Libri di Domenico Galli
Formulario illustrato dei nuovi contratti pubblici
Adriano Cavina, Andrea Falchi, Domenico Galli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2023
pagine: 2096
Il formulario illustrato dei nuovi contratti pubblici propone schemi di bandi e disciplinari di gara che le stazioni appaltanti dovranno tenere in considerazione dopo la recente riforma dei contratti pubblici attuata con il d.lgs. n. 36/2023; predispone la modulistica secondo un ordine sistematico e organico; contiene gli schemi dei principali atti della lex specialis, ripartiti tra settori ordinari e settori speciali, con riferimento alle procedure aperte, ristrette e negoziate (tanto sopra che sotto soglia) e al diverso criterio di aggiudicazione prescelto (minor prezzo oppure miglior rapporto qualità-prezzo); reca anche i modelli dei principali provvedimenti amministrativi relativi alla fase di scelta del contraente, dalla decisione a contrarre all’aggiudicazione, oggi, immediatamente efficace. Il formulario riporta i principali atti processuali relativi al giudizio accelerato in tema di appalti nonché al recente rito super accelerato introdotto dal nuovo codice in materia di accesso agli atti delle gare pubbliche. Correda il libro ogni formula con annotazioni esplicative per guidare le stazioni appaltanti e gli operatori nella fase di gara, con speciali e indispensabili avvertenze e indicazioni sulle novità normative che incidono, modificandole, su prassi consolidate.
Le società partecipate dopo il correttivo 2017
Libro: Libro in brossura
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2017
pagine: 300
Il volume offre un'analisi della normativa introdotta dal decreto legislativo recante il "Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica", per come modificata dal recente decreto correttivo n. 100 del 2017. Il testo, che mantiene ferma l'impostazione generale della prima edizione, fornisce agli operatori del diritto un quadro sintetico e completo delle innovazioni apportate e dei nodi irrisolti, illustrando il contenuto normativo di ciascun articolo del Testo unico. L'analisi è presentata raggruppando le disposizioni normative per aree tematiche omogenee, così da poter cogliere la connessione tra le diverse norme rispetto alla fase o funzione unitaria che le accomuni. Il volume offre così al lettore una guida chiara e completa a una galassia, quella delle società pubbliche, che ha finalmente conquistato il bene prezioso di una disciplina unitaria.
I contratti pubblici
Michele Corradino, Domenico Galli, Domenico Gentile, Maria Cristina Lenoci, Carlo Malinconico
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Ipsoa
anno edizione: 2017
pagine: XL-1142
Il volume fornisce un'analisi dettagliata e completa del recente Codice dei contratti, che ha recepito le nuove direttive europee. Sono approfonditi gli elementi di novità e le questioni più controverse, come la nuova qualificazione degli operatori, la professionalità delle stazioni appaltanti, la centralità dell'elemento qualitativo delle offerte, il regime dell'in-house, l'ANAC e il nuovo rito degli appalti pubblici. L'esposizione delle nuove disposizioni è accompagnata da un'attenta riflessione sugli elementi di analogia e di novità rispetto alla previgente normativa, viene delineata la disciplina da applicare nel periodo transitorio e sono esposte le ricadute pratiche delle nuove procedure sulla professione. Aggiornato al d.m. 2 dicembre 2016 'Definizione degli indirizzi generali di pubblicazione degli avvisi e dei bandi di gara, di cui agli articoli 70, 71 e 98 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50” (GU n. 20 del 25-1-2017).