Libri di Alessandro Trinci
Compendio di diritto processuale penale 2025
Sara Farini, Alessandro Trinci, Stefano Tovani
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2025
pagine: 704
Il Compendio di Diritto Processuale Penale 2025 illustra in modo compiuto gli istituti del diritto processuale penale. Contiene le questioni più rilevanti che, con maggiore probabilità, potranno essere considerate dalle commissioni di concorso. In questa nuovissima edizione è stato profondamente rivisto e ampliato. È impreziosito da puntuali box di approfondimento e schemi riepilogativi. È aggiornatissimo alle ultime novità normative: Corte costituzionale 17 gennaio 2025, n.2, in tema di giudizio abbreviato per i reati puniti con l’ergastolo; D.M. 27 dicembre 2024, n. 206, in materia di processo penale telematico. I testi della collana Compendi di Dike Giuridica: offrono un’esposizione sistematica, in forma chiara e sintetica, di tutti gli istituti presentano una trattazione completa, attenta a tutti gli argomenti sensibili per le prove d’esame permettono una rapida memorizzazione attraverso mirate tecniche di paragrafazione e l’evidenziazione in grassetto dei concetti-chiave propongono un percorso lineare, completo e approfondito analizzano la materia in modo semplice ed esaustivo sono sempre aggiornati all’ultimo dato normativo espongono i principali orientamenti di dottrina e giurisprudenza sono dotati di un utilissimo indice analitico che consente una rapida individuazione delle tematiche di studio La collana Compendi è uno strumento operativo indispensabile per coloro che si preparano all’esame di avvocato, per gli studenti universitari, per i candidati ai concorsi pubblici. Il presente Compendio di Diritto Processuale Penale è particolarmente indicato per la preparazione alla prova orale dell’esame di Avvocato 2025.
Il giudizio direttissimo
Valentina Ventura, Alessandro Trinci
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2013
pagine: XX-348
Il giudizio direttissimo è un istituto processuale assai tormentato sotto l'aspetto legislativo, scientifico e giurisprudenziale e molto spesso sottovalutato dagli operatori del diritto, specialmente dagli avvocati, che vi intravedono angusti spazi difensivi. La scarna disciplina e le tracce di esemplarità che ancora lo caratterizzano ne fanno poi un istituto di complessa decifrazione, che richiede al giurista grandi sforzi interpretativi, talvolta anche evolutivi. Il Legislatore vi ha recentemente messo mano, con il d.l. 22 dicembre 2011, n. 211, convertito dalla l. 17 febbraio 2012, n. 9, che ne ha mutato la fisionomia con l'evidente scopo di rivitalizzarlo. L'opera si pone l'ambizioso obiettivo di fornire al lettore un quadro completo e ragionato degli orientamenti dottrinali e giurisprudenziali, con particolare attenzione alle pronunce dei giudici di legittimità, di merito e costituzionali, per consegnare all'operatore del diritto una guida operativa che gli permetta di affrontare le varie e complesse questioni che quotidianamente si presentano nella celebrazione di tale procedimento speciale.
Compendio di diritto penale. Parte generale e parte speciale
Alessandro Trinci, Sara Farini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2024
pagine: 720
Il compendio illustra in modo compiuto gli istituti del diritto penale contiene le questioni più rilevanti che, con maggiore probabilità, potranno essere considerate dalle commissioni di concorso in questa nuovissima edizione è stato profondamente rivisto e ampliato è impreziosito da puntuali box di approfondimento e schemi riepilogativi è aggiornatissimo alle ultime novità normative: D.lgs. 19 marzo 2024, n.31, di modifica di modifica della legislazione penale, sostanziale e processuale, e della riforma Cartabia (cd ) L. 4 marzo 2024, n.25, in tema di tutela della sicurezza del personale scolastico.
