Libri di William J.R. Curtis
Le Corbusier. Ideas and forms
William J.R. Curtis
Libro: Copertina rigida
editore: Phaidon
anno edizione: 2015
pagine: 511
L'architettura moderna dal 1900
William J.R. Curtis
Libro: Copertina morbida
editore: Phaidon
anno edizione: 2006
pagine: 736
Opera di riferimento sull'architettura del XX secolo, "L'architettura moderna dal 1900" offre una panoramica globale, unendo uno sguardo d'insieme sullo sviluppo della tradizione moderna a una ricca analisi interpretativa dei singoli edifici. L'autore adotta un approccio trasversale che combina dimensione pratica, estetica e sociale, riservando una particolare attenzione agli aspetti formali e simbolici dell'arte. Il libro svela come le idee possano venir formulate in termini architettonici.
Apprendista a Taliesin. Una esperienza personale nella scuola di Frank Lloyd Wright
Francesco Santoro
Libro: Libro in brossura
editore: LetteraVentidue
anno edizione: 2021
pagine: 272
Francesco Santoro racconta a trent'anni di distanza la storia del suo apprendistato nella Comunità di Taliesin fondata da Frank Lloyd Wright. Il libro riassume le esperienze fatte a Taliesin West nel deserto dell'Arizona e a Taliesin nelle campagne del Wisconsin e testimonia la validità del metodo pedagogico del learning by doing, sperimentato nella scuola di Frank Lloyd Wright proprio nel momento in cui questa cessa la sua attività, 88 anni dopo la sua fondazione. Le recenti vicende che hanno portato alla crisi del modello di sviluppo economico e culturale del mondo occidentale dimostrano l'attualità del messaggio wrightiano e la necessità di approfondire la sua eredità. Prefazione di William J.R. Curtis.
L'architettura moderna del Novecento
William J.R. Curtis
Libro
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2002
pagine: 736
Questo libro è ormai considerato un'opera fondamentale per la storia dell'architettura del XX secolo. L'opera di Curtis combina uno sguardo generale sullo sviluppo della tradizione moderna con una ricca analisi interpretativa dei singoli edifici. L'autore adotta un approccio integrato che tiene insieme dimensione pratica, estetica e sociale, riservando una particolare attenzione agli aspetti formali e simbolici dell'arte.

