fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di A. Calanchi

Transmedial noir. Incroci di generi, nazioni, media

Transmedial noir. Incroci di generi, nazioni, media

Libro: Copertina morbida

editore: Aras Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 182

Si è spesso discusso sul fatto che il noir sia un genere, uno stile, perfino un registro linguistico. Una cosa, in ogni caso, è certa: si tratta di un fenomeno transmediale che attraversa lo spazio e il tempo, riproponendosi in diversi contesti e sotto nuove forme pur senza abdicare alle sue caratteristiche di base. Il volume esplora questa contaminazione grazie alla curiosità di studiosi e appassionati di noir che hanno approfondito la rete di rimandi, citazioni, cross-over, riscritture che è una caratteristica palese dei generi poliziesco, crime e noir. Un insieme letterario e cinematografico capace di trasformismi, ibridazioni e adattamenti pur nel mantenimento di un'identità riconoscibile e definita. Come nella migliore tradizione della collana Urbinoir Studi si incontreranno in queste pagine argomenti molto diversi: dalla triplice identità di Salvatore Lombino - alias Ed McBain alias Evan Hunter - alla figura del P.I. per eccellenza Philip Marlowe; da Alfred Hitchcock, quale grande protagonista della cultura partecipativa, al fumetto Julia. Le avventure di una criminologa fino alla storia della transmedialità con un focus su Marvel Noir.
18,00

Romanzi. Volume Vol. 1

Romanzi. Volume Vol. 1

Saul Bellow

Libro: Libro rilegato

editore: Mondadori

anno edizione: 2007

pagine: CXII-1826

Una ricca selezione dell'opera narrativa di Bellow, soprattutto dei romanzi del periodo giovanile, tra i quali campeggia il corposissimo "Augie March", preceduto da "L'uomo in bilico" (1944) e "La vittima" (1947), e seguito da "La resa dei conti" (1956) e "Henderson il re della pioggia" (1959). Le traduzioni sono state tutte ricalcate sul testo originale, nell'intento di restituire al meglio le caratteristiche dello stile peculiare ed elegante che Bellow ha ottenuto grazie a un sapiente impasto linguistico tra americano e yiddish.
80,00

Indagini scottanti per Sherlock Holmes

Indagini scottanti per Sherlock Holmes

Roger Jaynes, J. M. Gregson, William Seil

Libro: Copertina morbida

editore: Delos Books

anno edizione: 2010

pagine: 513

In questo volume vengono pubblicate tre indagini apocrife con Sherlock Holmes e il suo fido amico, il dottor Watson. Nella prima Sherlock Holmes indaga su un efferato serial killer disposto a tutto. Il maestro della logica e della abduzione deve risolvere un intricato puzzle, una cospirazione agli alti vertici del governo inglese dell'epoca vittoriana, cercando di non finire lui stesso tra le vittime del folle assassino. Nella seconda indagine il dottor Watson, col suo amico Holmes, dovrà recarsi sulla scena del crimine presso un famoso golf Club. Riuscirà Alfred Bullimore a sopravvivere alle minacce e vincere l'Open Championship di golf del 1896 in quel di Muirfield? Holmes e Watson lottano contro il tempo per risolvere il caso prima che sia troppo tardi. Nel 1912 Holmes e Watson vi si trovano a bordo del Titanic diretti in America, dove il detective inglese deve intraprendere una missione governativa Top Secret. Holmes ha anche l'incarico di badare a Christine Norton, giovane e attraente agente segreto, che deve consegnare alla marina statunitense dei progetti di grande importanza. Poco dopo la partenza i piani segreti vengono rubati. Mentre l'indagine procede e la trama si infittisce, il Titanic si muove rapidamente attraverso l'Atlantico in direzione di New York. Ma c'è un luogo dove il cielo è nero e l'acqua tremendamente gelida: lì un gigantesco iceberg è pronto ad affrontare e sconfiggere la più grande sfida dell'Uomo contro la potenza della Natura.
17,90

Anche le pagine hanno orecchie-Pages have ears too. Volume 2

Libro: Copertina morbida

editore: Aras Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 186

Cos'è il paesaggio sonoro? Come influiscono i suoni, i rumori, i silenzi nelle nostre vite? Il volume parte da una spiegazione scientifica in forma di fiaba che ci racconta cos'è il suono; prosegue col racconto dell'esperienza della pandemia in prospettiva sonora; e si conclude con l'analisi di soundscape studies legati al mondo della critica letteraria.
13,00 12,35

Arcobaleno noir. Genesi, dispora e nuovo cittadinanze del noir fra cinema e letteratura

Libro: Libro rilegato

editore: Galaad Edizioni

anno edizione: 2014

pagine: 368

"Arcobaleno noir" raccoglie le riflessioni di un gruppo di studiosi intorno a quello che è uno dei generi più discussi e più frequentati della storia del cinema e della letteratura, in un intenso dialogo multidisciplinare che attraversa le geografie e le epoche storiche, le lingue e le culture, i media e i canoni. La prima parte, dedicata al cinema, rende omaggio a due dei massimi registi che hanno plasmato l'identità del noir - Orson Welles e Alfred Hitchcock - e avanza nuove interpretazioni e riletture dei suoi aspetti più discussi, dall'onirismo al taglio d'immagine alla rappresentazione dell'oscurità. La seconda parte, dedicata alla letteratura, delinea una topografia noir che esce dai confini tradizionali e supera le categorie di centro e di margine, includendo il tartan noir scozzese e il true crime italiano, e spingendosi nel cuore dell'Europa centrale, nel mondo arabo, fino all'India e alla Cina, avanti e indietro nel tempo. L'obiettivo del volume è dimostrare che il noir è, soprattutto, una realtà culturale dinamica e migrante, un arcobaleno di sfumature, un'esperienza nomade seppur radicata nei suoi contesti d'origine.
16,00 15,20

