fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Alessandro Decadi

Il flauto magico

Il flauto magico

Johann Wolfgang Goethe

Libro: Libro in brossura

editore: Tipheret

anno edizione: 2025

pagine: 104

Un'affascinante esplorazione del 'flauto magico' attraverso lo sguardo di Johann Wolfgang Goethe, che rielabora il celebre dramma musicale in chiave poetica e simbolica. Il testo, corredato dall'intero libretto dell'opera in lingua originale con traduzione a fronte, permette al lettore di immergersi nelle suggestioni esoteriche e nei riferimenti massonici che permeano il capolavoro mozartiano e la sua rivisitazione goethiana. Attraverso un'analisi attenta e approfondita, il volume guida il lettore nella scoperta dei significati nascosti dell'opera, evidenziando il ruolo della ricerca della conoscenza, del percorso iniziatico e della lotta tra luce e oscurità. La presenza del testo tedesco a fronte consente di apprezzarne la musicalità e la profondità, mentre il commento critico fornisce strumenti utili per comprendere il contesto culturale e filosofico. Un'opera indispensabile per gli studiosi, gli appassionati tanto di Mozart quanto di Goethe e per tutti coloro che desiderano approfondire il legame tra musica, simbolismo e pensiero esoterico.
12,00

Schemi di storia della musica. A uso dei corsi propedeutici nei Conservatori. Dalle origini a Wagner

Alessandro Decadi

Libro: Libro rilegato

editore: Bonanno

anno edizione: 2024

pagine: 200

Questo testo nasce dall'esperienza didattica in Conservatorio e serve a colmare una lacuna presente nel molteplice panorama dei volumi dedicati alla Storia della musica, ovvero un testo agile, pratico, di facile consultazione schematica che serva per lo studio della storia della musica al livello propedeutico nei Conservatori dove il classico manuale risulta troppo esteso per una conoscenza generale dei periodi e degli stili musicali. Gli Schemi di storia della musica sono immaginati come appunti di viaggio con nozioni basilari di facile comprensione e consultazione per delineare prontamente gli accadimenti, gli stili e i musicisti di un determinato periodo storico.
20,00 19,00

Zaide

Wolfgang Amadeus Mozart

Libro: Libro in brossura

editore: Tipheret

anno edizione: 2023

pagine: 68

Si tratta della traduzione del libretto, prima pubblicazione in italiano, pervenuto dell'opera Mozartiana del 1780. Quest'opera, seppur minore e appartenente alla giovane età dell'autore, non è mai stata tradotta in italiano, ragion per cui risulta difficile trovare del materiale bibliografico in italiano. Dopo un capitolo introduttivo sull'opera e sul suo carattere orientale/massonico segue il libretto con testo a fronte.
10,00 9,50

Les mysteres d'Isis. Opera in quattro atti

Wolfgang Amadeus Mozart, Ludwig W. Lachnith

Libro: Libro in brossura

editore: Tipheret

anno edizione: 2023

pagine: 156

Quest'opera possiamo considerarla un ibrido mozartiano in quanto nel 1801 a Parigi si è dato luogo all'adattamento di un'opera sconosciuta in Francia del grande Mozart, Il flauto magico, ancora il teatro in lingua tedesca non si era affermato in Francia, così alle musiche dell'opera venne sovrapposto un testo in lingua francese. Il risultato fu bizzarro, l'opera francese, Les mistéres d'isis, fu considerata meravigliosa per le musiche e per le scenografie ma terribile per il testo. Nonostante ciò, la diffusione dell'opera fu inarrestabile, la musica mozartiana aveva conquistato il pubblico e  negli anni a seguire vi furono circa 120 repliche, moltissime per l'epoca. Solo negli anni '60 dell'ottocento Il flauto magico fu conosciuto dai francesi nella versione originale.
16,00 15,20

Wolfgang A. Mozart. Dall'Oriente alla Massoneria

Alessandro Decadi

Libro: Libro rilegato

editore: Tipheret

anno edizione: 2023

pagine: 160

Mozart non fu un massone 'minore' e credeva nei valori della massoneria, tanto da fare iniziare all'Ordine il padre Leopold e il suo maestro Haydn. Mozart subì il fascino degli ideali illuministici e rimase conquistato dall'esotismo che imperava ai suoi tempi. Per comprendere a pieno la massoneria settecentesca, date le differenze al suo interno, occorre analizzare le opere dei suoi esponenti più illustri; quindi, per comprendere il linguaggio massonico e il rapporto di Mozart con l'Istituzione, bisogna iniziare da un'attenta analisi delle opere, piuttosto che analizzare le usanze della loggia di appartenenza. Le opere ci permetteranno di capire cosa fosse per lui la massoneria e, più in generale, il periodo in cui visse e in che maniera gli ideali massonici lo abbiano influenzato.
18,00 17,10

