Libri di Vittorio Emanuele Falsitta
Il crepuscolo dell'umano. L'uomo, la tecnica e il capitale
Vittorio Emanuele Falsitta
Libro: Libro in brossura
editore: Cantagalli
anno edizione: 2025
pagine: 136
Un pericolo esiziale insidia la contemporaneità. Vi striscia dentro. È sopra tutto. È la sottrazione all’uomo del dominio sul proprio pensiero. Quanto proposto in queste pagine è una riflessione snodata attorno a tale minaccia, aleggiante. Riguarda la tecnica, concepita nel suo essere pensiero; nel mescolarsi intelligente al capitalismo; nella maniera del suo volere; nello scopo: tecno-formare il mondo (ossia, adeguarlo alle sue forme); nell’impossessamento dell’uomo, ridotto a mezzo, senza inconscio, senza coscienza. Invertire tale processo è ancora possibile, ma è necessario individuare con estrema precisione il punto su cui operare. Per acquisire il controllo della tecnica occorre, prima di tutto, inibire l’avanzamento corporeo della tecnica. Non la tecnologia, ma il capitalismo è ciò che va colpito. Tutto induce a credere che il rallentamento della presa della tecnica sull’uomo liberi il pensiero e, privato dall’oppressione, il pensiero dell’uomo venga posto là, dove la libertà rivendica di essere espressa: nell’amministrare la tecnica/tecnologia nel genuino e preminente interesse umano.
Tassidermia giuridica e reincarnazione. Riflessioni su tecnica, ordinamento giuridico, fisco
Vittorio Emanuele Falsitta
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2021
La Tecnica seduce e domina. Quando è pensiero quando è scienza applicata. Sempre. Dove non seduce violenta: abuso oltraggio psichico definitivo. Invade ogni luogo denso e sottile che sia. Il diritto e i suoi accessori ridotti ad allestimenti impagliati non si sottraggono. Sono chiamati a una metamorfosi servile: da terreno di occupazione indifeso a mezzo di guerra. Il diritto un altro diritto si deve fare largo per permettere alla Tecnica di accelerare il proprio controllo sopra l'uomo fino ad annichilirne le qualità naturali. Le riflessioni contenute in questo libro offrono una veduta alternativa. Un utero dal quale trarre una nuova norma fondamentale capace senza rinunciare alla potenza creatrice della Tecnica di riportarne la volontà sotto l'amministrazione indipendente dell'uomo. Geograficamente un pensiero che sta in equilibrio sopra Tecnica e capitalismo.
Prelievo fiscale e civiltà. Studi per una società di persone più uguali
Vittorio Emanuele Falsitta
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2018
pagine: XII-230
Un contributo allo studio della collaborazione volontaria
Vittorio Emanuele Falsitta
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2016
pagine: VIII-154
La notte del magistrato
Vittorio Emanuele Falsitta
Libro
editore: Folini
anno edizione: 2013
pagine: 160
Romanzo noir, ha per protagonista un magistrato in lotta contro il Male, rappresentato da un senatore, potentissimo e amabile. Con il solo aiuto di un amico fedele, il magistrato cerca di aggredire un cenacolo torbido e gommoso, inseguendo il senatore in un intreccio oscuro fatto di grandi studi legali e ragazze scomparse, Agenzia delle Entrate e leggi fiscali compiacenti, cittadini schiacciati dal Potere e potenti corrotti e pericolosi. Il male con la m minuscola e il Male con la maiuscola sono nell'opera la doppia chiave di lettura di un mondo sconvolto dalle crisi economiche e sociali. Cose che accadono oggi, a Milano e a Roma, nel corpo di una società ormai ridotta in miseria dalla inutile adorazione del dio Denaro e dei suoi simboli, e resa indifferente a qualsiasi cosa si trovi fuori dal proprio carrello della spesa. Secondo l'autore ciò che è importante è la consapevolezza che questo mondo esiste; anche perdere ha poca importanza, solo la consapevolezza è importante. È un grido orizzontale.
Legge generale tributaria della Repubblica Federale Tedesca (adgabenordnung)
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2011
pagine: XXVII-246
Italia S.p.A. Le profezie del capitale
Vittorio Emanuele Falsitta
Libro: Libro in brossura
editore: Folini
anno edizione: 2011
pagine: 164
Davvero la politica deve fare un passo indietro? "Sì!" esclamano convinti gli italiani che popolano il romanzo politico di Falsitta. Creando così i presupposti perché l'Italia si trasformi da repubblica in società per azioni e i cittadini in azionisti. Azionisti solo di nome, sempre. Sullo sfondo inquietante di un capitale che senza regole divora popoli interi e dietro apparenze di limpida semplicità nasconde l'arduo ricominciare.
Diritto penale tributario. Aspetti problematici
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2001
pagine: XI-290
Dizionario del processo tributario. Raccolta bibliografica delle riviste giuridiche italiane dal 1972 al 1999
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2000
pagine: XII-246
Italia S.p.A. Le profezie del capitale
Vittorio Emanuele Falsitta
Libro: Libro in brossura
editore: Montechino
anno edizione: 2016
pagine: 200
Michele viene trasportato da un violinista nel sogno di Kurstav; qui è affidato ad una donna, che lo guida attraverso un labirinto burocratico fino ad un’Italia che non è quella possibile. Ma forse no, forse è quella vera, e il legame è un nastro di pizzo. Prospettive nel capitolo 37.
Fiscalità etica
Vittorio Emanuele Falsitta
Libro: Libro in brossura
editore: Università Bocconi Editore
anno edizione: 2006
pagine: 156
Il volume di Falsitta prende atto dei profondi mutamenti in corso e della loro capacità di incidere, positivamente o negativamente, sui valori fondamentali da cui gli stati traggono legittimità: libertà, uguaglianza, giustizia. E indica in un diverso sistema fiscale, radicalmente riconcepito rispetto alla tradizione, l'inizio del processo di cambiamento ormai irrinunciabile: per garantire l'intangibilità dei valori costituzionali, avviare uno sviluppo economico fondato su nuovi presupposti culturali, crescere in Europa.
Codice del nuovo processo tributario
Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2023
pagine: 850
Questo codice vuole essere un ausilio a tutti gli operatori del diritto che devono approcciarsi al “nuovo” processo tributario. L’intenzione, infatti, è quella di agevolare chi studia il diritto e chi lo lavora ogni giorno. L’Opera è aggiornata con tutte le ultime novità legislative ed in particolare con: la L. 31 agosto 2022, n. 130, Disposizioni in materia di giustizia tributaria e di processo tributari e il D.L. 24 febbraio 2023, n. 13 (Decreto PNRR), che contiene nuove norme sulla giustizia tributaria.