Il pacchetto sicurezza
Libro: Libro in brossura
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2010
pagine: XIII-864
Anche il 2009, secondo un trend che sembra non conoscere arresti, ha avuto il suo "pacchetto sicurezza". Strumento destinato, questa volta, a fronteggiare la "diffusione di un sentimento di insicurezza collettiva". La riforma, varata con l. 15 luglio 2009, n. 94, contenente "Disposizioni in materia di sicurezza pubblica", si caratterizza però, rispetto ai precedenti interventi sulla sicurezza, per la vastità e l'eterogeneità degli interventi, che incidono su settori nevralgici dell'ordinamento penale, mettendo mano ad importanti riforme del codice penale, del codice di procedura penale e della legislazione speciale (stranieri, codice della strada, misure di prevenzione, ecc.). L'opera si propone l'ambizioso obiettivo di dar conto al lettore, mediante un commento "comma per comma", della riflessione maturata nei mesi immediatamente successivi alla riforma, fornendo così all'operatore pratico una bussola che lo possa orientare nella navigazione, spesso condotta a vista, nel mare delle incessanti riforme penali. Per affrontare questa stimolante sfida, gli autori hanno coordinato una squadra di giuristi (avvocati, magistrati ed accademici), quotidianamente impegnati nell'applicazione del diritto, ai quali è stato chiesto di trasfondere nei propri contributi la sensibilità giuridica maturata sul campo, cercando di individuare questioni controverse, che nel futuro prossimo si porranno all'attenzione dell'interprete.
Compendio di diritto penale. Parte speciale
Sara Farini, Alessandro Trinci
Libro: Libro in brossura
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2013
pagine: XXVI-721
Il testo intende offrire al lettore una sintetica ma completa trattazione della parte speciale del diritto penale, esponendo e spiegando la materia con un linguaggio semplice ed un taglio moderno, affrontando le numerose problematiche attraverso le chiavi di lettura offerte dalle voci più autorevoli della dottrina e dalle principali pronunce della giurisprudenza. L'opera, contenente un'ampia disamina dei reati codicistici ed extracodicistici, è aggiornata, oltre che alle sentenze depositate fino ad aprile 2013, anche ai più recenti interventi legislativi, tra i quali meritano di essere segnalati la legge 6 novembre 2012, n. 190, contenente Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione; la legge 1 ottobre 2012, n. 172, contenente la Ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d'Europa per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l'abuso sessuale, fatta a Lanzarote il 25 ottobre 2007, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno; decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito con modificazioni dalla legge 17 dicembre 2012, n. 221, contenente Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese; decreto legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito con modificazioni dalla legge 30 luglio 2010, n. 122, contenente Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica.
Compendio di diritto processuale penale
Sara Farini, Alessandro Trinci, Stefano Tovani
Libro: Libro in brossura
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2013
pagine: XXI-776
Il testo offre al lettore una sintetica ma completa trattazione della parte generale del diritto processuale penale, esponendo e spiegando la materia con un linguaggio semplice ed un taglio moderno, affrontando le numerose problematiche attraverso le chiavi di lettura offerte dalle voci più autorevoli della dottrina e, soprattutto, dalle principali pronunce della giurisprudenza (di legittimità, di merito, costituzionale e sovranazionale). Il monitoraggio puntuale ed aggiornato della casistica pretoria è stato effettuato privilegiando le pronunce che meglio esemplificano le questioni teoriche trattate e che si occupano delle tematiche di maggiore rilevanza. L'opera è aggiornata, oltre che alle sentenze depositate fino a giugno 2013, anche ai più recenti interventi legislativi, tra i quali meritano di essere segnalati: il D.L. 18 ottobre 2012, n. 179, convertito dalla L. 221/2012, contenente misure urgenti per la crescita del Paese; la L. 20 dicembre 2012, n. 237, in tema di Corte penale internazionale; la L. 14 novembre 2012, n. 203, in materia di ricerca delle persone scomparse; la L. 1 ottobre 2012, n. 172, relativa alla protezione dei minori contro lo sfruttamento e l'abuso sessuale. Il valore aggiunto dell'opera sta nella costante ed armonica coniugazione degli aspetti teorici e delle applicazioni pratiche, che rende il volume particolarmente utile sia per gli operatori del diritto penale che per chi si accinge ad affrontare un esame universitario o un impegno concorsuale.
