Libri di Andrea Falchi
Le cose belle accadono sempre in estate. Diario foto-filosofico di una solitudine
Andrea Falchi
Libro: Libro in brossura
editore: Rapsodie Carmignani
anno edizione: 2024
pagine: 150
Effetto farfalla. L'asimmetria dell'odio
Andrea Falchi
Libro: Libro in brossura
editore: Carmignani Editrice
anno edizione: 2015
pagine: 118
Binario 9
Andrea Falchi
Libro: Copertina morbida
editore: Caosfera
anno edizione: 2011
pagine: 52
Un ambiguo personaggio dal nome indefinito si aggira lungo il binario 9 di una strana stazione. Si muove, osserva le persone, parla di ciò che vede ogni giorno. Non lasciatevi ingannare dalle apparenze, egli è lì per un motivo ben preciso, raccontare la sua storia. Una matrioska letteraria, in cui il viaggio è l'allegorico strumento con il quale capire se stessi.
Effetto farfalla. L'asimmetria dell'odio
Andrea Falchi
Libro: Libro in brossura
editore: Felici
anno edizione: 2013
pagine: 180
Alberto, chimico gelatiere, è ossessionato dagli odori e, soprattutto, da quel fragola e salvia che gli ricorda la fragranza indovinata, trent'anni prima, sulla pelle della sua fidanzata di liceo, Rosella. Quando annusa di nuovo quel profumo, è proprio nel momento esatto in cui la donna viene uccisa, sul ponte di Mezzo, a Pisa, con un colpo partito dalle Logge di Banchi. Il commissario Silvestri, seguendo le indagini, si ritrova direttamente coinvolto in questo triangolo che lo riporta alla sua adolescenza, quando l'amicizia con Alberto fu troncata per colpa di Rosella. Silvestri è accusato dell'omicidio, ma, grazie alle sue intuizioni, scovate nella lettura dei libri più disparati, e ai fraintendimenti involontariamente illuminanti dell'ispettore Titta, capirà che l'odio, se non è sopito immediatamente, si può propagare al punto che, anche un battito d'ali di farfalla in Brasile, può provocare un uragano in Texas.
Effetto werther. L'asimmetria del suicidio
Andrea Falchi
Libro: Libro in brossura
editore: Carmignani Editrice
anno edizione: 2014
pagine: 124
“L’espressione effetto Werther si riferisce al fenomeno per cui la notizia di un suicidio pubblicata dai mezzi di comunicazione di massa provoca nella società una catena di altri suicidi. Il sociologo David Phillips parla di Effetto Werther con riferimento al romanzo I dolori del giovane Werther di Johann Wolfgang Goethe (1774), in cui il protagonista si suicida perché innamorato di una ragazza legata a un altro. Negli anni seguenti alla pubblicazione del romanzo si susseguirono molti suicidi tra i giovani che avevano letto il romanzo” (dalla nota dell’autore). Torna l’inseparabile coppia di investigatori, Silvestri e Titta, stavolta alle prese con dei misteriosi decessi nella quieta e verdeggiante campagna della Valdera.
L'angelo dei colori
Andrea Falchi
Libro: Copertina morbida
editore: Carmignani Editrice
anno edizione: 2015
Effetto domino. L'asimmetria dell'anima
Andrea Falchi
Libro: Libro in brossura
editore: Carmignani Editrice
anno edizione: 2016
pagine: 86
Formulario illustrato dei nuovi contratti pubblici
Adriano Cavina, Andrea Falchi, Domenico Galli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2023
pagine: 2096
Il formulario illustrato dei nuovi contratti pubblici propone schemi di bandi e disciplinari di gara che le stazioni appaltanti dovranno tenere in considerazione dopo la recente riforma dei contratti pubblici attuata con il d.lgs. n. 36/2023; predispone la modulistica secondo un ordine sistematico e organico; contiene gli schemi dei principali atti della lex specialis, ripartiti tra settori ordinari e settori speciali, con riferimento alle procedure aperte, ristrette e negoziate (tanto sopra che sotto soglia) e al diverso criterio di aggiudicazione prescelto (minor prezzo oppure miglior rapporto qualità-prezzo); reca anche i modelli dei principali provvedimenti amministrativi relativi alla fase di scelta del contraente, dalla decisione a contrarre all’aggiudicazione, oggi, immediatamente efficace. Il formulario riporta i principali atti processuali relativi al giudizio accelerato in tema di appalti nonché al recente rito super accelerato introdotto dal nuovo codice in materia di accesso agli atti delle gare pubbliche. Correda il libro ogni formula con annotazioni esplicative per guidare le stazioni appaltanti e gli operatori nella fase di gara, con speciali e indispensabili avvertenze e indicazioni sulle novità normative che incidono, modificandole, su prassi consolidate.