Libri di Andrea Spini
Animali e formiche
Andrea Spini
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2019
pagine: 370
Questa è la storia di un bambino senza nome. È la favola di un'estate interminabile, di una vita resa insopportabile dai fuochi di una guerra che brucia all'orizzonte. È un percorso faticoso popolato da personaggi crudi e bizzarri in cui ognuno cercherà di salvarsi a modo suo nel tentativo di restare animali - ciascuno diverso, unico e irripetibile e non diventare formiche: le sole che resistono al fuoco della guerra perdendo purtroppo la loro misera identità.
Con occhi diversi. Una indagine sugli adolescenti
Andrea Spini, Nadia Bellè
Libro: Libro in brossura
editore: Istos Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 55
"Cos'è l'adolescenza, oggi? Quale il limite oltre il quale i disagi che provano gli adolescenti si trasformano in devianza sociale? Prendendo spunto da un episodio di sangue avvenuto nella città di Massa nel periodo natalizio del 2013 in cui furono coinvolti dei giovani appartenenti a due quartieri della periferia della città, la breve ricerca condotta fra i giovani frequentanti gli Istituti Superiori di Massa ha cercato di mettere in luce la complessità del mondo giovanile apuano".
Noi, gli altri. Indagine sui volontari della Misericordia di Pistoia
Giuliano Bruni, Roberta Spilli, Andrea Spini
Libro: Copertina morbida
editore: Polistampa
anno edizione: 2012
pagine: 80
Perché diventare volontario? Quali sono le ragioni che spingono un giovane, un uomo, una donna a dedicare del tempo alla cura degli altri gratuitamente? Attraverso le risposte degli appartenenti alla Misericordia di Pistoia una finestra aperta sui protagonisti dell'economia del dono.
Due, tre cose che so di loro. Opinioni, valori e atteggiamenti di 64 giovani pistoiesi
Andrea Spini
Libro: Libro in brossura
editore: Felici
anno edizione: 2011
pagine: 63
Sprecati", "traditi", "senza voce": sono alcune delle più (e meno) recenti aggettivazioni utilizzate per definire i giovani delle ultime generazioni. Nessuna, soprattutto per quanto riguarda il nostro Paese, delle analisi dedicate ad indagare la condizione giovanile ha rilevato comportamenti, stili di vita, forme della comunicazione e di aggregazione sociale che potessero ricondurla all'interno delle dimensioni del progetto e del futuro. Per tutti, i giovani di fine secolo ed inizio del nuovo sono destinati a rattrappirsi su un presente dal quale sembra esclusa la dimensione più propria tradizionalmente - della gioventù: la possibilità.
Identità/conversione. Costituzione e dissoluzione del soggetto moderno attraverso Agostino, Lutero e Rousseau
Antonio Carbonaro, Andrea Spini
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1998
pagine: 160
Sempre più pervasiva appare, nella sua drammatica urgenza, la domanda sul "chi siamo"? I mutamenti epocali all'interno dei quali siamo immersi sembrano, infatti, rendere estremamente problematica la nostra identità. Con la caduta delle "grandi narrazioni", il sapere, sembra destinato a certificare più che spiegare/interpretare la dissoluzione dell'identità del soggetto nato dal Moderno.