fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Wolfango

Dal villano al sovrano. La maschera di Bertoldo al Carnevale storico Persicetano

Enrico Papa, Wolfango

Libro: Libro in brossura

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2024

pagine: 112

In questo saggio a carattere interdisciplinare la figura di Bertoldo, maschera della cultura popolare resa celebre dallo scrittore persicetano Giulio Cesare Croce, viene raffrontata con la maschera di Re Bertoldo, sovrano del Carnevale Storico Persicetano. Partendo da una prospettiva folklorica ed etnoantropologica - e spaziando fra storia della letteratura e della cultura, filologia, studi sulle tradizioni popolari e mitologia germanica - l'autore fornisce un'originale interpretazione sulla genesi dell'essenza bertoldesca, mettendo al contempo in luce le strutture simboliche latenti che operano nel Carnevale locale e la loro ancestrale continuità col magismo misterico del mondo agreste e i riti di fertilità a carattere apotropaico e propiziatorio. Per la prima volta in una pubblicazione sul Carnevale Storico Persicetano, i dati raccolti vengono messi in dialogo con la letteratura scientifica relativa agli studi sul Carnevale, ipotizzando come il sostrato di significati più antichi dei festeggiamenti carnevaleschi possa essere tutt'ora presente nell'inconscio collettivo, in particolar modo nel rituale performativo dello Spillo. Un'opera di ampio respiro, in grado di emancipare la riflessione sul Carnevale Storico Persicetano dal mero dato d'archivio e di cronaca, aprendo la strada verso la ricerca etnografica sullo Spillo e la comprensione sociologica di questo complesso fenomeno carnevalesco. Inoltre, le illustrazioni scaturite dalla prodigiosa mano di Wolfango accompagnano il lettore per tutto il volume, evocando costantemente la natura grottesca, selvatica e demoniaca che il volto di Bertoldo possiede. Più a fondo e meglio di altri, l'artista bolognese ha saputo cogliere l'autentica essenza ctonia e inferica che caratterizza in generale le maschere della Commedia dell'Arte ovvero del Carnevale, qui proposte in una danza cromatica in cui si alternano spiriti, diavoli ed elementi della civiltà contadina: suggestioni visuali uniche, che spingono a interrogarci sulla vera origine della più enigmatica delle feste.
20,00 19,00

Botta e risposta. Un dialogo interdisciplinare sulla «Commedia»

Massimo Campieri, Emilio Pasquini

Libro: Libro in brossura

editore: Giorgio Pozzi Editore

anno edizione: 2022

pagine: 176

La storia di questo libro è, anche e soprattutto, la storia di un fortunato incontro e di una straordinaria conversazione fra due Maestri dell’Alma Mater bolognese, fra due discipline (la filologia e la medicina) e due diverse personalità, entrambe di grande levatura morale e culturale. Una storia che purtroppo si è conclusa prematuramente, prima che i suoi protagonisti potessero portarla a termine, ma che meritava di essere comunque affidata ai lettori perché, oltre alla testimonianza della straordinaria umanità dei due interlocutori, ci offre una lettura della Commedia, come percorso di terapia e di guarigione, tanto singolare quanto ricca di riflessioni sorprendenti. Nel far sapientemente reagire il testo dantesco con scoperte e concezioni scientifiche in apparenza lontanissime – dai neuroni specchio al placebo, dalla psicanalisi alla rigenerazione cellulare –, il libro fa del progetto di conquista della salute, delineato nel poema, la prefigurazione di una concezione empatica e intersoggettiva dell’arte medica, e ci ricorda che, come nella relazione di cura e nella vita, anche nella Commedia «nessuno si salva da solo».
18,00 17,10

Le similitudini di Dante per figura

Le similitudini di Dante per figura

Wolfango

Libro: Libro in brossura

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2021

pagine: 80

Una nuova opera mette in luce alcune tra le più importanti ed inedite opere dell'illustre pittore bolognese Wolfango. Un vero e proprio "libro d'artista" raccoglie le opere che illustrano le similitudini presenti nella Divina Commedia dantesca.
25,00

Il Dante di Wolfango

Il Dante di Wolfango

Wolfango

Libro: Libro rilegato

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2021

pagine: 318

Torna in libreria la Divina Commedia illustrata dal pittore Wolfango pubblicata nel 1972. Un'opera preziosa: 100 illustrazioni a colori, una per canto, raccontano la Commedia con uno stile pluralistico e affascinante. A rendere ancor più pregiata questa nuova edizione l'inserimento dei disegni preparatori alle tavole e il racconto della genesi delle singole opere.
40,00

