Luca Sossella Editore
Prima di ogni cosa. Per un futuro Crip
Chiara Bersani, Dalila D'Amico, Giulia Traversi
Libro: Libro in brossura
editore: Luca Sossella Editore
anno edizione: 2026
pagine: 208
Questo libro nasce dal disordine e nel disordine esige rimanere. "Prima di ogni cosa" è un carteggio intimo e ribelle tra Chiara Bersani, Flavia Dalila D’Amico e Giulia Traversi: chat, mail e biglietti che diventano libro. Non un manuale di accessibilità, ma un rifiuto dell’abilismo e della gerarchia tra corpi “utili” e corpi da giustificare. Con la lente crip il testo smonta il mito dell’autonomia, il culto della produttività e la retorica dell’efficienza. Un dialogo che con passione tenta di riscrivere i parametri dominanti e apre lo spazio per una forma diversa di nominare il mondo: un’altra idea di corpo, di cura, di futuro.
A place of safety. Viaggio nel Mediterraneo centrale. Testo, contesto e materiali di lavoro di un incontro con il Search and Rescue
Kepler-452
Libro: Libro in brossura
editore: Luca Sossella Editore
anno edizione: 2025
pagine: 208
Una compagnia di teatro si imbarca su una nave di Search and Rescue per osservare cosa accade lungo la tratta migratoria più letale al mondo. A Place of Safety. Viaggio nel Mediterraneo centrale di Kepler-452 è il risultato di un'indagine sul campo dapprima a Lampedusa poi a bordo della Sea-Watch 5. Oltre al copione, il volume ospita le interviste a Baraldi e Borghesi, alle attrici e agli attori del cast e gli scritti originali di collaboratori e studiosi che collocano il progetto in una dimensione europea, negli snodi del teatro documentario. Con i contributi di: Lorenzo Donati, la danzatrice Marta Ciappina, il membro del Collettivo di Fabbrica ex GKN Dario Salvetti, i docenti Erica Magris (Université Paris 8), Olivier Neveux (École normale supérieure de Lyon) e Giovanni Zanotti (Universidade de Coimbra).
Tre paesaggi. Nessuno ti darà del ladro-Notte bianca-Tristano e Isotta
Tatjana Motta
Libro: Libro in brossura
editore: Luca Sossella Editore
anno edizione: 2025
pagine: 272
Tre paesaggi riunisce per la prima volta le drammaturgie di Tatjana Motta scritte tra il 2017 e il 2025. I suoi testi, come suggerisce il titolo della raccolta, costruiscono e decostruiscono mondi, architetture, tracciati urbanistici: dalla casa-fortezza di Nessuno ti darà del ladro, alla città evanescente di Notte Bianca, fino ai viaggi per mare di Tristano e Isotta. Autrice incline alla drammaturgia di scena, dove prove e scrittura si contaminano a vicenda, Tatjana Motta ha condiviso l'ultima parte del suo percorso con la regista Virginia Landi. Il volume comprende un testo della regista e un'introduzione di Maddalena Giovannelli.
Lessico per le arti del XXI secolo
Libro: Libro in brossura
editore: Luca Sossella Editore
anno edizione: 2025
pagine: 160
Abitiamo un mondo composto di territori reciprocamente stranieri sotto ogni aspetto, economico, sociale, culturale, politico, tecnologico, ambientale, spirituale, estetico. Le arti che da sempre attraversano le frontiere dei saperi separati oggi si trovano al centro di una trasformazione profonda. Muta l'ordine del discorso e con esso cambiano i significati delle parole che usiamo. In questo scenario il Lessico per le arti del XXI secolo raccoglie 12 parole per orientarsi nel presente, dove le pratiche artistiche si intrecciano con l'antropologia, la biologia, l'economia, la politica e le tecnoscienze. Un campo strategico per comprendere il mutamento in corso e ripensare l'esperienza dell'arte attraverso 12 voci, 12 prospettive. 1. Autore, Nicolas Martino (ABA Sassari) 2. Pop, Tommaso Ariemma (ABA Lecce) 3. Intelligenza artificiale, Francesco D'Isa (LABA Brescia-Firenze) 4. Parola, Elena Bellantoni (ABA Roma) 5. Trauma, Sonia Borsato (ABA Sassari) 6. Femminismo, Raffaella Perna (La Sapienza Università di Roma) 7. Queer, Federico Zappino (Università di Sassari) 8. Movimento, Ilenia Caleo (IUAV di Venezia) 9. Paesaggio, Ilaria Bussoni (ABA Genova) 10. Museo, Davide Mariani (ABA Sassari) 11. Disapprendimento, Giulia Grechi (ABA Napoli) 12. Cura, Viviana Vacca (Università di Catania).
