fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di A. Pontremoli

Guglielmo Ebreo da Pesaro. La danza nel Quattrocento

Guglielmo Ebreo da Pesaro. La danza nel Quattrocento

Libro

editore: ABEditore

anno edizione: 2017

pagine: 193

22,00

32,00 30,40

La danza jazz. Storia, cultura, tecniche

La danza jazz. Storia, cultura, tecniche

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2014

pagine: 264

Genere di danza nato in seno alle rivoluzioni coreiche di inizio Novecento, la danza jazz acquisisce un'identità propria nel corso del secolo, divenendo l'espressione artistica di un variegato sostrato multiculturale, che spazia dalle danze africane sino ai balli folkloristici americani del XX secolo.
17,00

Passi, tracce, percorsi. Scritti sulla danza italiana in omaggio a José Sasportes

Passi, tracce, percorsi. Scritti sulla danza italiana in omaggio a José Sasportes

Libro

editore: Aracne

anno edizione: 2012

pagine: 376

Concepito per rendere omaggio ad una delle personalità che più hanno operato per la valorizzazione della danza italiana, il volume è costituito da venticinque testi che tra ricerca, memorie e riflessioni, ripercorrono alcuni dei nodi che hanno caratterizzato la storia di quest'arte e i rapporti che essa ha intrattenuto con la società nei suoi vari aspetti. Dal Seicento ai giorni nostri, si dipanano storie che in molti modi mostrano il ruolo cruciale che la danza, come pratica e come sapere, ha giocato nella cultura delle varie epoche.
18,00

Danza, media digitali, interattività

Danza, media digitali, interattività

Libro: Libro in brossura

editore: Bonanno

anno edizione: 2012

pagine: 136

"Danza, media digitali, interattività" individua alcune questioni nodali che sottendono gli studi di danza, la dimensione performativa e le innovazioni linguistiche del multimedia interattivo. Attraverso i contributi di studiosi italiani e stranieri, il volume propone sia alcune riflessioni di carattere teorico volte a individuare tematiche di ampio raggio (quali drammaturgia multimediale, memoria, etica della danza digitale), sia sguardi e percorsi tra danza contemporanea e new media relativi al dibattito più recente (dalla post danza alle immagini sonore).
20,00

Il mito d'Arcadia. Pastori e amori nelle arti del Rinascimento

Il mito d'Arcadia. Pastori e amori nelle arti del Rinascimento

Libro

editore: Olschki

anno edizione: 2007

pagine: XXII-266

Viene sviluppato, da diversi punti di vista disciplinari, il tema della scena pastorale italiana tra Cinque e Seicento, che rappresenta, fin dai suoi esordi, un osservatorio privilegiato delle sperimentazioni linguistiche rinascimentali e barocche, sia in ambito letterario, sia in ambito spettacolare. Alcuni contributi riguardano i rapporti fra poesia e scena, altri il tratto della pastoralità all'interno dei prodotti alti delle arti festive quali la musica e la danza, altri ancora propongono un'analoga ricerca sulle arti figurative.
35,00

Il volto e gli affetti. Fisiognomica ed espressione nelle arti del Rinascimento
39,00

La cantatrice chauve. Anti-pièce. Ediz. italiana e francese

La cantatrice chauve. Anti-pièce. Ediz. italiana e francese

Eugène Ionesco

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2009

pagine: 254

Al suo apparire sulla scena del Novecento, "La cantatrice chauve" di Eugène Ionesco rappresenta un momento di rottura dei canoni della drammaturgia moderna. L'autore analizza l'opera del drammaturgo rumeno in due saggi bilingue sia nella prospettiva della storia della cultura (con riferimento alle matrici comuni al pensiero contemporaneo), sia della storia delle forme drammatiche e performative.
22,00

Sara Acquarone. Una coreografia moderna in Italia

Sara Acquarone. Una coreografia moderna in Italia

Libro: Libro in brossura

editore: UTET Università

anno edizione: 2009

pagine: XV-183

Poco conosciuta in Italia, e più amata all'estero, in particolare in Francia, Sara Acquarone (1914-2005) è una delle figure più significative della storia della danza italiana ed europea. Formatasi nel clima torinese degli anni fra le due guerre, in cui si respira l'aria del modernismo coreico portato in Italia dalle sorelle Markman, Raja e Bella Hutter, da vita nel secondo dopoguerra al suo Teatro di Movimento, frutto di una sensibilità ai mutamenti sociali e culturali in atto. Il teatro coreografico della Acquarone è testimonianza di un momento di grande fermento e di rinnovamento sul piano della concezione moderna dello spettacolo, non più visto come un prodotto, ma come un progetto di collaborazione fra arti diverse (danza, pittura, musica) al loro apogeo. Se sul piano artistico le linee spezzate e le spersonalizzazioni corporee delle coreografie dei balletti della Acquarone si collocano storicamente come profezie di grande interesse sul piano dell'utopia modernista, la sua attività pluriennale di insegnante e pedagoga rappresenta per l'Italia un punto di riferimento importante per le successive generazioni di danzatori e coreografi italiani.
16,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.