Libri di A. Portera
Gestione dei conflitti e mediazione interculturale
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2010
pagine: 224
L'educazione interculturale rappresenta oggi il punto d'incontro sotto l'aspetto pedagogico per settori quali le interazioni in classe, i curricoli, la politica scolastica e universitaria, la relazione tra scuola e comunità, i rapporti sociali. In questo senso, la consapevolezza di fondo che percorre i diversi contributi si rintraccia nel riconoscimento del ruolo chiave che può e che deve essere svolto dai principi fondanti la pedagogia interculturale proprio nell'era del pluralismo, della globalizzazione e della complessità.
L'educazione interculturale alla cittadinanza. La scuola come laboratorio
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2010
pagine: 191
A tutt'oggi il modello democratico è sicuramente la forma di governo migliore che gli esseri umani siano riusciti a produrre (Popper). Nonostante offra l'enorme concedi tramutare le diversità somatiche, culturali e di credo in opportunità di arricchimento, nel tempo presente rischia di essere profondamente stravolto, a vantaggio di manipolatori rigurgiti autoritari. Pertanto, alla luce della situazione modificata, si rende necessaria e urgente una sua rivisitazione. Gli autori muovono dal convincimento che, a fronte dell'interdipendenza e delle crisi mondiali, l'educazione possa e debba rivestire un ruolo fondamentale. I concetti di democrazia e di cittadinanza non possono e non debbono essere lasciati alla spontaneità, ma esigono progetti pedagogici ben pensati e condivisi. I contributi del presente volume costituiscono un supporto per genitori, studenti, insegnanti e ricercatori che intendono cogliere tali sfide, di precipuo valore per il futuro della democrazia, forse della stessa vita umana sul nostro pianeta.
Pedagogia interculturale in Italia e in Europa. Aspetti epistemologici e didattici
Libro: Libro in brossura
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2003
pagine: XII-372
Intento di questo volume è riflettere sul ruolo che la pedagogia è chiamata a svolgere a fronte degli elementi di crisi, ma anche dei nuovi traguardi aperti dai processi di globalizzazione in atto e dalle trasformazioni del pensiero postmoderno. Attraverso le riflessioni teoriche e le esperienze pratiche di alcuni tra i più eminenti studiosi europei, si vuole cercare di offrire risposte concrete che possano costituire un valido punto di riferimento per insegnanti ed educatori.

