in attività di sostegno didattico. Scuole di ogni ordine e grado

Specializzazione in sostegno didattico. Manuale per l’ammissione al corso di specializzazione universitario in attività di sostegno didattico. Scuole di ogni ordine e grado

Libro: Libro in brossura

editore: Edises

anno edizione: 2019

pagine: 600

Il volume è così articolato: nella parte prima (Ambito normativo) vengono ripercorse le principali tappe dell’integrazione scolastica; nella parte seconda (Competenze socio-psico-pedagogiche: psicologia dello sviluppo e dell’apprendimento) vengono presentati i principali contributi teorici e descritte le fasi evolutive dello sviluppo cognitivo; la parte terza (Competenze socio-psico-pedagogiche: individuo e società) ripercorre i principali aspetti dello sviluppo sociale; nella parte quarta (La conoscenza delle disabilità e degli altri Bisogni Educativi Speciali) si definiscono i confini dei bisogni educativi speciali, analizzando nel dettaglio le più diffuse problematiche psicologiche e psichiatriche in ambito educativo e didattico; la parte quinta (Competenze pedagogiche e didattiche) è dedicata alla didattica speciale; la parte sesta (Competenze organizzative e di governance) sintetizza le competenze organizzative in materia di legislazione scolastica e i principali aspetti giuridici concernenti l’autonomia scolastica.
36,00

Manuale concorso TFA sostegno scuola secondaria I e II grado. Manuale completo per tutte le prove di selezione

Valeria Crisafulli, F. De Robertis

Libro: Libro in brossura

editore: Edises professioni & concorsi

anno edizione: 2025

pagine: 790

Volume per la preparazione all’ammissione al corso di specializzazione universitario, a numero chiuso, per le attività di sostegno didattico nelle scuole secondarie di primo e secondo grado. La struttura del testo, nella suddivisione delle parti e dei capitoli e nella successione degli argomenti, ricalca il programma d’esame: competenze socio-psico-pedagogiche; competenze su empatia e intelligenza emotiva; competenze su creatività e pensiero divergente; competenze organizzative. Nella parte finale, batterie di test, suddivisi per capitolo e tratti dalle prove ufficiali, permettono di verificare le competenze acquisite.In omaggio con il volume: il supporto di Eddie, l’assistente virtuale di EdiSES che ti aiuta a personalizzare lo studio. All’iniziodi ogni capitolo, è presente un QR Code, che rimanda a risorse aggiuntive. Per fruirne, è necessario accedere o registrarsi su edises.it; mappe concettuali di ausilio allo studio; il software per effettuare infinite simulazioni della prova.
36,00 34,20

Manuale per la prova scritta del concorso scuola. Competenze pedagogiche, competenze psico-pedagogiche, competenze didattico-metodologiche

Francesca De Robertis, Valeria Crisafulli

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edises professioni & concorsi

anno edizione: 2023

pagine: 720

Il volume è indirizzato a quanti intendono prepararsi al nuovo concorso a cattedra e raccoglie tutte le conoscenze teoriche richieste ai candidati. La prima parte, dedicata alle competenze pedagogiche e psico-pedagogiche, illustra i meccanismi alla base dello sviluppo sociale e delle relazioni di gruppo, i fondamenti della psicologia dello sviluppo e i principali contributi pedagogici in tema di sviluppo e apprendimento. Nella seconda parte, che riguarda le competenze su intelligenza emotiva, creatività e pensiero divergente, si analizzano i principali modelli teorici dell'intelligenza e delle emozioni, le componenti del processo emotivo, i maggiori studiosi del pensiero creativo. La terza parte si occupa delle competenze didattico-metodologiche e delinea le principali metodologie a disposizione del docente per realizzare un’azione didattica efficace con riferimento anche alle nuove tecnologie digitali. Nella quarta parte, dedicata alle competenze per una scuola inclusiva, si ripercorrono le tappe della scuola italiana verso un modello educativo improntato all’inclusività e si descrivono le caratteristiche della relazione educativa in contesti scolastici inclusivi.
34,00 32,30