Lo stalking. Il reato di atti persecutori: aspetti sostanziali e processuali
Libro: Libro in brossura
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2013
pagine: XIV-168
Dopo l'introduzione del delitto di atti persecutori (cd. stalking) ad opera del decreto legge 23 febbraio 2009, n. 11, convertito dalla legge 23 aprile 2009, n. 38, il legislatore è intervenuto più volte su questa delicata materia, dapprima con la legge 1 ottobre 2012, n. 172, di ratifica della Convenzione di Lanzarote e, più recentemente, con il decreto legge 1 luglio 2013, n. 78, convertito dalla legge 9 agosto 2013, n. 94, e poi con il decreto legge 14 agosto 2013, n. 93, contenente "Disposizioni urgenti in materia di sicurezza e per il contrasto della violenza di genere, nonché in tema dì protezione civile e di commissariamento delle province", convertito dalla legge 15 ottobre 2013, n. 193, più comunemente nota come legge sul "femminicidio". Lo stato attuale della legislazione impone quindi all'interprete un'analisi bidimensionale del reato di stalking, che non si limiti al commento della sua struttura, ma che getti una luce anche sul procedimento applicativo nelle sue varie sfaccettature. Nel volume, pertanto, sono analizzate entrambe le anime di questa delicata e complessa fattispecie incriminatrice, riportando a sistema interventi normativi troppo spesso disorganici e figli delle contingenze. Il commento, pur non trascurando le voci dell'accademia, è stato condotto con un taglio soprattutto operativo, basato su una lettura del dato normativo illuminata dalla giurisprudenza e della concreta prassi giudiziaria.
I delitti contro la libertà sessuale. Aggiornato al D.Lgs. 4 marzo 2014, n. 39
Libro: Libro rilegato
editore: Giappichelli-Linea Professionale
anno edizione: 2014
pagine: XXIX-778
L'opera esamina le disposizioni di diritto penale sostanziale aventi la funzione di reprimere i reati che attengono, in senso lato, alla libertà sessuale, sia dell'adulto che del minore, che viene qui considerata come un bene giuridico di categoria, alla cui tutela sono preposte varie normative, stratificatesi nel tempo (da ultimo la legge n. 172/2012, che ha ratificato e dato esecuzione alla Convenzione di Lanzarote per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l'abuso sessuale, la legge n. 77/2013, che ha ratificato e dato esecuzione dalla Convenzione di Istanbul sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica, il decreto legge n. 93/2013, recante (tra l'altro) disposizioni urgenti in materia di sicurezza e per il contrasto della violenza di genere, convertito dalla legge n. 119/2013 e il d.lgs. 4 marzo 2014, n. 39, con il quale il legislatore ha completato il recepimento della Direttiva 2011/93/UE relativa alla lotta contro l'abuso e lo sfruttamento sessuale dei minori e la pornografia minorile). Il volume affronta anche tutte le disposizioni di diritto processuale e di legislazione speciale che in qualche modo interessano l'accertamento dei reati sessuali e la gestione del condannato per tali fattispecie. La monografia si propone quindi l'obiettivo di offrire agli avvocati, ai magistrati ed agli operatori del diritto uno strumento utile per affrontare le numerose problematiche interpretative esistenti in materia.
