Libri di Andrea Castellani
Movimento. Nuove teorie ed applicazioni pratiche
Giovanni Betti, Andrea Castellani, Roberto Piga
Libro
editore: Calzetti Mariucci
anno edizione: 2001
pagine: 240
Il senso della parata ed il gesto giusto per il portiere moderno
Andrea Castellani, Giorgio Rocca
Libro: Libro in brossura
editore: Calzetti Mariucci
anno edizione: 2011
pagine: 126
Partendo da un'analisi e studio del modello prestativo del portiere moderno, avvalendosi dei dati direttamente rilevati sul campo dagli autori e di quelli disponibili in letteratura, viene indicata una visione moderna della prestazione del portiere con una precisa definizione delle due capacità cognitive ritenute alla base della sua performance: il "senso del gioco" ed il "senso della parata". In aggiunta è stata realizzata anche un'analisi sugli aspetti di tipo costituzionale e motorio legati alla prestazione con particolare definizione dei modelli di utilizzo della catena cinetica inferiore. Il risultato finale è una nuova diversa visione della prestazione del portiere con indicazione dei principi metodologici ed educativi a base dell'allenamento tecnico e fisico. Sulla base di queste analisi è stata illustrata una diversa visione dei vari gesti tecnici che il portiere è chiamato a svolgere nella sua prestazione e sono stati indicati dei principi metodologici ed educativi del training sia tecnico che fisico con alcune opportune semplificazioni.
Arte, educazione, performance nel tennis
Erasmo Palma, Andrea Castellani
Libro: Libro in brossura
editore: MdS Editore
anno edizione: 2013
Le difficoltà nell'avvio alla lettoscrittura. Come affrontare gli errori ricorrenti lavorando con parole, frasi e brani
Emanuela Siliprandi, Claudio Gorrieri
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Giunti EDU
anno edizione: 2017
pagine: 192
Il volume è un efficace strumento per avviare e sostenere l'apprendimento della lettoscrittura nelle prime classi della scuola primaria, partendo dal livello alfabetico iniziale fino alla competenza ortografica. In particolare, fornisce soluzioni su come affrontare gli errori più ricorrenti dovuti all'apprendimento dei suoni - da quelli semplici a quelli complessi e difficili - con l'obiettivo di sostenere il passaggio dal parlato allo scritto proponendo un approccio graduale all'uso dei fonemi. Le schede del volume, suddivise in quattro aree di difficoltà crescente, sono articolate in esercizi su parole, frasi e brani. Le attività proposte consentono di avviare e consolidare le abilità fonologiche in tutti i bambini e al tempo stesso forniscono una risposta, in termini di didattica individualizzata, per programmare attività di potenziamento e recupero per i bambini con difficoltà.
Annibale e gli elefanti
Jacopo Olivieri
Libro: Libro in brossura
editore: EL
anno edizione: 2018
pagine: 75
Una storia di guerra e di vendetta che fece tremare due popoli, ma che ruotò intorno alle decisioni di un solo uomo, Annibale, e alla sua sorprendente arma segreta… Età di lettura: da 7 anni.
Maradona. El pibe de oro
Igor De Amicis, Paola Luciani
Libro: Libro in brossura
editore: EL
anno edizione: 2019
pagine: 78
Un ragazzino corre felice per le strade polverose della periferia di Buenos Aires, inseguendo un pallone. In pochi anni diventerà uno dei più forti calciatori della storia: Diego Armando Maradona. Età di lettura: da 7 anni.
Leprino. Storia di un mondo antico
Andrea Castellani, Andrea Biscaro
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 416
La vita del giovane Leprino nella prima metà del '900. I giochi, gli amori, le faide familiari e gli aventi storici che hanno riempito gli occhi del futuro realizzatore del Museo di vita artigiana e contadina di Sant'Agata. Un affresco storico e sociale. 11 aprile 1921, Rodolfo Lepri, commerciante di carbone, di ritorno da Firenze trova una piccola folla assiepata sotto casa sua. È nato il suo primo figlio. Lo chiamerà Leprino, anche contro la volontà del prete: "Leprino è un nome da bestie!" "E allora papa Leone? Più bestia di un leone..." E Leprino, così come nel nome, vive la sua vita come se facesse parte di un mondo diverso da quello dove si muovono tutti gli altri. Un mondo dove fantasia e realtà si intersecano, dove i giochi da bambino si mescolano con gli attrezzi del lavoro. Un mondo dove tutto è meraviglia nonostante le tante difficoltà che dovrà affrontare.
