Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Vittorio Volpi

Cose apprese vivendo. Alcune brevi lezioni di vita

Vittorio Volpi

Libro: Libro in brossura

editore: Virgilio Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 160

20,00

Per una storia di Iseo. Fatti, fonti, frammenti

Vittorio Volpi

Libro: Copertina rigida

editore: Gam

anno edizione: 2016

pagine: 420

15,00

Giappone delle meraviglie. Miracoli del passato, sfide del futuro

Vittorio Volpi

Libro: Copertina morbida

editore: Università Bocconi Editore

anno edizione: 2015

pagine: 210

Il Giappone ha dimostrato più volte nell'ultimo secolo e mezzo di essere "incredibile", stupendo il mondo intero con la sua straordinaria forza economica e militare. È riuscito a trasformarsi da paese feudale a potenza industriale, grazie alle aperture che hanno consentito al paese di adottare modelli di sviluppo forti, prima quello anglosassone e tedesco e poi quello statunitense. Ma al suo miracolo economico del dopoguerra è seguito un declino di cui ancora oggi non si percepiscono i confini. L'autore, ripercorrendo alcune tappe salienti della storia giapponese, arriva ad analizzare la realtà economica e politica del Giappone odierno, gli ostacoli che hanno rallentato la locomotiva nipponica e le riforme necessarie per riprendere la via della crescita.
24,00

The visitor. Alessandro Valignano, a great italian master in Asia

Vittorio Volpi

Libro: Libro in brossura

editore: BULZONI

anno edizione: 2013

pagine: 310

27,00

Il visitatore. Alessandro Valignano, un grande maestro italiano in Asia

Vittorio Volpi

Libro: Libro in brossura

editore: Spirali (Milano)

anno edizione: 2011

pagine: 350

20,00

Da Milano a Tokio. Passioni ed esperienze di vita

Vittorio Volpi

Libro: Libro in brossura

editore: Virgilio Edizioni

anno edizione: 2010

pagine: 140

18,00

Asia al centro

Franco Mazzei, Vittorio Volpi

Libro: Copertina morbida

editore: Università Bocconi Editore

anno edizione: 2014

pagine: 334

Cina, Giappone, India: gli autori illustrano e spiegano le specificità delle potenze asiatiche con un approccio attento alla geopolitica, agli effetti dell'interdipendenza economica prodotta (o imposta) dalla globalizzazione e soprattutto alle peculiarità culturali come fattori essenziali dell'identità politica delle nazioni. Si fa chiara allora la specificità della "via indiana" e la diversità delle risposte date dalle due potenze confuciane, Cina e Giappone, alla sfida modernizzante del XIX secolo e a quella attuale della globalizzazione. Aggiornato alle ultime vicende, con un'attenzione particolare al nuovo corso della politica giapponese imposto dal primo ministro Shinzo Abe, e all'ascesa della Cina come nuova grande potenza.
26,00
31,00

La rivincita della mano visibile. Il modello economico asiatico e l'Occidente

Franco Mazzei, Vittorio Volpi

Libro: Copertina morbida

editore: Università Bocconi Editore

anno edizione: 2010

pagine: 291

Il profondo mutamento di questi ultimi anni nella concezione del capitalismo è certamente dovuto al ripetersi di recessioni e crisi, l'ultima delle quali, a partire dal 2007, andrebbe collocata in una fase cruciale di transizione di un processo pendolare che, in meno di cent'anni, ha visto per ben tre volte capovolto il rapporto tra "mano invisibile" del Mercato e "mano visibile" dello Stato. La tesi degli autori è che l'ultima è una crisi sistemica, che si inquadra, tra l'altro, in una fase di trasformazione epocale del sistema internazionale, con la fine del predominio occidentale. Il perno dell'economia mondiale, infatti, si è da tempo spostato in Estremo Oriente, nell'Asia confuciana (Giappone, Cina e Corea in primis). Proprio da una lettura non convenzionale dell'evoluzione del rapporto tra Stato e mercato in quest'area culturale e geoeconomica, con l'emergere e l'affermarsi di uno "Stato sviluppista", si possono trarre elementi conoscitivi e spunti di riflessione sul mutamento del modello di sviluppo occidentale, uscendo dalle secche, in cui si è regolarmente caduti, nel passato e nel presente, di un rapporto meramente oppositivo tra Stato e Mercato.
16,00

Bambini e adolescenti che soffrono

Vittorio Volpi

Libro

editore: Sapere Edizioni

anno edizione: 1999

pagine: 204

12,39

DOC. Dizionario delle opere classiche

Vittorio Volpi

Libro

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2002

pagine: 2749

Si tratta di una guida alle opere classiche, patristiche, medievali e bizantine: fino al XV secolo per le opere greche, al XII per le latine. DOC è stato realizzato consultando direttamente le edizioni delle opere, sulla scorta di importanti repertori bibliografici e di CD-ROM recentemente apparsi sul mercato. Uno degli obiettivi è quello di fornire ai compilatori dei cataloghi delle biblioteche le intestazioni uniformi degli autori e delle opere. La vastità è tale da rendere quest'opera uno strumento di consultazione utile per chiunque si occupi di letterature classiche (docenti, ricercatori, cultori). La presente edizione è stata realizzata con sistema digitale.
300,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.