Il museo Zordan. Una nuova concezione di Museo d'impresa-A new kind of a Company Museum
Libro: Libro in brossura
editore: Luca Sossella Editore
anno edizione: 2025
pagine: 216
Questo volume, bilingue e riccamente illustrato, nasce per documentare e dare forma al progetto del Museo Zordan, uno dei primi musei d'impresa italiani la cui strategia espositiva si basa sui processi piuttosto che sui prodotti, diventando uno spazio vivo di confronto tra impresa, cultura e società. A guidarlo è la convinzione che un'azienda - soprattutto se Società Benefit e B Corp - non debba parlare solo al committente, ma alla comunità: aprirsi, esprimersi, generare senso. Il cuore del volume è dedicato al percorso espositivo del Museo che si apre con una Timeline che incrocia storia aziendale e sviluppo locale, prosegue nella Wunderkammer - spazio immersivo in cui materiali, valori e pratiche diventano racconto - e si completa con la sezione dedicata ad Art for Sustainability, dove arte e impresa dialogano su temi ambientali e sociali. Le opere, frutto dell'incontro tra artisti e designer, aprono visioni nuove sul rapporto tra umano, natura e produzione. Pensato per chi opera nell'impresa, nella cultura, nella didattica e nella progettazione museale, questo libro è insieme racconto, manuale e invito: abitare il museo non come spazio statico, ma come organismo vivo, dove si producono idee prima degli oggetti. Un modello innovativo che dimostra come l'identità aziendale possa diventare esperienza collettiva e strumento per immaginare il futuro.
Nati cyborg. Cosa l'intelligenza artificiale generativa ci dice dell'essere umano
Claudio Paolucci
Libro: Libro in brossura
editore: Luca Sossella Editore
anno edizione: 2025
pagine: 144
Nati cyborg racconta la vera rivoluzione che l'intelligenza artificiale ha scatenato: non quella delle macchine, ma la nostra. Quando la macchina ha sconfitto il campione mondiale di Go è infatti successo qualcosa di profondamente diverso rispetto a quando la macchina aveva sconfitto il campione mondiale di scacchi: non abbiamo assistito alla gloria di un algoritmo, abbiamo visto rivelarsi, in controluce, il funzionamento più profondo dell'intelligenza umana. Partendo dalle nuove macchine dotate di linguaggio e passando per allucinazioni, intelligenza zero, soggettività, menzogne, stanze cinesi, menti estese, pappagalli stocastici, imbecillità e miti del significato, Nati cyborg mostra come, per evolvere, l'essere umano deleghi da sempre all'ambiente nuovi pezzi di se stesso: attraverso utensili, scritture e tecnologie, ogni volta ci trasformiamo, diventiamo ibridi, ci scopriamo cyborg. Oggi l'IA generativa non è un oggetto estraneo: è il nuovo specchio in cui riconosciamo chi siamo e chi stiamo diventando. Questo libro ci guida dentro quell'enigma, mostrandoci come l'intelligenza artificiale parli, prima di tutto, di noi stessi.
Storia di un sindaco. Da San Vittore all'assoluzione
Simone Uggetti
Libro: Libro in brossura
editore: Luca Sossella Editore
anno edizione: 2025
pagine: 256
Un arresto, un rumore sordo, una vita interrotta. E il coraggio del protagonista di raccontarla. Il 3 maggio 2016 è stato l'inizio di un'altra storia. Una menzogna. Questo libro racconta cosa significa perdere tutto e ricominciare da capo. Un sindaco, un'inchiesta, una città coinvolta. Una testimonianza per chi crede nella forza della giustizia e della memoria. Politica, magistratura, media, intrecciati in un sistema malato, possono schiacciare una vita intera. Questo libro non è una resa dei conti, ma un atto di verità. Ogni vita ha il suo giorno decisivo. Qui è narrato quel giorno e vengono portate alla luce le ferite che ha lasciato. La cronaca di una caduta involontaria e incolpevole, ma anche la tenacia lenta per la difficile risalita verso la verità nella ricerca della giustizia. Prefazione di Aldo Cazzullo. Postfazione di Gian Domenico Caiazza. Con un contributo di Gaia Tortora.
Literacy. Semiotica evolutiva dell'apprendimento
Paolo Martinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Luca Sossella Editore
anno edizione: 2025
pagine: 304
"Literacy" è quello stato cognitivo che ci consente di accedere al senso delle cose in modo automatico e senza esitare, come quando leggiamo un romanzo e non abbiamo nessun dubbio sul suono da associare ai segni alfabetici che compongono le parole, anzi, non li vediamo nemmeno. Ogni literacy nasce da un percorso di apprendimento fatto di tentativi e revisioni: come imparare a leggere e scrivere, orientarsi in una città straniera o sentire le prime note con il solfeggio. Sono percorsi evolutivi, perché trasformano sia l'individuo, sia le culture, modificandone le traiettorie di sviluppo. Lo vediamo bene oggi, quando nuove competenze, come quelle digitali, riscrivono la nostra enciclopedia culturale. Questo libro mette in luce che la semiosi è alla base di queste forme speciali di apprendimento, che sono in grado di rendere trasparenti i segni e automatiche le nostre interpretazioni. Attraverso la rilettura di concetti chiave della filosofia del linguaggio, della linguistica e delle neuroscienze, la semiotica evolutiva dell'apprendimento offre un modello capace di tenere insieme "gli universi apparentemente disparati del significato umano e delle scienze naturali".
