fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Valeria Verdolini

Milano fantasma. Etnografie di una città e delle sue infestazioni

Paolo Grassi, Giacomo Pozzi, Valeria Verdolini

Libro: Libro in brossura

editore: Ombre Corte

anno edizione: 2025

pagine: 178

Un’indagine su Milano, le sue contraddizioni e i suoi fantasmi che segue le traiettorie di chi la abita e la attraversa quotidianamente.
16,00 15,20

Sopravviverci. Due pezzi sulla perdita

Matilde Vigna

Libro: Libro in brossura

editore: Luca Sossella Editore

anno edizione: 2024

pagine: 144

«In questi testi le cose non scompaiono, ma cambiano di stato. La chimica descrive costantemente questi processi, le reazioni permettono di godere di un'esperienza quasi quotidiana della composizione e scomposizione della materia, delle sue trasformazioni dal visibile all'invisibile e viceversa». Con queste parole la studiosa Valeria Verdolini apre la nota introduttiva al volume, che raccoglie le prime due drammaturgie di Matilde Vigna. Un'indagine densa e dolorosa, ma che con estrema levità costruisce la lingua e il ritmo adatti ad affrontare il senso e le conseguenze della perdita. Attraversando il racconto di catastrofi naturali ed esistenziali, i "due pezzi" non dimenticano l'autoironia e il paradosso, conoscono e conoscere l'alchimia fondamentale della scrittura per il teatro, accogliendo un continuo "cambio di stato".
14,00 13,30

L'istituzione reietta. Spazi e dinamiche del carcere in Italia

Valeria Verdolini

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2022

pagine: 248

Negli ultimi anni il carcere è stato spesso protagonista delle cronache per vari motivi: l’abnorme sovraffollamento che nel 2013 ha portato a una condanna da parte della Corte europea dei diritti dell’uomo; le rivolte avvenute nei primi mesi della pandemia di covid-19; e, più in generale, la costante sofferenza che accompagna la privazione della libertà. Queste condizioni hanno inciso profondamente sulla vita quotidiana delle persone detenute, rendendo necessaria tanto una ricerca sul campo, quanto una riflessione teorica. Che tipo di istituzione è il carcere? Quali funzioni svolge? Come si caratterizzano i suoi spazi? Come si compone la popolazione che lo abita e quella che lo gestisce? Quali dinamiche si attivano tra questi gruppi? Quali declinazioni specifiche ha assunto in Italia? Attraverso un’analisi dei dati (serie storiche e note osservative) e l’individuazione dei fattori più significativi che caratterizzano il carcere in Italia oggi (migrazioni, crisi economica, pandemia, conflittualità interna), il volume intende rispondere a queste domande, provando a comprendere se possa ancora dirsi istituzione totale o, in alternativa, quali siano gli aggettivi e le funzioni che meglio lo descrivono.
29,00 27,55

Voce a vento

Voce a vento

Claudia Losi, Meike Clarelli, Katia Anguelova, Valeria Verdolini, Federica Maria Bianchi

Libro: Libro in brossura

editore: Kunstverein Publishing Milano

anno edizione: 2021

“Voce a vento” è il primo numero della collana "Passo chiama Passo". Risultato dell’azione di carattere visivo e sonoro, in cui Claudia Losi ha messo insieme trenta donne che con le loro voci hanno pervaso il Monte Bulgheria, nel Parco Nazionale del Cilento, con un canto polifonico. Con la cantante e musicista Meike Clarelli e con la partecipazione di Elena Bojkova, solista del coro “Le Mystère des voix bulgares”.
35,00

Voce a vento. Ediz. italiana e inglese

Voce a vento. Ediz. italiana e inglese

Claudia Losi, Meike Clarelli, Katia Anguelova, Valeria Verdolini, Federica Maria Bianchi

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Snaporazverein

anno edizione: 2021

pagine: 24

35,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.