fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Alfredo Silvestri

Il dedalo del mio sogno. Versi e Racconti

Il dedalo del mio sogno. Versi e Racconti

Alfredo Silvestri

Libro: Copertina morbida

editore: NeP edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 84

"Al posto delle pagine delle eventuali belle parole per la recensione ecco due supportoni personali contro il panico che in questi periodi attanaglia il mondo intero, la psicosi da Coronavirus. La prima consiste nei versi dell'Ecclesiaste (Qoèlet) direttamente dalla Bibbia e l'altra la preghiera di un santo giovinetto quindicenne morto in santità nel lontano 1938 Tonino Rezza, del quale si sono perse le tracce, non ancora beato forse perché figlio di un alto ufficiale dell'aeronautica italiana durante l'ultima guerra: mia madre conobbe casualmente la sua nel 1944 per un grave problema al braccio ebbe un beneficio estremo dal santino che custodiva la preghiera ora a disposizione di tutti voi: trovate la tomba del giovinetto nella basilica dei Santi XII Apostoli a Roma. Grazie mamma, grazie papà, grazie a tutti Voi."
14,00

Diario di un ragazzo del bosco

Diario di un ragazzo del bosco

Alfredo Silvestri

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Artestampa

anno edizione: 2010

pagine: 240

25,00

Voci di richiamo

Voci di richiamo

Alfredo Silvestri

Libro

editore: EscaMontage

anno edizione: 2021

pagine: 70

«Nella costruzione del verso, vi è insita la personalità e l'esperienza dell'autore che qui nei componimenti della raccolta "Voci di richiamo" assume multidentità, caleidoscopica relazione con i diversi e diversificati "metodi" di essere e fare poesia. [...] Anche quando il suo fare poesia ha una lieve predilezione all'ermetismo, risultando per certi Versi ostico, comunque offre un interessante sviluppo che si trova in tutta la raccolta e nel componimento di chiusura, svela il suo "sentire" la poesia: "Fuggo dove non ascolto/che flebile la mia voce/dove una stordente vibrazione/esprime il suo vociare fiera"» (dalla prefazione di Iolanda La Carrubba)
12,00

Castelli di alta marea

Castelli di alta marea

Alfredo Silvestri

Libro: Libro in brossura

editore: Totem (Lavinio Lido)

anno edizione: 2020

pagine: 84

"D’altronde, la significazione anche sonora della poesia di Alfredo Silvestri si avvale di una cadenza ellittica, di un’incurvatura frantumata del pensiero, immersa com’è in un itinerario psichico e linguistico di rara tensione e tessitura. Così, quando l’autore arriva a cogliere nella fuga l’inevitabile e insaziabile significato della vita, (svanire è la ventura delle venture, Montale) ci porta su tetti adolescenti insieme a violini seducenti."
10,00

Sorrisi di giglio

Sorrisi di giglio

Alfredo Silvestri

Libro

editore: Pellegrini

anno edizione: 2012

pagine: 72

Il poeta è uno occhio che guarda, vede e trascina il lettore in un vortice di sensazioni. Passano, attraverso la sua lente e la sua voce, una miriade di "respiri accennati" e "storici frammenti" che disegnano, nella loro apparente frammentarietà, la trama di un'esistenza personale e collettiva. Perché il verso ora racconta di sé e pare accartocciarsi in una dimensione intima ed intimistica, ora si immerge nella storia e ne mostra la drammaticità e la cogenza. E questo dire si sostanzia di un linguaggio forte e deciso, corposo e denso che trapana le cose e ne tira fuori l'anima, anche quella più brutale e dolorosa. Insiste la lingua del poeta sulle consonanti forti che lasciano solchi e pensieri intensi. E, così, i sorrisi di giglio del titolo, che biancheggiano e guizzano dinanzi agli occhi del lettore nella loro sinestesia, nascondono una scia di ironia e una velatura malinconica. Gli storici frammenti non lasciano sogni ma gocce doloranti che cadono sulla pelle. Lente ma inesorabili.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.