Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Tipheret

Le leggi segrete dell'eros. Manoscritto ricopiato da Paul de Regla

El Khodja

Libro: Libro rilegato

editore: Tipheret

anno edizione: 2024

pagine: 136

Paul de Régla è lo pseudonimo del medico militare francese, convertito all'Islam, Paul-André Desjardin, nato ad Algeri nel 1838 e morto nel 1918, autore di alcuni testi medici ma soprattutto di libri sul mondo ottomano, i più famosi dei quali furono i due che andarono sotto il titolo di El Ktab. Il primo, che qui si traduce, verte sulla sessualità secondo i precetti del Corano e secondo dottrine esoteriche accettate nell'Islam.
15,00 14,25

I catari. Storia e dottrina

Douglas Swannie

Libro: Libro rilegato

editore: Tipheret

anno edizione: 2024

pagine: 120

I catari furono la grande alternativa religiosa alla Chiesa cattolica d'occidente nel XII e XIII secolo. Nei loro confronti la reazione della Chiesa fu fortissima e probabilmente proporzionata alla paura che questa setta potesse mettere in crisi l'intera istituzione cristiana. Non si trattava infatti di singoli eretici da punire, ma di un fenomeno di vasta portata, a cui l'Europa occidentale medioevale non era abituata. È difficile altrimenti da spiegare l'organizzazione della Crociata Albigese contro i catari, con relativa licenza di massacro, di cristiani contro altri cristiani; la fondazione di un ordine religioso, i domenicani, preposti a confutare le dottrine catare; la costituzione dell'inquisizione, creata per la repressione del movimento cataro. Tuttavia, bisogna anche tener conto che, in quel momento, lo stesso potere di uno stato sovrano come la Francia, in continuo stato di guerra con l'Inghilterra, avrebbe potuto essere messo in discussione da questo movimento religioso (o meglio, dal suo alleato laico, il potente conte di Tolosa): esso, quindi, fu schiacciato dall'azione combinata di Stato e Chiesa.
12,00 11,40

Una gnostica a Montparnasse. Maria de Naglowska

Vittorio Fincati

Libro: Libro rilegato

editore: Tipheret

anno edizione: 2024

pagine: 116

Maria de Naglowska (1883-1936) fu una delle maggiori esperte russe di occultismo, pratiche rituali di magia sessuale e surrealismo occulto. Fu scrittrice, giornalista, insegnante e, soprattutto, fondò la società nota come Fratellanza della Freccia d'oro attiva a Parigi dal 1932 al 1935, che coinvolse moltissimi intellettuali e anche esponenti del surrealismo francese. Nota come «Sacerdotessa di Lucifero» ebbe una straordinaria influenza sulla cultura europea del XX secolo, in particolare per il suo contributo alla diffusione della «magia rossa». Fu di fatto appassionata promotrice, e praticante, del «femminismo magico-sessuale» che poneva al centro dell'io spirituale una sessualità smodata e senza freni, assegnando alla donna una totale autonomia magico-sessuale rispetto all'uomo.
12,00 11,40

Cagliostro smascherato

August Fryderyk Moszynski

Libro: Libro in brossura

editore: Tipheret

anno edizione: 2023

pagine: 68

In fuga dalla Russia di Caterina La Grande, Cagliostro si fermò a Varsavia dove tentò di portare avanti il suo pensiero, dapprima corteggiato dalla nobiltà e dalla massoneria locale, finì anche qui costretto ad abbandonare il territorio polacco, sotto l'accusa di truffa. Il volume riporta una lunga lettera inviata al massone Moszynski, ma probabilmente da lui stesso scritta, nella quale si svelano le trame del discusso Giuseppe Balsamo; un tassello per capire Cagliostro e il clima europeo del suo tempo.
10,00 9,50

