fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Valerio Zecchini

James Brooke e altre storie

Valerio Zecchini

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Pendragon

anno edizione: 2025

pagine: 186

Questo volume è una silloge di articoli originariamente apparsi su varie riviste e quotidiani italiani il cui scopo è quello di cogliere l’essenza di una cultura – quella estremo orientale – così a lungo frequentata dall’autore. Qui la diversità e l’alterità svolgevano in tempi arcaici una funzione sacrale/misterica/sciamanica, e nel “diverso” poteva incanalarsi un flusso di forze cosmiche di cui diventava, in sostanza, il vettore; le eventuali discriminazioni arrivarono con l’influenza coloniale. Attraverso le eterogenee analisi storiche e sociologiche affrontate nel presente volume, viene dunque restituita una prospettiva inedita dello stato attuale delle nazioni dell’indo-pacifico: antiche civiltà erose dal consumismo o dal comunismo, in cui però ancora prevale un forte spirito comunitario e familista. Nel libro, anche di una serie di poesie inedite di Zecchini, le quali costituiscono la versione lirica, la prospettiva intima delle tematiche affrontate nei vari testi in prosa, permettendo così al lettore di inoltrarsi nel campo minato della letteratura sperimentale.
16,00 15,20

Patriottismo psichedelico

Valerio Zecchini

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Pendragon

anno edizione: 2008

pagine: 96

"Patriottismo psichedelico" è un volume di letteratura totale: saggio, racconto, haiku, motti, paroliberismo sonico, poesie per musica elettronica, ricette e soprattutto aforismi. Questi ultimi si aggiungono ai tre libri di aforismi già pubblicati da Zecchini e con i quali si va a perfezionare il già poderoso corpus filosofico post-contemporaneo. Si tratta di una filosofia pop, non sistematica, portatile e smontabile. Quale che sia la tecnica letteraria impiegata, Zecchini demolisce con estrema nonchalance i clichés della cultura progressista e perbenista dominante, indicando la via dell'esteta del nuovo millennio: conservatore libertino, militarista e spietato sodomita, mai dimentico dell'impegno etico assunto oltre un decennio orsono all'epoca della fondazione del movimento post-contemporaneo. Un impegno che, specialmente ora che ci si accinge a celebrare il centenario del Manifesto del Futurismo, va ribadito con voce stentorea: ricordarsi sempre di sputare tutti i giorni sull'altare dell'arte.
12,00 11,40

Alchimia. La chiave dell'immortalità

Alchimia. La chiave dell'immortalità

Valerio Zecchini

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2009

pagine: 128

Un'arte che affonda le sue radici nella notte dei tempi. Un sapere sacro, formulato ai tempi della perduta Atlantide, che ha attraversato indenne la storia. Il volume è suddiviso in due sezioni: nella prima parte si ripercorre la storia della disciplina alchemica, delle sue interpreta-zioni e dei grandi alchimisti: la differenza tra l'alchimia spagiria e quella chimica, le alchimie orientali, la pietra filosofale, il drago nero e il fuoco segreto.Nella seconda parte si analizza la pratica alchemica: dai lavori preliminari alla fase finale chiamata la Terza opera.
7,90

I greci. Dalle origini ad Alessandro

I greci. Dalle origini ad Alessandro

Valerio Zecchini

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2008

pagine: 128

Culla della civiltà europea, la Grecia lascia un'eredità filosofica, culturale e politica sconfinata: il pensiero di Platone e Socrate, le gesta di Leonida o di Alessandro Magno, i poemi di Omero o le Olimpiadi. Solo alcuni esempi, ma tutti basilari per comprendere le fondamenta del modo di vivere occidentale.
6,50

Aforismi scolpiti nella roccia

Aforismi scolpiti nella roccia

Valerio Zecchini

Libro

editore: Edizioni Pendragon

anno edizione: 1997

pagine: 78

9,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.