Il flauto magico. Un viaggio verso la luce

Alessandro Decadi

Libro: Libro rilegato

editore: Tipheret

anno edizione: 2023

pagine: 120

Queste sono pagine di un viaggio, il viaggio iniziatico che Mozart ha compiuta nella sua stessa aspirazione di uomo moderno, forse anche il viaggio dell'autore che scrive e che rimane avvinto dal libretto mozartiano, forse è il viaggio pericoloso della destinazione dell'uomo dei Lumi, Il flauto magico è l'opera che svela l'attesa della luce in ogni uomo che si trovi nella profondità della notte della propria esistenza. Decadi ripercorre il difficile itinerario de Il flauto magico che non è un'operetta occasionale di un grande genio, ma una delle cattedrali della modernità che si iscrive nella comples- sa geografia intellettuale dell'epoca insieme all'Encyclopedie e alla Critica della ragion pura, edifici ancora ancora più eterni di Notre Dame in quanto queste sono pietre scolpite nella coscienza di tutta l'umanità.
12,00 11,40

Mozart e la musica massonica. Dal simbolismo orientale delle opere minori al Flauto Magico

Mozart e la musica massonica. Dal simbolismo orientale delle opere minori al Flauto Magico

Alessandro Decadi

Libro: Libro in brossura

editore: Bonanno

anno edizione: 2022

pagine: 208

Il flauto magico è sicuramente una delle opere maggiormente apprezzate della produzione mozartiana. Quest'opera è stata connotata da molteplici significati simbolici e filosofici, fino a connotarla come opera massonica. Nel Settecento assistiamo al proliferare delle società segrete, degli ordini, delle massonerie, ma anche di un rinnovato interesse per l'esotismo. Come ha influenzato tutto ciò il compositore salisburghese? A questa e altre domande si cerca di dare risposta attraverso questo studio che vuole mettere in evidenza quanto attraverso la massoneria Mozart abbia affrontato le tematiche a carattere orientale ma anche, e soprattutto, quale sia stato il rapporto tra la massoneria e la sua produzione artistica. Saranno affrontate opere minori, come la Zaide, ma anche il Thamos, Re d'Egitto, opera di chiara ispirazione massonica, analizzate le cantate massoniche, per finire con Il flauto magico che, con il suo particolare simbolismo orientale e massonico, vuole dare risposte sul significato profondo dell'esistenza umana nella ricerca della conoscenza.
20,00

Mito e simbolo negli archetipi musicali. Lo sguardo del romanticismo verso Oriente

Mito e simbolo negli archetipi musicali. Lo sguardo del romanticismo verso Oriente

Alessandro Decadi

Libro: Libro in brossura

editore: PM edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 164

Questo testo deriva dalla commistione dello studio della filosofia orientale, di quella occidentale e della storia della musica. L’idea che pervade il testo è la ricerca, spesso difficile e spigolosa di una verità culturale unica, una matrice comune che possa giustificare, unire, amalgamare culture eterogenee e diverse tra loro. Punto di partenza è la creazione, termine particolare che porta in sé diversi significati: religioso, culturale, musicale; per poi addentrarsi nella mitologia antica e nella filosofia romantica: elementi distanti ma quanto mai vicini. Nella scelta delle fonti si è cercato dare maggiore attenzione a due dei maggiori testi religiosi dell’occidente e dell’oriente: l’Antico Testamento e parte delle Upanishad, le fonti vediche per eccellenza che qui si riportano in appendice. Infine ci si accosta con delicatezza al patrimonio culturale dei musicisti di ispirazione liberale che alla luce della modernità potremmo definire open mentality.
15,00

Mito e simbolo negli archetipi musicali. Lo sguardo del romanticismo verso Oriente

Mito e simbolo negli archetipi musicali. Lo sguardo del romanticismo verso Oriente

Alessandro Decadi

Libro: Copertina morbida

editore: Universitalia

anno edizione: 2017

pagine: 130

Questo studio nasce dalla passione per le filosofie orientali e dalla ricerca di possibili punti di contatto tra la cultura occidentale ed orientale; il filo conduttore di questo lavoro è infatti dato dalla comparazione mitica e filosofica di questi due diversi panorami culturali alla ricerca di un'unica verità comune ad entrambi.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.