Libri di A. Bertinetto
Estetica. Studi e ricerche. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2014
pagine: 188
La concezione che oggi generalmente abbiamo dell'originalità della creazione musicale può apparirci eccessiva e lontana dalla realtà se la confrontiamo con l'effettiva prassi della composizione: l'ascolto di un brano musicale che semplicemente ne ricordi un altro già ci infastidisce, già ci sembra una diminuzione delle potenzialità della creatività artistica e dei doveri del compositore. Tuttavia non è sempre stato così, né questa esigenza di originalità vale per tutti i generi di musica, come dimostra, per esempio, il semplice fatto che nel blues o nel jazz attingere a musiche preesistenti è una pratica del tutto normale, così come lo era per Bach e per i suoi contemporanei. Con che diritto, però, il compositore può mettere in atto questa operazione? Il fatto di attingere a musiche preesistenti può costituire un'autentica risorsa compositiva, o è invece un impoverimento della creatività? I saggi qui inclusi affrontano da un punto di vista teorico aspetti estetici, giuridici ed etico-sociali del problema o lo trattano con taglio storico in riferimento a diversi autori o generi musicali, dall'opera italiana al jazz e a Bob Dylan.
Trópos. Rivista di ermeneutica e critica filosofica. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2012
pagine: 192
Trópos dedica un secondo fascicolo al pensiero della creatività. I contributi raccolti propongono la ricostruzione di alcuni tra i modi in cui il tema si è articolato storicamente, nel corso della riflessione occidentale. Che cosa significa "produrre il nuovo"? Quale rapporto si instaura tra innovazione e tradizione? Ne emerge un quadro complesso e multidimensionale, che va da Platone alla filosofia del '900, passando per gli episodi salienti della storia dell'arte e della cultura europee. Contributi di: A. Martinengo; S. Lavecchia; G. Cuozzo; H.U. Reck, D. Cecchi; P. Vignola, A. Loute; V. Martini; T. Botz-Bornstein; G. Brivio; G. Chiurazzi.
Logica trascendentale. Volume Vol. 2
J. Gottlieb Fichte
Libro
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2004
pagine: 434
Il volume presenta la traduzione integrale di due corsi di lezioni tenuti da Fichte nell'autunno del 1812: l'Introduzione sullo studio della filosofia e Sul rapporto della logica con la filosofia o Logica trascendentale. Si tratta di testi importanti per comprendere sia lo sviluppo sistematico dell'intera filosofia fichtiana, sia aspetti finora poco noti della filosofia classica tedesca. Il primo è un corso propedeutico di filosofia, finora inedito; il secondo costituisce la seconda parte del progetto sulla logica trascendentale cominciato dal filosofo nel precedente semestre estivo con l'indagine sull'«essenza dell'empiria».
Guardare l'arte contemporanea
Mary Acton
Libro: Copertina morbida
editore: Einaudi
anno edizione: 2008
pagine: 339
"Guardare l'arte contemporanea" è una guida alla comprensione visiva, alla storia e all'analisi dell'arte contemporanea. Nelle sue pagine l'autrice fornisce un prezioso suggerimento al lettore: il modo migliore per comprendere l'arte moderna e postmoderna è osservarla da vicino, considerando i diversi elementi che costituiscono ogni singola opera - composizione, spazio e forma, luce e colore, soggetto. Con una scrittura avvincente ed elegante, Mary Acton analizza i movimenti artistici fondamentali, tra cui l'espressionismo, il costruttivismo, il Bauhaus, il surrealismo, la pop art, l'arte concettuale e la Young British Art, affrontando un ampio spettro di forme d'arte, dall'architettura al design, dalla scultura e dalle installazioni alle opere su tela. Il testo è corredato di una ricca selezione di immagini - 112 in bianco e nero e 27 a colori - relative agli artisti, ai designer e agli architetti presi in esame, da Picasso a Matisse, da Duchamp a Jackson Pollock, sino a Le Corbusier, Andy Warhol, Francis Bacon e Cindy Sherman.
Arte. Un'introduzione filosofica
Georg W. Bertram
Libro: Copertina morbida
editore: Einaudi
anno edizione: 2008
pagine: 247
È dai tempi delle parole di Platone sul ruolo dei poeti che l'arte è al centro dell'attenzione dei filosofi. Questa sistematica introduzione alla filosofia dell'arte considera le riflessioni che da Platone, Kant, Hegel, giungono fino ad Adorno, Heidegger, Gadamer e Goodman e s'interroga su quale valore e funzione abbia l'esperienza artistica per l'uomo. Il volume illustra i principali temi e concetti che hanno contribuito a definire nella storia l'espressione artistica e in particolare i confini di quel peculiare processo di comunicazione che ha luogo solo grazie all'arte. Georg Bertram risponde a quesiti centrali: che cos'è l'arte? quando vi è arte? qual è il valore dell'arte per l'uomo? E invita il lettore a partecipare con lui nella riflessione.