Quiz commentati per la prova scritta del concorso scuola

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edises professioni & concorsi

anno edizione: 2024

pagine: 360

Volume per la preparazione alla prova scritta del nuovo concorso a cattedra. Il testo comprende un'ampia raccolta di quiz a risposta multipla su tutte le materie richieste dal programma d'esame, corredati da puntuali ed esaustivi richiami: competenze di ambito pedagogico; competenze di ambito psico-pedagogico, compresi gli aspetti relativi all'inclusione; competenze di ambito metodologico-didattico, compresi gli aspetti relativi alla valutazione; competenze di normativa e legislazione scolastica; conoscenza della lingua inglese; competenze digitali. L'approccio didattico utilizzato rende il testo uno strumento di studio completo, consentendo l'assimilazione dei concetti per argomento. Tra le estensioni web gratuite, sono disponibili un software di simulazione, che permette di effettuare infinite esercitazioni seguendo i criteri della prova reale, e i quesiti ufficiali della prova scritta del concorso marzo 2024, molti dei quali risolti e commentati nella trattazione.
28,00 26,60

Manuale per la prova scritta del concorso scuola. Competenze pedagogiche, psico-pedagogiche, didattico-metodologiche, legislazione e normativa scolastica

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edises professioni & concorsi

anno edizione: 2024

pagine: 880

Manuale per la preparazione ai concorsi a cattedra ordinario e straordinario 2024/2025 con le materie d'esame richieste per la prova scritta. Il testo è diviso in parti. Prima Parte, competenze pedagogiche e psico-pedagogiche: illustra i meccanismi alla base dello sviluppo sociale e delle relazioni di gruppo, gli elementi e le caratteristiche della comunicazione, i fondamenti basilari della psicologia dello sviluppo, i principali contributi pedagogici in tema di sviluppo e apprendimento. Seconda Parte, Competenze su intelligenza emotiva, creatività e pensiero divergente: analizza i principali modelli teorici dell'intelligenza e delle emozioni, le componenti del processo emotivo, il ruolo delle emozioni nella relazione educativa e didattica, l'espressione e la regolazione adeguata degli stati affettivi, i maggiori studiosi del pensiero creativo. Terza Parte, competenze didattico-metodologiche: descrive le principali metodologie a disposizione del docente per realizzare un’azione didattica efficace, gli aspetti di natura pedagogica e progettuale insiti nell'autonomia scolastica, le nuove tecnologie per la didattica e le risorse digitali per l'apprendimento. Quarta Parte, competenze per una scuola inclusiva: ripercorre le tappe della scuola italiana verso un modello educativo improntato all’inclusività, delinea le strategie educative per lo sviluppo di una scuola interculturale, descrive le caratteristiche della relazione educativa in contesti scolastici inclusivi, analizza le problematiche della dispersione scolastica e del cyberbullismo, illistri i concetti e gli aspetti propri dell'"apprendimento permanente" e delle "competenze chiave". Quinta Parte, legislazione e normativa scolastica: illustra le linee portanti del sistema scolastico italiano (i principi affermati nella Costituzione e le principali norme che vi hanno dato attuazione; gli ordinamenti didattici del primo e del secondo ciclo) e si sofferma sulle disposizioni che regolano le istituzioni scolastiche (l'autonomia; la governance delle istituzioni scolastiche; lo stato giuridico del docente, il sistema nazionale di valutazione). Sesta Parte, l'ordinamento della Repubblica e la Pubblica Amministrazione: tratteggia la cornice normativa ed amministrativaentro cui devono muoversi quanti operano nel mondo della scuola (l'ordinamento dello Stato, il ruolo dell'Unione europea in campo educativo, la regolamentazione amministrativa, il rapporto di lavoro nel pubblico impiego). Questa nuova edizione tiene conto degli argomenti oggetto della prova scritta del precedente concorso (marzo 2024) ed è aggiornata alla Legge 1 ottobre 2024, n. 150 sulla valutazione. In omaggio con il volume materiali didattici extra, test di verifica online e un software di esercitazione per verificare le conoscenze acquisite.
42,00 39,90

