fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Vanni Ronsisvalle

In prima persona e altri racconti

In prima persona e altri racconti

Vanni Ronsisvalle

Libro: Libro in brossura

editore: Pungitopo

anno edizione: 2024

pagine: 64

IL LIBRO: « Carattere suo peculiare è un modo ellittico di raccontare, un ammiccare rapido a fatti sottintesi, che il lettore deve completare per conto suo, in un tessuto di vibrazioni, di annotazioni quasi liriche, svelte, non insistite. Ne esce un raccontare di andamento magico, che ondeggia tra realtà e irrealtà, tra verità e supposizione. » (Piero Dallamano) L'AUTORE: Vanni Ronsisvalle (Messina 1931) è autore di romanzi, racconti, poesie, testi teatrali, radiodrammi, inclini all'epica documentaria ed alla rappresentazione poetico/fantastica del mondo. Documentarista, inviato speciale, ideatore di rubriche di attualità culturali radiotelevisive, realizza in Africa, Asia, Medio Oriente, Stati Uniti, Canada, America Latina, ritratti anticonvenzionali di protagonisti dell'arte, della letteratura, della politica. Per l'Enciclopedia Treccani realizza le monografie su Lorenzo Ghiberti, Paolo Uccello e Beato Angelico. Collabora, con saggi e racconti, con le più autorevoli testate giornalistiche italiane. Già in catalogo della Pungitopo: Isola vista in sogno da un disegnatore di verdi labirinti nei giardini del re , La Luna, mamma Rai e il Sorriso della Gioconda, Il paradiso degli scrittori, Errata corrige.
6,00

Il sangue e il colore del mare

VANNI RONSISVALLE

Libro: Copertina morbida

editore: La nave di Teseo

anno edizione: 2021

pagine: 432

All'approssimarsi di un evento decisivo per la storia della Cristianità - la battaglia di Lepanto (1571) che impegnerà la flotta mussulmana dell'Impero Ottomano e quelle alleate del Papa e dell'Imperatore guidate da don Giovanni d'Austria, figlio naturale di Carlo V d'Absburgo - a Messina un maturo frate intellettuale e una donna di nobili origini, giunta da Aquisgrana al seguito del giovane condottiero, tramano un complesso intrigo per favorire la flotta imperiale a scapito dei papisti, tra colpi di scena e difficoltà nel portare a buon esito il piano. Il frate e la nobildonna intrecciano al contempo una relazione intensa, ma destinata a rimanere platonica. L'ambientazione dettagliata nella città siciliana, la presenza pervasiva degli aspetti più "corporali" dei personaggi e le particolareggiate scene navali sono caratteristiche dell'intreccio del romanzo, scritto con uno stile ricco di digressioni - a tratti una sorta di barocco rivisitato -, efficace nel creare il clima di attesa della feroce battaglia, il cui esito avrà ripercussioni fino ai giorni nostri come il romanzo tratteggia nelle pagine conclusive sospese tra il verosimile e il fantastico.
19,00 18,05

Errata Corrige

Errata Corrige

Vanni Ronsisvalle

Libro: Libro in brossura

editore: Pungitopo

anno edizione: 2021

pagine: 104

14,00

Il paradiso degli scrittori

Il paradiso degli scrittori

Vanni Ronsisvalle

Libro: Libro in brossura

editore: Pungitopo

anno edizione: 2019

pagine: 128

Che ne sapevano nel 1620 i naviganti del Maiflower, Fiore di Maggio, i Padri Pellegrini sbarcando sotto la Roccia di Plymouth, Massachusetts, di cosa sarebbe accaduto in seguito a quella scelta audace, come inventare l’America e altri dettagli? Che ne sapevano nel 1967 gli abitanti di Zafferana Etnea e il suo sindaco Alfio Coco entusiasmandosi all’idea di fondare il BZ (Brancati Zafferana) di cosa sarebbe diventata Zafferana con dettagli inimmaginabili? A parte il Fiore di Maggio britannico (mayflower) erano i tempi del Maggio francese, effetto di un contagio dal Campus americano di Berkeley; ossia quel fenomeno socioculturale incandescente detto Contestazione. Si sarebbe diffuso caratterizzando storicamente quegli anni. Agiscono in questo libro personaggi eccellenti, figure di intellettuali, di poeti e scrittori con al centro un’altra figura eccellente, quella di un Sindaco dalle caratteristiche particolari e rare, il Sindaco di una cittadina alle falde del Vulcano celeberrimo per la sua bellezza e i suoi disastri. Inventare il BZ, mentre nel resto del mondo si gridava abbasso la cultura con la C maiuscola ed i suoi rituali minchioni.
15,00

