fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di A. Portera

Gestione dei conflitti e mediazione interculturale

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2010

pagine: 224

L'educazione interculturale rappresenta oggi il punto d'incontro sotto l'aspetto pedagogico per settori quali le interazioni in classe, i curricoli, la politica scolastica e universitaria, la relazione tra scuola e comunità, i rapporti sociali. In questo senso, la consapevolezza di fondo che percorre i diversi contributi si rintraccia nel riconoscimento del ruolo chiave che può e che deve essere svolto dai principi fondanti la pedagogia interculturale proprio nell'era del pluralismo, della globalizzazione e della complessità.
24,00 22,80

L'educazione interculturale alla cittadinanza. La scuola come laboratorio

L'educazione interculturale alla cittadinanza. La scuola come laboratorio

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2010

pagine: 191

A tutt'oggi il modello democratico è sicuramente la forma di governo migliore che gli esseri umani siano riusciti a produrre (Popper). Nonostante offra l'enorme concedi tramutare le diversità somatiche, culturali e di credo in opportunità di arricchimento, nel tempo presente rischia di essere profondamente stravolto, a vantaggio di manipolatori rigurgiti autoritari. Pertanto, alla luce della situazione modificata, si rende necessaria e urgente una sua rivisitazione. Gli autori muovono dal convincimento che, a fronte dell'interdipendenza e delle crisi mondiali, l'educazione possa e debba rivestire un ruolo fondamentale. I concetti di democrazia e di cittadinanza non possono e non debbono essere lasciati alla spontaneità, ma esigono progetti pedagogici ben pensati e condivisi. I contributi del presente volume costituiscono un supporto per genitori, studenti, insegnanti e ricercatori che intendono cogliere tali sfide, di precipuo valore per il futuro della democrazia, forse della stessa vita umana sul nostro pianeta.
19,00

Pedagogia interculturale in Italia e in Europa. Aspetti epistemologici e didattici

Pedagogia interculturale in Italia e in Europa. Aspetti epistemologici e didattici

Libro: Libro in brossura

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2003

pagine: XII-372

Intento di questo volume è riflettere sul ruolo che la pedagogia è chiamata a svolgere a fronte degli elementi di crisi, ma anche dei nuovi traguardi aperti dai processi di globalizzazione in atto e dalle trasformazioni del pensiero postmoderno. Attraverso le riflessioni teoriche e le esperienze pratiche di alcuni tra i più eminenti studiosi europei, si vuole cercare di offrire risposte concrete che possano costituire un valido punto di riferimento per insegnanti ed educatori.
30,00

L'educazione umanistica interculturale nelle agenzie educative
14,46

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.