60 CFU per l'abilitazione all'insegnamento scuola I e II grado. Teoria e test

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edises professioni & concorsi

anno edizione: 2024

pagine: 770

Il manuale contiene i principali argomenti utili ad acquisire le conoscenze teoriche di base richieste in un percorso di formazione per conseguire l'abilitazione all'insegnamento nelle scuole secondarie di primo e secondo grado. Il testo è diviso in parti. Parte prima. Discipline di area pedagogica: si illustrano i più importanti contributi pedagogici e psicologici in tema di sviluppo e apprendimento, le caratteristiche della relazione educativa, le teorie più interessanti sul processo di costruzione dell'identità in adolescenza, gli strumenti e le funzioni della valutazione in ambito scolastico e infine si delinea una breve storia della scuola italiana. Parte seconda. Formazione inclusiva: si propone un'analisi dei concetti di disabilità, bisogni educativi speciali e inclusione, della relativa normativa e delle figure professionali volte a garantire l'inclusione scolastica delle persone con disabilità. Parte terza. Discipline psico-socio-antropologiche: si affrontano i temi dello sviluppo sociale e delle relazioni di gruppo, della comunicazione, delle principali teorie e prospettive della psicologia dello sviluppo e dell'apprendimento, con una particolare attenzione alle caratteristiche della mente e agli aspetti cognitivi, all'intelligenza emotiva, alla creatività e al pensiero divergente e infine si analizzano i principali modelli teorici e metodi di ricerca antropologici. Parte quarta. Metodologie didattiche: si descrivono le finalità dell'osservazione educativa, gli elementi e gli obiettivi della ricerca-azione in ambito didattico, il concetto di continuità didattica, gli stili cognitivi e gli stili di apprendimento, gli approcci didattici più diffusi, le tecniche didattiche più utilizzate, il significato di educazione personalizzata, gli aspetti di natura pedagogica e progettuale insiti nell'autonomia scolastica e la costruzione del curricolo, i concetti di apprendimento permanente e competenze chiave. Parte quinta - Legislazione scolastica: si offre una visione d'insieme del sistema nazionale di istruzione, degli ordinamenti scolastici della scuola del primo e del secondo ciclo, degli aspetti giuridici dell'autonomia scolastica, delle numerose articolazioni della funzione docente.
38,00 36,10

Kit base specializzazione sostegno didattico scuola secondaria. Eserciziari + Manuale + Software + Glossario

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edises professioni & concorsi

anno edizione: 2024

pagine: 1792

Valido per la preparazione alle prove di ammissione al corso di specializzazione universitario per le attività di sostegno didattico (cosiddetto TFA Sostegno) nelle scuole secondarie di primo e secondo grado. Il Kit comprende: Manuale teorico di sostegno su tutto il programma d'esame; La preselezione del TFA Sostegno. 2500 Quiz ufficiali con schede e schemi; Esercizi + teoria di Competenze linguistiche e comprensione dei testi. In omaggio: il software di simulazione per una preparazione efficace al test preliminare e per una verifica delle conoscenze pregresse: il Glossario di Psicopedagogia e didattica in formato cartaceo.
94,00 89,30

Kit di base specializzazione sostegno didattico scuola infanzia e primaria. Eserciziari + manuale + Software + Glossario

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edises professioni & concorsi

anno edizione: 2024

pagine: 1872

Valido per la preparazione alle prove di ammissione al TFA sostegno didattico nelle scuole dell'Infanzia e Primaria. Il Kit comprende: Manuale teorico di sostegno su tutto il programma d'esame; La preselezione del TFA Sostegno. Quiz ufficiali con schede e schemi; Esercizi + teoria di Competenze linguistiche e comprensione dei testi In omaggio: il software di simulazione per una preparazione efficace al test preliminare e per una verifica delle conoscenze pregresse: il Glossario di Psicopedagogia e didattica in formato cartaceo.
95,00 90,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.