Libri di Warner Sirtori
La città dell'Adda. Un parco abitato
Libro: Libro rilegato
editore: Aracne
anno edizione: 2017
pagine: 156
"La città dell'Adda" è un territorio composito e pluricentrico, in cui l'uomo e la natura hanno imparato a coesistere: lo si può descrivere e considerare come un grande parco abitato. Al suo interno sarebbero numerosi i provvedimenti da prendere, le regole da stabilire e le operazioni da compiere perché questo territorio mantenga le caratteristiche peculiari che l'evoluzione ha prodotto e consolidato nel corso del tempo.
Il villaggio INA. Casa di Cesate
Warner Sirtori, Maria Prandi
Libro
editore: Mimesis
anno edizione: 2016
pagine: 212
Le ragioni significative di questa pubblicazione sono numerose: l'interesse e la rinnovata attenzione che il Villaggio di Cesate e più in generale i quartieri Ina stanno sollevando tra gli addetti ai lavori e la società civile; la documentazione della grande capacità interpretativa degli spazi dell'abitare che il Villaggio ha saputo esprimere fin dalle origini e mantenere nel corso del tempo nonostante le trasformazioni, piccole ma diffuse, apportate dagli abitanti in ragione di esigenze quotidiane; infine l'avvio di un progetto di riqualificazione degli spazi aperti, primo passo per diffondere buone pratiche per gli interventi futuri e promuovere consapevolezza tra gli abitanti circa il valore di bene ambientale di cui hanno modo di giovarsi. La pubblicazione raccoglie inoltre il contributo, sotto forma di intervista, di alcuni eredi dei progettisti del Villaggio, dell'autore delle opere d'arte che arredano la chiesa di San Francesco e il racconto partecipato di numerosi abitanti che della vicenda hanno fatto parte.
Territori spazi tecnologie dell'abitare. Progettare un futuro possibile
Elio Bosio, Warner Sirtori, Lucia Castiglioni
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2013
pagine: 172
In un tempo dove la crisi economica investe l'intera società aggravando le condizioni di vita di milioni di persone, il progetto del territorio e della città, della residenza sociale e delle regole della buona convivenza deve essere ripensato ponendo l'accento su alcune fondamentali questioni: risorse, suolo, verde pubblico, spazio abitativo. Ripartire da qui può essere utile a tutti coloro che sono direttamente interessati al progetto dell'abitare, dagli studiosi agli operatori del settore, dagli amministratori locali ai soci delle cooperative di abitanti. A tutti quelli che costantemente vengono chiamati a dare risposta ai problemi inevasi e alle urgenti esigenze delle nostre comunità. È da tali questioni che deve ripartire il dibattito, accantonando vecchie visioni settoriali e frammentate, muovendosi invece secondo un approccio interdisciplinare e dialogico che porta a cogliere la complessità del nostro tempo e a corrispondere alla pluralità delle dimensioni dell'agire umano.
L'architettura di Luigi Carlo Daneri. Una vicenda razionalistica italiana
Warner Sirtori
Libro
editore: Libraccio Editore
anno edizione: 2013
pagine: 132
In questo volume è indagata la figura e l'opera di uno dei Maestri dell'architettura razionalista italiana, attivo e coerente protagonista di una stagione storica tra le più critiche che il nostro Paese ha vissuto nel corso del Novecento. La figura di Daneri spicca nel panorama italiano non solo per la sua adesione senza riserve, né ripensamenti, al razionalismo, ma per aver operato in un unico contesto geografico che, nel corso degli anni, ha contribuito fortemente a trasformare. Lo studio affronta congiuntamente al progetto dell'architettura le questioni che riguardano lo sviluppo della città - nello specifico Genova - e i problemi della ricostruzione del centro storico durante la fase di maggiore espansione legata ai primi piani urbanistici. Intrecciata a questa analisi, la ricerca tocca anche il rapporto con il paesaggio, analizzando gli aspetti non solo disciplinari di alcune opere particolarmente significative che hanno posto in primo piano, con anticipo di alcuni decenni, il tema della sostenibilità ambientale.