Libri di Virgilio Zanolla
Traduttori e assassini
Virgilio Zanolla
Libro: Libro in brossura
editore: Nulla Die
anno edizione: 2024
pagine: 116
In tempi in cui i testi poetici in rima di classici delle letterature straniere, con l’assurda pretesa di ‘attualizzarli’, vengono immancabilmente proposti in versioni prosastiche che poco o nulla restituiscono al lettore circa la freschezza dell’opera originale, l’autore, valendosi di esempi relativi alle lingue spagnola, portoghese, francese e inglese, combatte tale malvezzo presentando versioni – sue e di altri traduttori – rispettose dello schema metrico e della scansione sillabica impiegati dal poeta nel proprio idioma, mostrandone la ben diversa efficacia in termini di ritmo, colore, espressività, aderenza al testo.
Normandia e Bretagna
Virgilio Zanolla
Libro: Copertina morbida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2012
pagine: 192
Una collana di guide di scritte da giornalisti di viaggio di grande esperienza e spesso residenti sul luogo. Organizzate in sei itinerari che, passo dopo passo, guidano il viaggiatore alla scoperta dei luoghi più interessanti, le guide hanno anche una ricca parte introduttiva - con cartine dettagliate e tutte le informazioni utili per organizzare il viaggio - e una sezione di approfondimenti che svelano e spiegano gli aspetti più caratteristici del Paese o della regione.
Provenza e Costa Azzurra
Virgilio Zanolla
Libro: Copertina morbida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2011
pagine: 192
Un viaggio guidato in sei itinerari affascinanti alla scoperta della bellezza della Provenza e della Costa Azzurra: la Grande Corniche e le Alpi Marittime, la Riviera degli Artisti, Marsiglia e la Camargue, per arrivare alla montagna provenzale passando per la Provenza storica, con le sue vestigia romane e medievali, e la Provenza della Vaucluse, terra di lavanda ed erbe aromatiche. Arte, natura, mondanità e ottima cucina: la Francia non smette di affascinare i visitatori di ogni tempo. Completano la guida una ricca parte introduttiva con cartine dettagliate e tutte le informazioni utili per organizzare il viaggio e gli Approfondimenti che svelano e spiegano gli aspetti più caratteristici del Paese.
Umbria
Virgilio Zanolla
Libro: Copertina morbida
editore: De Agostini
anno edizione: 2008
pagine: 287
Ha dato i natali a religiosi e santi, ma non è terra di solo misticismo. Il mare non la lambisce, ma nei suoi scenari l'acqua è spesso protagonista. Definita "cuore verde d'Italia", si apre in scorci indimenticabili, cela pregevoli vestigia storico-artistiche, custodisce nelle botteghe artigiane tradizioni senza tempo, seducendo anche il palato con i suoi vini e una cucina saporita.
Normandia e Bretagna
Virgilio Zanolla
Libro: Copertina rigida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2008
pagine: 192
Cultura, piacere, esigenze pratiche, acquisti, alberghi e ristoranti: un approccio globale caratterizza i sei itinerari proposti per scoprire la Normandia e Bretagna, arricchiti con cartine e illustrazioni. Le informazioni utili aiutano ad organizzare il viaggio e a risolvere i problemi che possono presentarsi durante una vacanza. Approfondimenti per i più curiosi raccontano in modo piacevole natura, storia, arte, architettura, gastronomia e quanto è utile per entrare nello spirito della regione. Una carta di insieme e numerose tavole di approfondimento forniscono tutte le informazioni cartografiche necessarie per la programmazione e lo sviluppo del viaggio.
Provenza e Costa Azzurra
Virgilio Zanolla
Libro: Copertina rigida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2008
pagine: 192
Una guida completa alla scoperta della Provenza, regione di grandissimo fascino, perfetto connubio tra il piacere fastoso del jet set e quello delle abitudini semplici, come sorseggiare un pastis nei piccoli cafè con terrasse. Un approccio globale e innovativo caratterizza i sei itinerari proposti in questa guida: i luoghi e i monumenti sono raccontati insieme a approfondimenti di cultura, arte, storia, architettura, folclore, gastronomia, ma anche a informazioni su alberghi, ristoranti e luoghi per lo shopping. Le informazioni utili aiutano a organizzare il viaggio e risolvere gli eventuali problemi che possono presentarsi. Gli approfondimenti raccontano in modo piacevole natura, storia, arte, architettura, gastronomia e quanto è utile per entrare nello spirito del Paese.
