Libri di Andrea Quintiliani
L'impresa ai tempi del Covid-19. Pianificare è meglio che sanificare
Andrea Quintiliani
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2021
pagine: 144
Internal rating systems e soft information. Il ruolo degli intangibili e del contesto territoriale nella valutazione del merito creditizio delle PMI
Andrea Quintiliani
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 164
È ormai lontano il periodo nel quale il Basel Committee on Banking Supervision (1999) si riuniva per formalizzare l’adozione ai fini regolamentari del sistema che, in quella seduta, veniva definito con il termine Internal Rating System. Recentemente i sistemi di rating interni sono stati criticati e messi in discussione in quanto considerati estemporanei rispetto alla crisi che si è diffusa a partire dal 2007; tale estemporaneità, giustificata dal carattere ciclico e point in time dei modelli di rating statistici, rischia di stressare ulteriormente la criticità del rapporto Banca-PMI. Pur non rinnegando asetticamente la validità dei modelli quantitativi statistici, il lavoro evidenzia come questi debbano integrarsi con la lettura qualitativa dell’azienda e delle sue potenzialità. Previa analisi della letteratura sul tema delle risorse immateriali nel governo d’impresa e sugli approcci più ricorrenti nel trattamento delle informazioni soft nei sistemi di rating, il libro presenta linee guida ed indirizzi pratici finalizzati a configurare auspicabili modelli di rating in cui il peso degli intangibili sia opportunamente valorizzato e vengano considerati i contesti territoriali in cui l’impresa opera.
L'impresa di assicurazione. Profili di rischio e di solvibilità
Andrea Quintiliani
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2013
pagine: 136
Il volume si propone di affrontare i temi caratteristici della gestione delle imprese di assicurazione. Dopo aver delineato il quadro di riferimento nel quale una compagnia di assicurazione opera, ampio spazio viene dedicato al tema della solvibilità delle compagnie assicurative con un focus sulla Direttiva comunitaria, nota come Solvency II, che obbliga le compagnie di assicurazione ad avere una maggiore consapevolezza del proprio profilo di rischio.
Strumenti di analisi e pianificazione finanziaria per le piccole e medie imprese
Andrea Quintiliani
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2009
pagine: 260
Questo libro affronta il tema della valutazione delle PMI e rappresenta la continuazione del precedente volume, edito nel 2008, "Appunti di Finanza Aziendale", il cui obiettivo era l'esame dei principali strumenti di diagnosi, "via contabile", dell'equilibrio economicofinanziario d'impresa. In questo volume si approfondiscono i contenuti del precedente, ponendo l'enfasi sugli strumenti di analisi in grado di indirizzare le piccole e medie imprese verso la crescita del "valore".
La finanza agevolata. Processi di accrescimento del valore d'impresa
Andrea Quintiliani
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2008
Il libro, frutto delle ricerche svolte dall'autore nell'ambito del proprio dottorato, affronta il tema dei finanziamenti agevolati in Italia e dei riflessi, di natura economico-gestionale, sull'operato delle Pmi. Dopo un'introduzione storica relativa agli interventi agevolati erogati alle imprese italiane, il libro mette a fuoco i profili di specificità dell'impresa beneficiaria di incentivi pubblici, sia dal punto di vista squisitamente finanziario, sia con riferimento alle modalità di esposizione in bilancio dei contributi agevolati. A partire dalla osservazione di un campione di Pmi molisane e dall'analisi della letteratura in materia, il libro offre spunti di riflessione sul processo di accrescimento o distruzione del valore d'azienda innescato dai finanziamenti agevolati; a tal fine, la metrica del valore adottata nell'indagine è l'Economic Value Added (EVATM). Il presente lavoro si conclude con uno sguardo al futuro, la riforma del rapporto banca-impresa (Basilea 2). Il tema s'innesta nel dibattito corrente sul finanziamento delle Pmi e sulle responsabilità dei policy-maker nell'alterare, alla luce delle nuove metodologie di valutazione applicabili dalle banche, i profili di rischio delle imprese.
Appunti di finanza aziendale
Andrea Quintiliani
Libro
editore: Aracne
anno edizione: 2008
pagine: 284
Il libro, frutto dell'attività didattica e di ricerca svolta dall'autore nell'ambito della cattedra di finanza aziendale dell'Università degli studi del Molise, fornisce, con un linguaggio semplice ma al tempo stesso rigoroso, una rappresentazione chiara dei modelli teorici trattati in aula.