Libri di Andrea Ungar
Compagni di felicità
Libro: Libro rilegato
editore: Polistampa
anno edizione: 2025
pagine: 90
L’Associazione VETeris (Associazione Italiana Geriatri e Veterinari per gli Interventi Assistiti con gli Animali) sta sviluppando progetti destinati a tutto il territorio nazionale, insieme ad iniziative di carattere sia divulgativo che scientifico. L’obiettivo primario è quello di promuovere un approccio «One Health», perseguendo la qualità di vita e la salute di anziani e animali attraverso la realizzazione sistematica e progettuale di Interventi Assistiti con gli Animali ed il sostegno all’adozione e gestione consapevole degli animali domestici. Questi progetti, di cui il presente volume fa parte, sono possibili anche grazie al supporto della popolazione, che con il suo contributo può fare la differenza ed aiutare l’Associazione a perseguire l’eccellenza. Da un’idea di Alessandro Morandi e Chiara Mussi. Prefazione di mons. Vincenzo Paglia.
Manuale di geriatria
Raffaele Antonelli Incalzi, Matteo Cesari, Dario Leosco, Claudio Pedone, Andrea Ungar, Stefano Volpato
Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2019
pagine: 592
Come si manifesta il dolore nell’anziano? Come stabilire una corretta valutazione multidimensionale? Come si mantengono l’equilibrio idroelettrolitico e gli scambi gassosi fondamentali per il paziente geriatrico? Qual’è l’alimentazione ottimale per questo paziente? I cardini dell’assistenza medica in geriatria impongono un’attenzione che va oltre la singola patologia. L’identificazione delle componenti di multimorbilità è il passaggio chiave per intraprendere un percorso terapeutico efficace, che tenga conto delle priorità di intervento, delle risorse disponibili e del beneficio atteso. Avere a che fare con i care giver; far comprendere al paziente l’importanza dell’aderenza terapeutica; facilitare l’approccio alla terapia sono alcuni aspetti, non strettamente legati alla preparazione medica, che costruiscono però una profonda conoscenza di questo fragile paziente. Il geriatria è davvero l“internista dell’anziano”, vero e proprio punto di riferimento e sostegno per il paziente e il “Manuale di geriatria”, realizzato sotto l’egida della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria, fornisce tutti gli strumenti necessari per la pratica clinica e il percorso logico-deduttivo nella cura del paziente.
Diagnosi e terapia della sincope. Manuale di GIMSI sulle perdite transitorie di coscienza di sospetta natura sincopale
Michele Brignole, Andrea Ungar
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Medico-Scientifiche
anno edizione: 2009
pagine: 237
Questo manuale è stato preparato dal Gruppo Italiano Multidisciplinare per lo studio della sincope e da esperti nel campo della diagnosi e trattamento della patologia. Si propone non solo come un'opera di riferimento culturale, ma anche come uno strumento operativo nella pratica clinica quotidiana, sia di primo livello che nei Centri specialistici. Lo scopo è quello di fornire lo standard di riferimento italiano in materia. Il volume esce immediatamente dopo la pubblicazione delle nuove Linee Guide sulla sincope della Società Europea di Cardiologia ("Guidelines for the diagnosis and management of syncope, version 2009"), le cui raccomandazioni sono riportate al termine di alcuni capitoli.