Notificazioni e processo senza imputato. Vizi e difetti della comunicazione nel procedimento penale
Alessandro Trinci, Valentina Ventura
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2015
pagine: XXII-912
Il volume analizza i meccanismi di comunicazione nel procedimento penale, con particolare riguardo all'istituto delle notificazioni, includendone le nuove forme (tra cui quella telematica). La trattazione non può prescindere dall'analisi della l. n. 67/2014, che suscita delicate criticità interpretative dovute, da un lato, alla necessità di superare l'istituto della contumacia, virando verso la conoscenza effettiva della vocatio in iudicium senza però, dall'altro lato, operare un complessivo ripensamento del sistema delle notificazioni stesse, rimasto ancorato agli schemi propri della conoscenza legale. Sono inoltre approfonditi i veicoli informativi diversi dalle notificazioni, passando in rassegna quei meccanismi comunicativi a struttura aperta, per i quali non conta l'osservanza di una procedura codificata quanto l'effetto conoscitivo certo, in qualsiasi modo procurato. Infine, vengono illustrati gli avvisi: in tale settore ne viene prospettata l'emersione di una nuova funzione protettiva, che si correla alla dilatazione degli spazi di intervento nel procedimento penale riconosciuti alla vittima del reato dall'ordinamento comunitario.
Compendio di diritto penale. Parte generale. Maior
Alessandro Trinci, Sara Farini
Libro: Libro in brossura
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2015
pagine: XVIII-612
Questo compendio di diritto penale, aggiornato, tra le altre, alla l. 28 aprile n. 67, che ha introdotto il nuovo istituto della sospensione del procedimento con messa alla prova, ed al D. Lgs. 16 marzo n. 28, che ha codificato l'inedita causa di non punibilità della particolare tenuità del fatto, consegna al lettore una bussola per orientarsi in una materia che conosce continui mutamenti.
Compendio di diritto penale. Parte speciale
Sara Farina, Alessandro Trinci
Libro: Libro in brossura
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2015
pagine: XXVI-966
Questo compendio di diritto penale parte speciale è aggiornato, tra gli altri, al d.l. 18 febbraio 2015, n. 15, che, sulla scia dei gravi attentati di Parigi del gennaio 2015, ha modificato gli artt. 270-quater, 270-quinquies, 302 e 414 c.p. e ha introdotto l'art. 270-quater, 1° comma, c.p.; al d.l. 18 febbraio 2015, n. 7, convertito dalla I. 17 aprile 2015, n. 43, contenente, tra le altre, misure urgenti per il contrasto del terrorismo, anche di matrice internazionale, che ha introdotto le due nuove contravvenzioni di cui agli artt. 678-b/s e 679-b/s c.p., relative ai ed. precursori di esplosivi; alla I. 15 dicembre 2014, n. 186, che ha codificato il nuovo reato di autoriciclaggio (art. 648-ter, 1° comma, c.p.).
Compendio di diritto penale. Parte speciale
Sara Farini, Alessandro Trinci
Libro: Libro in brossura
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2015
pagine: XV-523
Il testo, appositamente pensato per la preparazione degli esami universitari e delle prove orali dei principali concorsi ed esami di abilitazione (Magistratura, Avvocatura, Avvocatura di Stato, Polizia, ecc.), offre al lettore una sintetica ma completa trattazione della parte speciale del diritto penale, esponendo e spiegando l'affascinante materia con un linguaggio semplice ed un taglio moderno. Oltre all'analisi degli elementi costitutivi dei singoli reati, trovano spazio nel volume anche sintetici accenni alle più rilevanti questioni oggetto di trattazione da parte della giurisprudenza e della dottrina e alle tematiche a maggiore sensibilità concorsuale. L'opera è aggiornatissima ai più recenti interventi legislativi, tra i quali meritano di essere segnalati la legge 27 maggio 2015, n. 69, in materia di delitti contro la pubblica amministrazione, di associazioni di tipo mafioso e di falso in bilancio (cd. legge "anticorruzione"); la legge 22 maggio 2015, n. 68, recante disposizioni in materia di delitti contro l'ambiente; il d.l. 18 febbraio 2015, n. 7, convertito con modificazioni dalla I. 17 aprile 2015, n. 43, che ha introdotto misure urgenti per il contrasto del terrorismo, anche di matrice internazionale. La rilevanza delle varie questioni è scandita dall'utilizzo di caratteri di diversa dimensione, scelta che si rileva utile anche ai fini di un rapido ripasso delle nozioni basilari nell'immediatezza delle prove concorsuali.