Andalusia
Virgilio Zanolla
Libro: Copertina rigida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2008
pagine: 192
Una guida completa alla scoperta dell'Andalusia. Un approccio globale e innovativo caratterizza i quattro itinerari proposti in questa guida: i luoghi e i monumenti sono raccontati insieme a approfondimenti di cultura, arte, storia, architettura, folclore, gastronomia, ma anche a informazioni su alberghi, ristoranti e luoghi di interesse. Le informazioni utili aiutano a organizzare il viaggio e risolvere gli eventuali problemi che possono presentarsi. Gli approfondimenti raccontano in modo piacevole natura, storia, arte, architettura, gastronomia e quanto è utile per entrare nello spirito del Paese. Integralmente aggiornate con le ultime novità dal mondo, le Low Cost sono le guide di ultima generazione Giunti.
La brasiliana svelata. Storia mai raccontata della più grande narrativa del Sud America (1870-1922)
Virgilio Zanolla
Libro: Libro rilegato
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 1056
Un prospetto della narrativa brasiliana negli anni 1870-1922: quelli che vanno dall'avvento del regionalismo al modernismo, cioè nel periodo in cui - dopo l'indipendenza nel 1822 e l'inizio del Segundo Reinado (1840) - essa andò progressivamente acquisendo caratteri autonomi. Nell'arco di tempo preso in esame la letteratura brasiliana venne percorsa da diversi movimenti e tendenze: dall'ancora attivo romanticismo al realismo, al parnasianismo, al naturalismo, al simbolismo, al penumbrismo, al post-etichettato e avvolgente premodernismo; ma a sostanziarla in ogni fase fu soprattutto il regionalismo: un fenomeno trasversale in quanto presente in ciascuno di questi -ismi, e distingue altresì in forma determinante varie opere le cui caratteristiche sono a essi solo debolmente riferibili. Integrato da 20 testi antologici di molti dei principali scrittori, questo lavoro è ripartito in sei grandi capitoli dedicati ciascuno alla produzione narrativa delle cinque macroregioni. Una scelta necessaria, per comprendere l'ambiente fisico e sociale e lo sviluppo di ogni area, alla base dell'apporto tematico e delle caratteristiche salienti degli autori e dei rispettivi testi; e per far sì che, nella sua essenza composita, il quadro d'insieme risulti il più possibile conforme ed esaustivo.
Francisco Pizarro. Il predatore dell'impero inca
Virgilio Zanolla
Libro: Copertina morbida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2007
pagine: 128
Tra scopritori, mercanti e avventurieri che invadono il continente americano dopo la scoperta del Nuovo Mondo, emerge lo spagnolo Francisco Pizarro che all'inizio del Cinquecento sbarca nelle isole caraibiche. Analfabeta ma dal carattere deciso e scaltro, si addentra a sud, sul versante del Pacifico a caccia dell'oro peruviano. Scopre l'impero inca e conquista una quantità di oro straordinaria; come straordinaria è la brutalità dei conquistadores per i figli del Sole.
Normandia e Bretagna. Guida completa
Virgilio Zanolla
Libro: Copertina morbida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2006
pagine: 192
Cultura, piacere, esigenze pratiche, acquisti, alberghi e ristoranti: un approccio globale caratterizza i sei itinerari proposti per scoprire la Normandia e Bretagna, arricchiti con cartine e illustrazioni. Le informazioni utili aiutano ad organizzare il viaggio e a risolvere i problemi che possono presentarsi durante una vacanzai. Approfondimenti per i più curiosi raccontano in modo piacevole natura, storia, arte, architettura, gastronomia e quanto è utile per entrare nello spirito della regione. Una carta di insieme e numerose tavole di approfondimento forniscono tutte le informazioni cartografiche necessarie per la programmazione e lo sviluppo del viaggio.