Raffaello. L'artista perfetto
Jacopo Olivieri
Libro: Libro in brossura
editore: EL
anno edizione: 2021
pagine: 80
Un libro illustrato per bambini dai 7 anni, per scoprire la vita di Raffaello, uno dei più grandi pittori della Storia. Un libro che parla di arte, pittura, bellezza. Grazie alla sua “maniera”, riuscì a modernizzare il mondo della pittura unendo innovazioni tecniche a una straordinaria organizzazione del lavoro. Raffaello fu un artista semplicemente... perfetto. Età di lettura: da 7 anni.
Pirati contro vichinghi
Andrea Castellani
Libro: Libro rilegato
editore: Gribaudo
anno edizione: 2023
pagine: 52
Un vascello solitario solca veloce le onde del mare trasportando un carico molto prezioso, ignaro del pericolo che incombe su di lui. Infatti, minacciosi predatori sono pronti all’assalto: una ciurma di filibustieri disonesti come gazze ladre, stupidi come seggiole e anche un po’ maleducati, pronti a tutto pur di sgraffignare un baule pieno di ricchezze… i pirati! Un manipolo di energumeni grezzi, maleodoranti e pelosi (parecchio pelosi, si dice che tra loro si nasconda un orso, ma nessuno se ne accorge), sempre in cerca di un bel bottino da arraffare… i vichinghi! Tutto è lecito, pur di sconfiggere il nemico. Chi si accaparrerà il tesoro? Una storia più avvincente della battaglia bambini contro broccoli, più epica della guerra tra mani contro zanzare… La lotta delle lotte, la sfida del secolo: pirati contro vichinghi! Età di lettura: da 4 anni.
Piccolo mostro alla scoperta del mondo
Altea Villa
Libro: Libro rilegato
editore: White Star
anno edizione: 2023
pagine: 32
Un viaggio intorno al mondo in compagnia di un adorabile piccolo mostro e della sua mamma, per esplorare insieme le meraviglie della natura e dell'uomo. Dalle vette dell'Everest alle profondità della Fossa delle Marianne, dal Golden Gate alle Piramidi di Giza, in questa fantastica avventura i bambini impareranno quali bellezze il nostro pianeta custodisce. E come il piccolo protagonista, anche i bimbi scopriranno quanto è bello esplorare e stare all'aria aperta, anziché davanti a uno schermo. Età di lettura: da 4 anni.
Dinosauri contro alieni
Andrea Castellani
Libro: Libro rilegato
editore: Gribaudo
anno edizione: 2024
pagine: 50
Circa 65 milioni di anni fa, il nostro pianeta era dominato da creature straordinarie. Ma che dico straordinarie, maestose! Ma che dico maestose, fichissime! I dinosauri. Ce n'erano di tanti tipi diversi: il t-rex, il triceratopo, il velociraptor e tanti altri. Ma un giorno, dall’altra parte della galassia, una schiera di alieni con le loro navicelle scelsero proprio il nostro pianeta come meta per le vacanze. E fu così che arrivarono, aggressivi e inaspettati come un mal di pancia, pronti alla conquista. I dinosauri, però, erano bestiacce dalla testa dura come la gamba di un comodino quando la colpisci col mignolino del piede, di notte, mentre torni dal bagno. Non gliel’avrebbero data vinta facilmente. Ecco prospettarsi quindi la lotta delle lotte: "Dinosauri contro alieni"! Età di lettura: da 4 anni.
Pensa un po'. Come riconoscere ed evitare gli inganni del nostro cervello
Andrea Castellani
Libro: Libro in brossura
editore: Ultra
anno edizione: 2024
pagine: 288
Siete mai stati vittime dei vostri stessi pensieri distorti? Avete mai desiderato addentrarvi nell’intricato labirinto delle decisioni umane? Questo libro offre una panoramica esaustiva e scientificamente accurata sui bias, chiamati anche inganni o errori decisionali, fornendo al contempo strumenti pratici per prendere decisioni consapevoli e socialmente valide. Si comincerà con un focus sull’evoluzione del cervello, scoprendo come funziona il nostro sistema decisionale e perché può farci commettere errori, poi ci si concentrerà su come evitarli e cosa fare per trarne vantaggio, e infine si analizzeranno le implicazioni dei bias nei contesti sociali più rilevanti. Al termine di questo sorprendente percorso non avrete soltanto acquisito una nuova consapevolezza dei meccanismi decisionali, ma anche sviluppato le capacità necessarie a evitare i bias nella quotidianità, e grazie alla conoscenza dei segreti della mente razionale sarete pronti a prendere il pieno controllo delle vostre decisioni.