Libri di A. Riccio
Memoria in chiaroscuro. Diario apocrifo di Frida Kahlo
Olivia Casares
Libro
editore: Iacobellieditore
anno edizione: 2014
pagine: 117
Il ritratto di una donna "normale" che ebbe una vita eccezionale, di un'artista geniale che divenne un mito. Dall'infanzia al momento in cui si ammala di poliomielite, dai giorni di scuola all'incidente che la lasciò menomata. Poi le prime opere, l'incontro con Diego Rivera, gli alti e bassi della malattia e dell'amore fino alla morte. La scrittura piana, malinconica, rende plausibili le notizie già molto note sulla vita dell'artista e vi aggiunge una dimensione intima.
Memoria in chiaroscuro. Diario apocrifo di Frida Kahlo
Olivia Casares
Libro: Copertina morbida
editore: Iacobellieditore
anno edizione: 2010
pagine: 117
La vita appassionata e appassionante di una grande artista: un'immagine intima e inedita di Frida Kahlo che ci viene restituita attraverso le parole e i disegni di altre due donne che si sono fatte interpreti della sua sensibilità. Otto tavole litografate accompagnano il volume.
Memorie inseparabili. Maria Teresa León e Rafael Alberti
Aitana Alberti León
Libro: Copertina morbida
editore: Iacobellieditore
anno edizione: 2009
pagine: 64
Rafael Alberti, il poeta e pittore, Maria Teresa León, la scrittrice, rivivono nella memoria della loro figlia Aitana. Una coppia mitica, un uomo e una donna protagonisti di una irripetibile vicenda intellettuale politica e umana che parte dalla Spagna del primo dopoguerra per toccare Mosca, Berlino, Parigi e tornare in Spagna in difesa della Repubblica minacciata dall'insurrezione del generale Franco. Poi la sconfitta, l'esilio - in Francia, in Argentina e alla fine in Italia - per tutti gli anni della lunga dittatura insieme a molti altri, a una intera generazione che aveva creduto nella democrazia.
Maria Toda
Lourdes Gonzalez Herrero
Libro: Copertina morbida
editore: Iacobellieditore
anno edizione: 2009
pagine: 112
Rumba senza palme né carezze. Racconti di donne cubane
Libro
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2005
pagine: 128
Storie di donne a Cuba sull'orlo del millennio e della resistenza umana, tra passioni e assenze, una rapida giovinezza e confusi cambiamenti sociali, mariti per viaggiare nel mondo del benessere e brucianti nostalgie per il povero e cadente paradiso lasciato, durissimi bisogni quotidiani e testarde spinte ideali, addii e confidenze, figli e amicizia, canzoni e crudeltà, lavoro e sogni.
Le ultime volontà del cavalier Hawkins
Jesús Del Campo
Libro: Libro in brossura
editore: Nottetempo
anno edizione: 2003
pagine: 280
"Jesús del Campo si affaccia al panorama della letteratura europea del secolo XXI con una voce autenticamente originale e una fedeltà alla narrazione d'avventura, che pongono in evidenza tradizione ed eredità letteraria. L'avventura parte ancora una volta dalla locanda dell'Ammiraglio Benbow, ma i protagonisti, che vengono dalle loro Itache personali, realizzano uno straordinario viaggio sedentario e, al calore del focolare, dispiegano le loro consumate candele per andare a caccia del buon vento del racconto, dell'oralità, della migliore letteratura." Dalla prefazione di Luis Sepúlveda.
Algún amor que no mate
Dulce Chacón
Libro
editore: Editoriale Jouvence
anno edizione: 2002
pagine: 152
Il giaguaro al sole
Laura Restrepo
Libro
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2000
pagine: 288
Un omicidio passionale, commesso tra i fumi dell'alcol, segna per sempre il destino di due famiglie. I Barragan e i Monsalve, prima parenti e alleati, poi nemici acerrimi. Prigionieri di un'ossessione di morte i due clan prosperano con il narcotraffico che li rende ricchi e potenti, ammantandoli agli occhi della gente di un alone di leggenda ma lasciandoli nel privato grezzi e duri come le pietre del deserto da cui provengono e sulle quali è scolpito il loro fato.
Otra vez. Il diario inedito del secondo viaggio in America latina 1953-1956
Ernesto Che Guevara
Libro
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2000
pagine: 224
Otra vez, cioè un'altra volta: così, semplicemente, Ernesto Guevara titola il suo secondo viaggio attraverso l'America Latina, il continente al quale si sente di appartenere particolarmente. Guevara si è appena laureato in medicina ed è in cerca della sua strada, la troverà in questi tre anni vissuti in Bolivia, Perù, Guatemala dove assiste al colpo di stato contro il presidente Arbenz.
L'anatomista
Federico Andahazi
Libro
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 1998
pagine: 224
Con il proposito di fare la scoperta che gli avrebbe permesso di eguagliare la fama del suo grande omonimo, Cristoforo Colombo, e di sedurre l'affascinante prostituta Monna Sofia, l'anatomista Matteo si impegna nell'esplorazione dell'anatomia femminile. E così attraverso la dissezione dei cadaveri, allora demonizzata dalla Chiesa, e l'esame accurato di una nobildonna in stato catatonico, il medico scopre la sede del piacere e dell'amore femminile. Al momento di rivelare al mondo la sua scoperta, Matteo entra nel mirino della Santa Inquisizione. Censurato e imprigionato con l'accusa di eresia, oscenità e pornografia, rischia la condanna al rogo...
Aquì va un soldado de América. Lettere di Ernesto Che Guevara alla famiglia (1953-1956)
Libro
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 1997
pagine: 182
Le lettere di Che Guevara raccolte dal padre completano idealmente la biografia "Mio figlio il Che" e sono documenti che confermano l'impegno del guerrigliero argentino per una grande rivoluzione sociale, testimoniano l'evoluzione delle sue convinzioni politiche e fanno luce sulla fase dei preparativi per l'invasione di Cuba.