Libri di Alessandra Giannelli
Turismo sostenibile e turismo responsabile. Riflessioni geografiche su aree pugliesi
Alessandra Giannelli
Libro: Copertina morbida
editore: Wip Edizioni
anno edizione: 2022
La sostenibilità ambientale, economica e sociale del fenomeno turistico è sempre più un obiettivo da raggiungere per consentire un opportuno equilibrio fra fruizione e tutela delle specificità di uno spazio geografico. In tale ottica, il pieno coinvolgimento della popolazione residente e il totale rispetto della sua identità, sono il presupposto etico del turismo responsabile, declinato anche attraverso il controllo degli impatti negativi dei flussi turistici sul sistema territoriale. Vanno in questa direzione le riflessioni sulle aree considerate in questo lavoro, anche con l'ausilio dell'analisi SWOT elaborata per i due Parchi nazionali pugliesi (del Gargano e dell'Alta Murgia), e le osservazioni sulla Riserva naturale marina delle Isole Tremiti, grazie alla consapevolezza delle peculiarità di patrimoni territoriali di gran pregio dei quali curare la valorizzazione e sottolineare le potenzialità.
Paradigmi e metodi della ricerca in geografia. Evoluzione, teoria, esemplificazioni
Pasquale Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2017
pagine: 218
Il sistema finanziario per lo sviluppo territoriale. Microcredito e banche locali
Alessandra Giannelli
Libro: Libro rilegato
editore: Wip Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 100
Il sistema finanziario è motore dello sviluppo territoriale, linfa vitale per la dinamicità economica di uno spazio geografico. Analisi approfondita del microcredito e delle banche locali, importanti strumenti finanziari in grado di incentivare fortemente lo sviluppo delle realtà locali.
Geografia del credito
Alessandra Giannelli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2004
pagine: 332
Insegnamento e apprendimento della geografia attiva nei corsi SSIS. Esperienze e proposte
Stefano De Rubertis, Alessandra Giannelli, Angelo Morrone
Libro: Copertina rigida
editore: Wip Edizioni
anno edizione: 2004
pagine: 104
Plasmati. Punti di vista
Alessandra Giannelli
Libro: Libro in brossura
editore: Nicomp Laboratorio Editoriale
anno edizione: 2023
pagine: 206
Questa storia narra il percorso psicologico e di crescita intrapreso da Adele, una bambina di cinque anni che ha incontrato incomprensione e disagio esistenziale all'interno della propria famiglia d'origine. Adele condivide tutto in un diario segreto. Riuscirà da adulta a parlare a cuore aperto con la sua psicologa e si racconterà a Soteel, una nuova amica conosciuta durante un percorso di crescita personale. A lei affida queste pagine nelle quali accoglie le sue parole di confronto e conforto. Le vicende narrate sono il punto di vista di una bambina che vede la famiglia, gli adulti, la scuola e le regole da seguire come un mondo lontano e non in grado di comprendere le proprie esigenze. L'autrice ci prende per mano e, attraverso una narrazione autentica, ci porta a rivivere la nostra infanzia e adolescenza e a confrontarci con un mondo a volte poco rassicurante, di cui non sempre comprendiamo appieno le dinamiche.