Romanzo infernale. L'Inferno di Dante raccontato oggi

Romanzo infernale. L'Inferno di Dante raccontato oggi

Carlo Monaco

Libro: Libro in brossura

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2019

pagine: 192

Dante Alighieri è un genio poetico universalmente conosciuto e apprezzato. La sua forza suggestiva è enorme. Non a caso la Divina Commedia è stata tradotta in quasi tutte le lingue del mondo. Ma la lettura della Commedia non è facile. E neppure la recitazione. Il linguaggio è complesso, ricco di intrecci, metafore e allegorie. Occorre una solida cultura storico-filosofica per entrare nei suoi meccanismi. Né ha senso isolare momenti “veramente poetici” da un insieme valutato come una architettura artificiosa. Questo libro si propone di realizzare una impresa piuttosto difficile: mettere tutti in condizione di avvicinarsi alla lettura di Dante, cogliendone per intero il significato e la grandezza. I versi danteschi dell’Inferno sono stati trasformati in una prosa attuale, come in un moderno romanzo. Cercando il più possibile di rimanere aderenti al significato del testo originale e scegliendo volta per volta le più convincenti tra le varie interpretazioni offerte dalla secolare critica dantesca.
15,00

Burattini a Bologna. La storia delle teste di legno

Burattini a Bologna. La storia delle teste di legno

Riccardo Pazzaglia

Libro: Libro in brossura

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2018

pagine: 176

L’arte burattinaia a Bologna è un elemento essenziale della cultura cittadina e non solo. Tanti aspetti noti e meno noti, nonché numerosi episodi storici che hanno visto protagonisti i burattinai della città, hanno fatto di Bologna, nei secoli passati, un riferimento indiscusso per questa forma d’arte. Il volume approfondisce queste tematiche e, grazie a schede di approfondimento illustrate racconta e descrive i burattini e i burattinai bolognesi. Non mancano poi riferimenti all’attività burattinaia bolognese del nuovo millennio evidenziando, dopo fasi di arresto e di decadenza, uno sviluppo sempre crescente di riqualificazione. Ampio spazio è dedicato alla figura femminile sia essa burattina o burattinaia, e a quel prodigio teatrale tutto petroniano che sono I burattini in persona. Il volume riporta inoltre autorevoli testimonianze che oltre ad approfondire gli argomenti trattati, ben sottolineano come il burattino sia entrato nel tessuto sociale. Tra i contributi anche quelli di Carla Astolfi, Fausto Carpani, Giovanni Catti, Romano Danielli, Vittorio Franceschi, Luciano Leonesi, Luigi Lepri, Eugenio Riccòmini. L’opera è impreziosita da un inserto di tavole inedite del pittore Wolfango (nate dalla sua passione per i burattini bolognesi e tratte dall’ampia produzione delle classiche teste di legno da lui illustrate) e fotografie storiche che immortalano momenti di vita cittadina (bambini e adulti a teatro, il dietro le quinte dei burattinai, gli spettacoli estivi tra le vie cittadine...).
39,00

I Pollicino

I Pollicino

Charles Perrault, Jacob Grimm, Wilhelm Grimm

Libro: Libro rilegato

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2016

pagine: 64

14,90

I Cappuccetto rosso

I Cappuccetto rosso

Charles Perrault, Jacob Grimm, Wilhelm Grimm

Libro: Libro in brossura

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2015

pagine: 64

C'era una volta una bambina... e c'era un lupo che mangiò la nonna. Poi, una bambina e un lupo... e un cacciatore che salvò la nonna. E Cappuccetto Rosso? Le due storie più famose di Charles Perrault e dei fratelli Grimm per la prima volta insieme. Età di lettura: da 4 anni.
6,90

I Cappuccetto Rosso

I Cappuccetto Rosso

Charles Perrault, Jacob Grimm, Wilhelm Grimm

Libro: Libro rilegato

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2015

pagine: 64

C'era una volta una bambina... e c'era un lupo che mangiò la nonna. Poi, una bambina e un lupo... e un cacciatore che salvò la nonna. E Cappuccetto Rosso? Le due storie più famose di Charles Perrault e dei fratelli Grimm per la prima volta insieme, in un unico volume illustrato da Wolfango. Età di lettura: da 6 anni.
14,90

Breve ma ragionata antistoria della pittura e dell'arte. Dialogo tra pittore e filosofo

Wolfango

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Pendragon

anno edizione: 2012

pagine: 92

La prima opera "saggistica" di un pittore a cui i maggiori critici del Novecento hanno dedicato elogi incondizionati. Da Federico Zeri a Eugenio Riccòmini, Vittorio Sgarbi e Philippe Daverio, tutti hanno decretato Wolfango un maestro di valore assoluto. In questo breve scritto, sotto forma di dialogo tra un pittore e un filosofo, Wolfango attraversa la storia dell'arte dall'antica Grecia ai giorni nostri, evidenziandone gli aspetti filosofici ma anche le relazioni con la letteratura, con grande profondità di ragionamento e lucidità di analisi.
12,50 11,88

Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie

Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie

Wolfango

Libro: Libro rilegato

editore: L'Artiere Edizionitalia

anno edizione: 2013

pagine: 80

280,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.