Performance+pedagogia
Libro: Libro in brossura
editore: Luca Sossella Editore
anno edizione: 2025
pagine: 354
La relazione multiforme tra performance e pedagogia, in momenti diversi e a differenti latitudini, ha stimolato riflessioni sui modi in cui il sapere viene generato, trasmesso, vissuto e trasformato. Gli spazi dell'educazione sono diventati molteplici, informali e autogestiti: luoghi in cui studiare, discutere, cucinare e mangiare insieme, pratiche in cui l'esperienza acquista un peculiare valore pedagogico. A due decenni dal pedagogical turn, questo libro invita a rileggere la performatività come forza istituente e a ripensare l'educazione e l'insegnamento come spazi di dissenso, co-creazione e trasformazione. Tra saggi, traduzioni inedite, scritti e conversazioni con artisti e artiste, si intrecciano genealogie, metodologie sperimentali ed epistemologie incarnate. Le tracce raccolte nel volume ricostruiscono alcune delle esperienze di una stagione densissima, in cui l'arte diventa un laboratorio di pedagogie alternative: un fare e disfare la scuola, l'università, il museo e lo spazio pubblico, per sperimentare altri modi di apprendere insieme.
Anima mediterranea. La leadership come arte della guida
Elena Granata, Andrea Granelli
Libro: Libro in brossura
editore: Luca Sossella Editore
anno edizione: 2025
pagine: 208
La leadership tradizionale, erede delle business school anglosassoni, ha esaurito la sua spinta: accentra il potere, riduce i rapporti a performance, si affida a strumenti fragili e a conoscenze parziali. Ma un mondo che si muove così in fretta chiede altro. Non un leader che comanda dall'alto, ma una guida che accompagna, custodisce, apre strade. Una guida che intreccia ragione e sensibilità, competenza e ascolto; che mette al centro non solo i risultati, ma il senso, i legami, un futuro condiviso. Anima mediterranea parte da qui: dal desiderio di guardare alla leadership con occhi diversi, quelli del Mediterraneo. Non semplice categoria storica o geopolitica, ma radice viva e matrice culturale plurale, capace di trasformare la diversità in ricchezza e la bellezza in forza generativa. Prefazione di Antonio Spadaro S.I.
Ritratti
Federico Ferrari
Libro: Libro in brossura
editore: Luca Sossella Editore
anno edizione: 2025
pagine: 112
Per eseguire un buon ritratto occorre che il modello stia fermo, possibilmente immobile. Se il soggetto si muove, se è irrequieto o si rifiuta di stare in posa, di assumere una posa, allora il ritratto si rivela impossibile. Chi legge troverà nelle pagine che seguono, dunque, dei ritratti sui generis, perché le autrici e gli autori che ne dovrebbero essere al centro sono tra i più irrequieti che il secolo scorso abbia prodotto. Sfuggenti come pochi altri, permettono a malapena di tracciare uno schizzo, una figura mossa, talvolta, al limite dell'irriconoscibile. Questi ritratti sono, in fondo, un modo per liberare questi grandi autori dalla propria identità o, forse in un eccesso di fiducia, per liberarli da ogni identità, dall'ingombro che ogni identità porta con sé. E poiché, come noto, ogni dipintore dipinge se stesso, è anche un modo di liberare chi scrive dalla propria identità. Ritratti di Ingeborg Bachmann, Thomas Bernhard, Harold Bloom, Adone Brandalise, Cristina Campo, Guido Ceronetti, Ioan Petru Culianu, David Graeber, Ivan Illich, Pierre Klossowski, Anna Maria Ortese, Tom Seidmann-Freud, Ferdinando Tartaglia.
Giornaliste italiane
Massimo Ferrarini
Libro: Libro in brossura
editore: Luca Sossella Editore
anno edizione: 2025
pagine: 272
Questo libro prosegue il lavoro avviato con Giornalisti italiani, dando voce alle protagoniste del giornalismo nel nostro Paese. Donne che con passione, competenza e coraggio hanno raccontato - e continuano a raccontare - la complessità del mondo, spesso sfidando stereotipi e aprendo nuove strade in una professione a lungo dominata da figure maschili. Le loro storie compongono un mosaico ricco e sorprendente, in cui si intrecciano esperienze, stili, sensibilità e visioni del futuro. Ne emerge un ritratto vivido dell'evoluzione del giornalismo italiano: dalle trasformazioni tecnologiche alle nuove narrazioni, dalle conquiste civili alle contraddizioni ancora aperte. Un volume che non celebra, ma ascolta. Un viaggio dentro la realtà attraverso chi la osserva per vocazione e professione, la interroga e la racconta ogni giorno. Per capire dove siamo e dove potremmo andare immaginando il futuro di una professione cruciale per la nostra democrazia. Un lavoro che oltre a raccogliere testimonianze appassionate offre una bussola per chi intende intraprendere questa professione e orientarsi in un mondo in evoluzione.