Sonjuscka, mio passerotto

Rosa Luxemburg

Libro: Libro in brossura

editore: Pungitopo

anno edizione: 2019

pagine: 80

Qui si ricorda, testimoniata da Vanni Ronsisvalle, Karl Kraus, Bertold Brecht, Ignazio Silone, Dacia Maraini, Paul Celan, Antonio Prete, Hannah Arendt e Bianca Navarria, una lettera di Rosa Luxemburg che non va dimenticata, pre-testo per documentare un fatto, una storia della Storia che, spogliata dell’occasionalità delle celebrazioni, è bene che rimanga nostra: l’eccidio di una vittima così tragicamente immolata agli ismi del Novecento.
6,00 5,70

L'autunno del continente. Una bellissima guerra

L'autunno del continente. Una bellissima guerra

Vanni Ronsisvalle

Libro: Copertina rigida

editore: Ogni Uomo è Tutti Gli Uomini

anno edizione: 2017

pagine: 68

12,50

La luna, mamma Rai e il sorriso della Gioconda

La luna, mamma Rai e il sorriso della Gioconda

Vanni Ronsisvalle

Libro: Libro in brossura

editore: Pungitopo

anno edizione: 2016

pagine: 538

25,00

Quel che mi disse Andy Warhol a Roma, di mattina. Ediz. italiana e inglese

Quel che mi disse Andy Warhol a Roma, di mattina. Ediz. italiana e inglese

Vanni Ronsisvalle

Libro: Copertina morbida

editore: Lantana Editore

anno edizione: 2015

pagine: 75

"Una volta in una suite del Grand Hotel, incontrai Andy Warhol. Devo dire che mi accolse con l'affabilità che in genere si riserva ai lampadari. Poi mi buttò le braccia al collo. Lui invece mi apparve subito perfettamente a posto, nulla di sorprendente. Aveva indosso una vestaglia di organza, con maniche che finivano in strombature piumose. In piedi in mezzo al letto lottava per un'equilibrata sistemazione sul cranio, spalmato di lucente colla bianca, del parrucchino biondo".
10,00

Isola. Vista in sogno da un disegnatore di verdi labirinti del re

Isola. Vista in sogno da un disegnatore di verdi labirinti del re

Vanni Ronsisvalle

Libro: Libro in brossura

editore: Pungitopo

anno edizione: 2012

pagine: 80

1831. La sera del 9 luglio un'isola nuova emerge dal mare. Un'isola di cui nessuna carta nautica riporterà mai le coordinate. Le tre potenze navali che dominano nel Mediterraneo se la contendono, ognuno di quei governi impone persino un nome ad un fenomeno che non ha precedenti a memoria di geografo, in quel tratto di mare tra la Sicilia e l'Africa. Ora i migrantes vi annegano a migliaia. Trenta giorni dopo l'isola scompare. 1968. In una trattoria di Venezia, nelle pause delle riprese di un film per la tv con e sul poeta americano Ezra Pound si instaura un gioco letterario rievocativo di quell'evento troppo seducente per non offrirsi come una sfolgorante metafora biblica. Due giganti della letteratura mondiale, Ezra Pound appunto, e Alan Ginsberg per una convergenza di destini, accompagnano l'evoluzione di quella scrittura in versi sciolti che sera dopo sera l'autore leggerà a loro e ai componenti la sua troupe. Parodia o pastiche, il paradossale di questa contaminazione letteraria pronta per le musiche di Saty è che a tenerne a battesimo la stesura, seduti attorno al tavolo di quella trattoria, furono un poeta americano figlio di puritani del New England ammiratore di Mussolini, convinto antisemita, e un poeta americano ebreo, figlio di Naomi Livergant membro attivo del partito comunista americano.
12,00

Un amore di Gide

Un amore di Gide

Vanni Ronsisvalle

Libro

editore: Aragno

anno edizione: 2000

pagine: 143

10,32

Porto Brandão

Porto Brandão

Vanni Ronsisvalle

Libro: Libro in brossura

editore: Rai Libri

anno edizione: 2005

pagine: 199

Appaiono in questo libro duecento personaggi eccezionali: personaggi-monumento (come Zita, l'ultima imperatrice d'Absburgo, il grande poeta americano Ezra Pound, la moglie di Brecht), personaggi tragici (come il padre di Anna Frank, l'intermediaria corrotta delle carceri di Bangkok, l'ultimo capo dei Sioux in Dakota, narratore di antichi massacri). Personaggi archetipi della cultura del secolo appena trascorso, grandi intellettuali, grandi romanzieri e poeti, artisti isterici e geniali (come Andy Warhol e altri come lui); Parenti Terribili (come la figlia di Picasso, la nipote di Pessoa, il figlio dell'amante inglese del Negus). Tanti brevi racconti tenuti insieme, in un solo grande racconto, dai fili incrociati del dramma e dello humour.
13,00

Il meridiano della solitudine

Il meridiano della solitudine

Vanni Ronsisvalle

Libro

editore: Novecento

anno edizione: 1996

pagine: 348

21,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.