fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di A. Camerotto

Il grido di Andromaca. Voci di donne contro la guerra

Il grido di Andromaca. Voci di donne contro la guerra

Libro: Copertina morbida

editore: De Bastiani

anno edizione: 2022

pagine: 252

Dal cammino dei laboratori nei Musei Archeologici d'Italia è nato questo libro. Sono 18 interventi al femminile, studentesse, ricercatrici, studiose, docenti, per dire no alla violenza delle armi, tra le immagini dell'Iliade e le distruzioni nelle città dell'Ucraina. Il libro esce in occasione del convegno Vittorio Veneto Ilioupersis. Il cielo è rosso. Il mito della caduta della città di Troia per conoscere la guerra e immaginare la pace
15,00

Nuda veritas. Da Omero a Orson Welles

Nuda veritas. Da Omero a Orson Welles

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2016

pagine: 279

Nulla di quello che si crede o si dice comunemente sulla verità: le cose sono molto più impegnative. Per comprenderlo basta confrontarci con i nostri classici antichi. Essere philalethes - parola difficile ma anche virtù filosofica di Socrate - può allora divenire una qualità moderna, indispensabile, una virtù per il futuro. La verità è ricerca, con tutte le sue incertezze, è dubbio e pensiero, con l'impegno e le difficoltà. Noi cittadini delle moderne democrazie abbiamo bisogno di questa ricerca dell'Aletheia: non possiamo vivere, anzi non possiamo neppure esistere senza di essa. La critica allora comincia da noi stessi. È la verità della parola, la verità dello spirito, la verità della politica, la verità della giustizia. Ma è anche più tangibilmente la verità della storia e della vita quotidiana. Qualcosa oggi forse ci sfugge, per questo ci pensiamo e ne parliamo: la ricerca della verità, lontano da ogni dogmatismo, è prima di tutto fattore etico, fondamento e ispirazione della vita, quella degli individui e quella civile, è pensiero tra conoscenza della storia, coscienza del presente e qualche progetto per ciò che ci attende. Possiamo così forse ripensarci e guardare meglio alle potenzialità che nel mondo di oggi abbiamo tra democrazia, ricerca scientifica e vita quotidiana.
19,00

L'esilio della bellezza

L'esilio della bellezza

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2014

pagine: 241

In un'epoca che insegue il mito della bellezza e sembra dimenticare la sua più cogente e difficile realtà, urge ripensare il concetto del kalòn nel senso di una ricerca, foriera di impegno, di incertezze, di contraddizioni. Questo libro affronta, senza pretesa di sistematicità, la bellezza della parola, dello spirito, della politica, della giustizia; ma anche più tangibilmente la bellezza della città, delle case e dei monumenti, la bellezza della natura e del paesaggio, la bellezza della vita quotidiana. Vuole insistere sulla dimensione non solo estetica, ma prima di tutto etica di questo concetto, calando un pensiero che viene da lontano (da Epitteto e Cicerone, da Omero e da Properzio, ma anche - per li rami - da Camus e da Méliès) in un dibattito mai spento sulla coscienza del presente e sui progetti per ciò che ci attende.
16,00

Hybris. I limiti dell'uomo tra acque, cieli e terre

Hybris. I limiti dell'uomo tra acque, cieli e terre

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2014

pagine: 225

La parola "hybris" significa violenza, oltraggio, arroganza: è una parola degli uomini e indica la violazione di un limite, di una misura, di fronte agli dei, agli altri uomini, di fronte alla natura. È la violazione di un "kosmos" e di una armonia, una assenza di consapevolezza e di responsabilità. È avanzare in equilibrio su un filo fragile con la superbia e la sventatezza che lo possono spezzare. "Hybris", allora, tra gli entusiasmi della tecnologia e le inquietudini ecologiche diviene una parola adatta per il nostro presente, ne avvertiamo sempre più le conseguenze in ogni nostra azione, sempre più forte il pericolo per la nostra stessa esistenza. È forse buona cosa pensarci. Ne discutiamo in questo libro unendo in maniera inconsueta le parole dei classici antichi e i pensieri della scienza moderna, per cercare di comprendere, a partire dall'idea di Prometeo che ha donato agli uomini il fuoco, le lettere e i numeri, se v'è ancora qualche equilibrio possibile tra la nostra "hybris" e il mondo che ci circonda.
18,00

Classici contro

Classici contro

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2012

pagine: 210

Come nell'antico teatro di Dioniso ad Atene, davanti ai cittadini, i "Classici contro" ci parlano di democrazia, demagogia, populismo, comunicazione, tirannide, libertà di parola, identità, xenofobia, giustizia, corruzione: con i miti e con le storie, senza nessuna mitizzazione. Tutto ciò che oggi è un problema o un'inquietudine. Attraverso un passo, un'idea, un insieme di parole esemplari, con l'evidenza della performance a teatro e il rigore della filologia i classici antichi agiscono in una sequenza di voci e di figure che ci spiegano qualcosa di noi dal loro speciale punto di vista.
16,00

Icaromenippo o l'uomo sopra le nuvole

Icaromenippo o l'uomo sopra le nuvole

Luciano di Samosata

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni dell'Orso

anno edizione: 2009

pagine: 160

22,00

Opuscula selecta

Carlo O. Pavese

Libro: Libro in brossura

editore: Il Poligrafo

anno edizione: 2007

pagine: 476

35,00 33,25

La parola nella città. Studi sulla ricezione del teatro antico

Libro: Libro in brossura

editore: Forum Edizioni

anno edizione: 1999

pagine: 96

Il teatro, nuova espressione artistica che nasce dall'esperienza della "polis", rito e assemblea dei cittadini in un giorno di festa, diventa parola nella città. È forma di comunicazione che utilizza contemporaneamente una molteplicità di codici: come dice la stessa parola greca, è "spettacolo", che impegna ed emoziona la vista e l'udito.
9,30 8,84

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.