fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Vitantonio Russo

Arte economia. Notazioni, citazioni

Arte economia. Notazioni, citazioni

Vitantonio Russo

Libro: Libro in brossura

editore: Cacucci

anno edizione: 2024

pagine: 238

Questo Quaderno del Nonopiano nelle prime due Sezioni richiama l’attenzione su: come/quando/perché sono nate l’Economia dell’Arte e l’Economia come Arte. Nelle successive due Sezioni un’approfondita ricognizione critica (dalla fine degli anni ’50) dell’attività espositiva di artisti di tutto il mondo, ha consentito di configurare nell’Arte Contemporanea l’esistenza di 2 grandi Comparti: “Arte trovata” e “La Trovata in Arte”. La Sezione finale del Quaderno è dedicata ad un approfondito esame delle ultime tre Biennali d’Arte di Venezia.
30,00

Via Crucis. Sul cammino della speranza

Via Crucis. Sul cammino della speranza

Giovanni Salimbene, Vitantonio Russo

Libro: Libro in brossura

editore: Albatros (Scafati)

anno edizione: 2019

pagine: 70

"In labore fructus"... "Se vuoi raccogliere i frutti", ribadiva un antico e giudizioso adagio, "bisogna lavorare". I paradisi artificiali a portata di mano producono solo illusione, solo isolamento improduttivo e solo morte: è il buio e triste tunnel della disperazione. Affrontare con coraggio il calvario della vita, abbracciare da forti la propria croce, come fece Gesù, significa invece incamminarsi sul radioso e sereno "Cammino della Speranza". In questo libro non troverai gli sterili languori di un devozionalismo, che lascia di solito il tempo che trova, ma la riflessione su quelle parole forti, dure e sgradevolmente provocatorie dei libri sacri, che possono davvero, quando cadono su un terreno fertile e dissodato, rivoluzionare in meglio il corso di una vita.
10,00

Percorsi. Economia pura/applicata ai beni culturali

Percorsi. Economia pura/applicata ai beni culturali

Vitantonio Russo

Libro: Libro in brossura

editore: Cacucci

anno edizione: 2013

pagine: 224

25,00

Arte ed economia. Chiavi di lettuta socio-psicologica

Lucrezia De Domizio Durini, Vitantonio Russo, Giancarlo Trentini

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2010

pagine: 128

Può l'economia, divenuta patologica, liberarsi da modelli comportamentali che condizionano conoscenze e creatività e favoriscono le basse manipolazioni utilitaristiche? Può l'arte saper cogliere all'interno di una crisi epocale il valore metastorico delle esigenze fondamentali della persona attraverso atti creativi di valore universale? Di fronte ad un mega-fenomeno divenuto irreversibile qual è la Globalizzazione, come possono essere superate le tensioni esistenziali spesso aggravate da una informazione manipolata? Sono ancora valide le teorie microeconomiche su basi psicologiche per spiegare comportamenti apparentemente irrazionali? I tre autori che, nei differenti ruoli, hanno vissuto in linea diretta esperienze e conoscenze, studi e vicissitudini che toccano vari aspetti dell'esistenza umana, tentano in questa pubblicazione di dare risposte. Essi posseggono in comune una visione allargata di un mondo spirituale ed umano in cui teoria e prassi, interpretazione e comprensione, conoscenza e creatività si fondono per ricordare all'Uomo i principi fondamentali delle leggi universali della Madre Natura in un'epoca in cui è necessario riflettere su noi stessi e su tutto ciò che ruota intorno a noi.
18,50 17,58

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.