Oralità e scrittura. Le tecnologie della parola

Walter J. Ong

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2014

pagine: 286

Nelle culture orali il pensiero e l'espressione richiedono strutture e forme di organizzazione estranee alle culture alfabetizzate. È stata l'introduzione della scrittura a trasformare lo stile cognitivo e la coscienza degli uomini, producendo nuovi modelli di pensiero che hanno reso possibile l'enorme sviluppo della cultura. Punti di svolta altrettanto decisivi sono stati l'invenzione della stampa e la diffusione del computer. Impostosi come un classico negli studi sul tema, il libro ricostruisce le tappe e i profondi mutamenti che hanno scandito questo lungo e affascinante cammino. John Hartley ci illumina sullo stato delle conoscenze prima e dopo la proposta interpretativa di Ong.
24,00 22,80

Prospettive sonore. Percezione e mediazione

Libro: Copertina rigida

editore: Galaad Edizioni

anno edizione: 2016

pagine: 284

Prospettive sonore. Percezione e mediazione è il secondo volume di una serie dedicata ai soundscape studies, un'area di studi interdisciplinare che si occupa di paesaggio sonoro in tutte le sue declinazioni e in diversi ambiti di ricerca, scientifica e umanistica. Percezione e mediazione sono due parole (e due concetti) che i saggi qui raccolti si propongono di far dialogare in prospettiva appunto sonora, con l'obiettivo di superare le ovvie difficoltà, anche lessicali, dovute al pregiudizio visivo. Sono stati scelti questi due aspetti perché nessun paesaggio sonoro potrebbe esistere senza essere percepito, e la sua esistenza avrebbe vita molto breve se non potesse essere mediato. La sinestesia, l'inquinamento acustico, il fonosimbolismo, il contribuito della musica alla creazione dell'identità nazionale, i fan-generated videos sono solo alcuni degli argomenti trattati. Gli autori studiosi di fama internazionale accanto a giovani che si affacciano per la prima volta sull'arena del dibattito culturale - sono tutti uniti dal medesimo rigore scientifico e dalla comune passione per la materia trattata.
15,00 14,25

La maledizione dei Baskerville

Arthur Conan Doyle

Libro: Copertina morbida

editore: Mattioli 1885

anno edizione: 2017

pagine: 253

"Anche solo per dimensioni e potenza, era una creatura terribile quella che giaceva allungata davanti a noi. Non era un segugio di razza pura, e non era nemmeno un mastino purosangue; ma pareva piuttosto un incrocio dei due, magro, selvaggio e grosso quanto una piccola leonessa. Perfino ora, nella rigidità della morte, pareva grondare fiamme bluastre dalle fauci spalancate, e i piccoli occhi infossati erano cerchiati di fuoco." (Arthur Conan Doyle)
16,00 15,20

Soundscapes and sound identities. Ediz. italiana

Soundscapes and sound identities. Ediz. italiana

Libro: Copertina morbida

editore: Galaad Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 398

Attraverso il suono l'essere umano si relaziona con gli altri, delimita contesti che risuonano della sua lingua e dei suoi usi - ecco perché proprio il suono è spesso al centro di delicate questioni riguardanti la gestione e la condivisione degli spazi. Suoni e sonorità possono dunque definire l'identità del contesto in cui si manifestano? Sono i singoli suoni a individuare l'identità acustica di uno spazio oppure, viceversa, è lo spazio stesso a conferire ai suoni un carattere preciso e irripetibile, modellandoli e trasformandoli in accordo con l'ambiente che li ospita? Del tema della relazione fra identità sonora e paesaggio sonoro si è occupato il VII Simposio Internazionale del Forum Klanglandschaft - FKL: Forum per il Paesaggio Sonoro - intitolato "Soundscapes and Sound Identities", che si è svolto in Trentino, presso il Castello di Beseno, nel maggio 2015.
20,00

Un sussurro nel buio

Louisa May Alcott

Libro: Copertina morbida

editore: Galaad Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 144

Autrice di "Piccole donne", Louisa May Alcott affronta in questo racconto un tema analogo, trattando di una giovane ereditiera prossima al matrimonio; tuttavia, il tono e l'atmosfera sono ben diversi e se da un lato alludono al genere gotico, dall'altro anticipano in modo sorprendente la riflessione femminista sulla violenza fisica e psicologica entro le mura domestiche. Non è eccessivo sostenere che il racconto si concentra esattamente su questioni di genere, compreso il femminicidio - reale o tentato - ben prima della nascita del termine. Uscito per la prima volta, anonimo, nel 1863, "Un sussurro nel buio" affronta infatti tematiche ancor oggi cruciali quali l'accusa di pazzia, la libertà delle scelte individuali, il legame madre-figlia, i rapporti di potere all'interno della famiglia tradizionale. Il tutto con l'apparente leggerezza di uno stile brillante e con l'aiuto di un intreccio avvincente.
12,00 11,40

Non doveva essere amore. Da Pesaro a Melbourne (via L.A.). Ediz. italiana e inglese

Sergio Guerra

Libro: Copertina morbida

editore: Venturaedizioni

anno edizione: 2020

pagine: 165

Un giovane obiettore di coscienza che si trasferisce dall'altra parte del mondo. Un'analisi spietata dell'Italia negli anni Ottanta, del consumismo, del crescente ruolo dei media. Il diario romantico di una ricerca autentica del senso della vita, facendo surfing fra le serie TV, gli Wham! e Madonna.
10,00 9,50

Le corti e la città ideale

Le corti e la città ideale

Libro

editore: Schena Editore

anno edizione: 2004

pagine: 336

16,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.