Un pozzo di abati e di principi

Mauro Cascio

Libro: Libro rilegato

editore: Tipheret

anno edizione: 2023

pagine: 120

Il pozzo rinvia all'archeologia del sottosuolo. In quello che non ci è ancora perfettamente chiaro, per questo si collega all'ispirazione, quando manca, quando la cerchi, quando la vuoi. Perché dà l'idea che immergi qualcosa e ti torna su quello che speravi. Come per la falda: la cerchi – calcoli la portata, trivelli…
12,00 11,40

La sapienza della qabbalah. Dalla tradizione degli Esseni alla PNEI

Paolo Lissoni, Andrea Sassola, Alejandra Monzon, Cesare Saviotti

Libro: Libro rilegato

editore: Tipheret

anno edizione: 2023

pagine: 172

Tra tutte le discipline mistico-esoteriche sufficientemente note a livello popolare, quella che più si presta ad attestare l'identità veritativa fra l'intera tradizione esoterica, meglio nota come ''Scienza dei Magi'', e Scienza Medico-Biologica contemplata alla luce delle conoscenze della moderna PNEI (Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia) è senza dubbio la Qabbalah, ma nella unica e fondamentale consapevolezza che la Qabbalah stessa sia a sua volta l'espressione elettiva di un sapere originale e autorevole, quello della tradizione degli Esseni, guaritori- guerrieri profeti d'Israele i quali avevano in Qumran, sulle sponde del Mar Morto nel deserto di Giuda, la propria sede storico-simbolica.
18,00 17,10

Logge massoniche e società segrete nell'Italia napoleonica

Sergio Masini

Libro: Libro rilegato

editore: Tipheret

anno edizione: 2023

pagine: 116

Tra gli aspetti più interessanti delle società e delle istituzioni europee durante il periodo napoleonico, e più in generale nella prima metà del XIX secolo, la diffusione dei vincoli associativi merita senz’altro un maggiore approfondimento. È un fenomeno che ha radici profonde e si sviluppa a partire dalla metà del XVII secolo, dopo le catastrofi delle guerre di religione, l’olocausto della Guerra dei trent’anni e il dramma della guerra civile inglese. I protagonisti di questa rivoluzione silenziosa sono persone dotate di un adeguato bagaglio culturale e di buoni mezzi economici; non sono solo aristocratici e sono dotati di una certa libertà di movimento in un’Europa che si riapre ai commerci e alla circolazione delle idee.
10,00 9,50

Storia delle streghe. Antiche, moderne e contemporanee

Stelio W. Venceslai

Libro: Libro rilegato

editore: Tipheret

anno edizione: 2022

pagine: 192

C'è un lungo filo rosso di sangue che collega il mito di Lilith, la donna primordiale, alla plurimillenaria soggezione femminile alla società degli uomini (più propriamente, dei maschi). Tutta la storia femminile è caratterizzata da un rapporto di soggezione costante, peraltro temperato in vari modi, fin dal tempi dei Romani, passando per la limitata autonomia delle donne longobarde, la sessuofobia cristiana, il dolce stil novo trecentesco, la caccia alle streghe, l'Illuminismo, il Romanticismo, fino al Manifesto delle donne futuriste di Valentine de Saint-Point, dai più ignorato, e alla riscossa del femminismo del primo Novecento, con la crescita inarrestabile del movimento femminile in tutto il mondo. Streghe di un tempo e streghe di oggi segnano una continuità inesplicabile e dolorosa nel faticoso raggiungimento di un effettivo riequilibrio tra i due sessi. Tutela dei diritti umani, parità uomo-donna, uguaglianza di fronte alla legge come davanti a Dio, non sono ancora riuscite a spezzare le catene di una forse congenita prepotenza maschile intesa a sopraffare la libertà e i diritti del genere femminile.
20,00 19,00

Conoscenza e iniziazione nella scuola pitagorica

Libro: Libro rilegato

editore: Tipheret

anno edizione: 2022

pagine: 100

Il cordone ombelicale che collega la nostra civiltà al Pitagorismo probabilmente, non è spezzato. Preferiamo pensare che sia soltanto molto usurato e che si stia cominciando a capire che questa usura ci sta rapidamente conducendo ad un modernissimo medioevo, assai peggiore del primo. Questo è ciò che succede quando la conoscenza viene manomessa, ma è forse possibile che dalle saggezze del passato condannate e calpestate venga ancora una volta un qualche Rinascimento in cui certe dottrine ritorneranno a vivere.
30,00 28,50

