Libri di A. Olivieri
La mano dell'inquisitore. Il lungo Rinascimento di Erasmo e l'abuso dell'anima. Saggio di psicologia storica
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2015
pagine: 560
Erasmo, il suo epistolario in particolare, accompagna questa ricerca sulla mano quando si presenta come emanazione di un inquisitore, oppure di un potere (una struttura religiosa o politica) che obbliga, punisce, annienta l'individualità. Nelle sue linee che trasmettono il destino dell'uomo, traspare, come in uno specchio, questo universo ambiguo, persecutore, invadente. L'uomo, non solo religioso, che assume il compito di inquisire, si cela nei suoi meandri. Ideologie e immagini si trasformano al suo interno, proponendo dell'uomo un misterioso poliedro di immagini e di parole, ove la mano si muove simile al "cerchio" di Leonardo, mentre dell'uomo si evidenziano le "mutazioni". Un cammino che giunge fino alle società contemporanee quando la mano inquisitrice si inserisce all'interno di una ideologia. La mano di Erasmo non è una narratrice di favole bensì rappresentazione di movimenti di immagini e di sensibilità alla ricerca di un disegno possibile della libertà umana.
Retorica e taumaturgia della mano nel lungo Rinascimento e l'influenz a della Universitas Patavina
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2012
pagine: 368
Erasmo e il Funus. Dialoghi sulla morte e la libertà nel Rinascimento
Libro
editore: Unicopli
anno edizione: 2003
pagine: 195
Immagini dell'uomo e trasformazioni della storia nel Rinascimento. Per una interpretazione del moderno
Libro
editore: Unicopli
anno edizione: 2003
pagine: 180
Sono molti i temi che i diversi autori affrontano. Vi è al centro il grande dibattito che investe nel Cinquecento la figura dell'intellettuale e le discussioni che suscita attorno al filosofo sperimentatore, all'intellettuale architetto e alle immagini collettive attraverso le quali viene recuperato il passato. Qui si innesta l'altro grande tema al centro dei vari saggi compresi nel volume: la nascita della storia, i suoi generi, la sua esperienza e la sua capacità di trasformazione. Da qui l'immagine della modernità e dei suoi pilastri: lo Stato, l'eretico, il tiranno.
All'incrocio dei saperi: la mano. Atti del Convegno di studi (Padova, 29-30 settembre 2000)
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2004
pagine: 546
Commercio e politiche territoriali: 4 temi emergenti
Libro: Libro in brossura
editore: Sestante
anno edizione: 2005
pagine: 112
L'intensità delle trasformazioni intervenute nel campo della distribuzione, l'incidenza delle strutture di diversa entità, in particolare il peso degli impianti della grande distribuzione, chiedono un'attenta lettura ai fini dell'efficienza della rete e dell'equilibrio territoriale. Le condizioni morfologiche stesse del territorio provinciale bergamasco, con una pluralità di quadri, da quelli chiusi della montagna a quelli del piano aperti a grandi gravitazioni, presentano uno scenario particolarmente variegato e difficile. La lettura, data la natura delle dinamiche e i raggi di influenza degli impianti, comporta anche riferimenti di scala che non si esauriscono entro i confini provinciali ma configurano nuovi contesti.
Strutture e forme del «discorso» storico
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2005
pagine: 259
Le trasformazioni dell'umanesimo fra Quattrocento e Settecento. Evoluzione di un paradigma
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2008
pagine: 305
L'umanesimo, come movimento di intellettuali che alimenta il lungo Rinascimento costituisce il tema conduttore della ricerca che si presenta. Non più inteso come un paradigma immobile, bensì nel suo dinamismo, creatore di nuovi movimenti ereticali (Vermigli), e di movimenti storiografici (fino a Giuseppe De Leva, Benedetto Croce, Fernand Braudel) che si propongono nelle vesti di un "umanesimo moderno". A sua volta, la lezione inedita, di Alberto Tenenti, ricrea la sensibilità fiorente del Rinascimento per l'uomo contemporaneo. Un particolare interesse infine è stato offerto alla figura di Girolamo Cardano e alle intersezioni del suo pensiero con la sensibilità ereticale oltre che alla riscoperta del ruolo dell'immaginazione religiosa.
I libri iurium duecenteschi del comune di Vercelli. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Ist. Storico per il Medioevo
anno edizione: 2009
pagine: 1099
Leadership e potere. Hard, soft, smart power
Joseph S. jr. Nye
Libro: Libro in brossura
editore: Laterza
anno edizione: 2010
pagine: XXII-225
Un leader è chi aiuta un gruppo a formulare e a raggiungere obiettivi condivisi. Talvolta il vero leader non è chi ricopre una posizione ufficiale. Ricoprire formalmente una posizione di leadership è come detenere una licenza di pesca: non garantisce che si porti a casa il pesce. La leadership è ciò che si fa, non solo ciò che si è. "Il potere è la capacità di influenzare gli altri per ottenere i risultati desiderati; ma c'è differenza tra voler esercitare potere sugli altri e volerlo esercitare con altri. I leader del mondo contemporaneo devono saper coniugare varie abilità di soft power con le abilità machiavelliche di hard power. Potrebbe essere proprio questo il messaggio della vecchia massima di Lao Tzu: Il governante più alto è quello della cui esistenza i sudditi si accorgono appena".
Le strade per Roma. Clientelismo e politica in Calabria
James Walston
Libro
editore: Rubbettino
anno edizione: 1996
pagine: 332
Freud e Dora. Storia e psicoanalisi di un testo freudiano
Patrick J. Mahony
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1999
pagine: 190
La ricostruzione storica e letteraria del più famoso e controverso caso clinico di Freud, ovvero come un clamoroso fallimento interpretativo e terapeutico si trasforma in pietra miliare della teoria e tecnica psicoanalitica.