Ritorno a Paestum

Marino Vincenzo

Libro: Libro rilegato

editore: Tipheret

anno edizione: 2022

pagine: 168

Ritorno a Paestum è un racconto di viaggio che si dipana nel tempo della storia e nello spazio dell'universo. Il timoniere affronta marosi e tempeste. La navigazione ha una rotta ignota: si disegna e si delinea a posteriori sulla mappa della vita. Il vento diventa vitale, gonfiando le bianche vele della nave, sospinta nelle giornate di bonaccia o sballottata con le vele strappate dalla violenza delle tempeste impreviste. Rischia il naufragio. Fra i flutti urlanti e furiosi di spuma bisognerà cercare un porto sicuro in cui riparare la nave. Troverà nella memoria della tradizione il porto da cui partì con lo scrigno pieno dei desideri ereditati. Quei desideri che spingono ogni anima a viaggiare. Ritroverà la rotta originale seguendo le costellazioni celesti. Ritroverà quel porto originario, Paestum come Itaca per Ulisse. La rotta del Ritorno, un ritorno iniziatico: sarà la terapia alle ferite dell'avventurosa traversata.
18,00 17,10

Il Vangelo di Matteo

Rudolf Steiner

Libro: Libro rilegato

editore: Tipheret

anno edizione: 2021

pagine: 260

Matteo proveniva da quelle scuole misteriche dove si faceva una sintesi di tutte e categorie dell'archetipo divino dell'uomo affrontate negli altri Vangeli. Esse tendevano a riunire la qualità del pensare, quella del sentire, e quella del volere, affinché fossero comprensibili e più vicine all'umano sentire. Il Vangelo di Matteo esprime dunque il mistero del Golgota in particolar modo il lato umano di Gesù di Nazareth.
25,00 23,75

La Qabalah o la filosofia religiosa degli ebrei

Adolphe Franck

Libro: Libro in brossura

editore: Tipheret

anno edizione: 2019

pagine: 320

"La Qabalah o la Filosofia religiosa degli ebrei" è un testo che, come scrisse Moshe Idel nel 1988, contribuì alla «conoscenza della Qabalah nell'Europa moderna più di ogni altro ricercatore prima ancora delle opere di Gershom Scholem». Secondo il Franck la storia dell'umanità mostra che tutte le verità sulla natura dell'uomo e dell'universo hanno la loro origine non nella ragione umana, ma in un potere universale noto come religione o rivelazione. Questo potere è essenzialmente Uno, ma si manifesta differentemente in base alle mutevoli condizioni del tempo e dello spazio. Si manifesta in tre modi diversi: come ortodossia, come teologia o filosofia razionale, come misticismo. Egli descrive la Qabalah come: «Un sistema davvero originale, davvero grande, che non assomiglia ad altri sistemi, sia religiosi sia filosofici, tranne che proviene dalla stessa fonte, che è stata determinata dalle stesse cause e risponde agli stessi bisogni, in una parola, alle leggi generali della mente umana». Per quanto riguarda la sua manifestazione nella cultura ebraica, Franck la riduce a due soli libri: lo Zohar e il Sefer Yesirah, e ne mette in parallelo i concetti con quelli di Platone, Filone di Alessandria, il cristianesimo, lo gnosticismo e le antiche religioni caldee. Le conclusioni delle sue analisi lo portano ad una affermazione interessante, ossia che le origini della Qabalah dovrebbero essere ricercate al tempo della Tefutzah (esilio) di Babilonia, e che l'emergenza scritturale dei testi del XIII secolo sono soltanto un vero e proprio tradimento del segreto, e non l'origine della stessa.
30,00 28,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.