Libri di Angela Perulli
La poesia della pedagogia
Angela Perulli
Libro: Libro in brossura
editore: Milella
anno edizione: 2021
pagine: 104
La donna-autrice, Angela Perulli, è stata una dirigente scolastica dalla didattica aperta, capace di trasformare l’aula della scuola in spazio laboratoriale, il giardino della scuola in zoo vivente di animali domestici, l’alfabeto delle parole in disegno iconografico dell’idea che significa nell’iconìa di ciò che rappresenta: vita dedicata all’infanzia, a partire dalla sua personale infanzia a cui ha dedicato nella presente narrazione il ricordo della rimembranza. Ne emerge un dipinto di vita scoprente un segreto di metodo, appreso vivendo e adottato nell’agire comunicativo della sua responsabilità di donna e di pedagoga…
La terza missione degli accademici italiani
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2019
pagine: 235
In Italia ci si è finora scarsamente interrogati sul contributo che gli accademici e le università danno ai processi di innovazione economica e sociale. Al tema è stata dedicata una ricerca i cui risultati sono presentati in due volumi. In questo primo volume è approfondito il ruolo degli accademici, nel secondo — di prossima pubblicazione col titolo «Università e innovazione. Il contributo degli atenei italiani allo sviluppo regionale» — quello degli atenei come organizzazioni. L'indagine che è al centro del presente volume ha coinvolto circa cinquemila accademici e rappresenta l'impegno di ricerca più consistente e approfondito su tale fenomeno. Argomento centrale è la «terza missione» svolta dai docenti universitari, accanto ai compiti tradizionali costituiti dalla didattica e dalla ricerca. Si tratta di quell'insieme di attività che conducono alla valorizzazione commerciale della ricerca scientifica attraverso i brevetti, la creazione di imprese accademiche (spin-off), la ricerca svolta in collaborazione con le imprese o su commissione di aziende esterne. Ma sono anche considerati altri tipi di attività che caratterizzano l'impegno sociale e «pubblico» degli accademici fuori dalle mura delle università: dalla divulgazione dei risultati raggiunti dalla scienza al contributo alla soluzione di problemi sociali e politici rilevanti. Questo studio mostra dunque una dimensione importante e trascurata del ruolo degli accademici in Italia: una trama di relazioni e attività da conoscere meglio per governarle e valorizzarle efficacemente.
Da un oblò di periferia. Con-vers-azioni poetiche
Angela Perulli
Libro: Libro in brossura
editore: Milella
anno edizione: 2018
pagine: 128
«La poesia non indica, significa; non segna il tempo, ci insegna che anche nell'evanescenza c’è un tempo che ritorna, pur passando: è il sentimento della traccia, che la poesia riconosce come sentiero in orizzonte dell’animo. Nella poesia di Angela Perulli anche l’evanescenza del tempo ‘di fuori’ significa liricamente: come libertà di prefigurare un altro senso, possibile e pure reale nella sua sfumata verosimiglianza improbabile. E così, la natura si traduce nei versi, qui raccolti, in sboccio di vivente inerenza, da dove anche l’ormai si affaccia sul quotidiano presagio che viene.» (Carlo A. Augieri)
Norbert Elias. Processi e parole della sociologia
Angela Perulli
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2013
pagine: 142
Norbert Elias è stato autore per lungo tempo poco conosciuto e considerato nel mondo scientifico internazionale, fino a una quasi improvvisa esplosione di interesse per le sue idee e le sue opere a partire dai tardi anni Settanta. L'uscita di questo volume testimonia la maturità di riflessione che anche in Italia si è raggiunta sul pensiero di Elias, di cui oggi l'autrice è sicuramente una delle più profonde conoscitrici. Il suo lavoro va a indagare i processi di mutamento meno scontati tra i molti studiati da Elias e si sviluppa presentando nuove e originali prospettive di lettura di "parole" significativamente evocative per la sociologia: individuo-società; vita quotidiana; tempo; carisma e disuguaglianze; conflitto. Il rifiuto dell'uso reificato dei concetti, il carattere relazionale della vita sociale e la sua mutevolezza, nonché la centralità delle dimensioni di potere e di sopravvivenza (connesse a quelle di paura e di rischio) costituiscono le chiavi di lettura tipiche della "sociologia processuale". Quello qui proposto non è solo un viaggio nel pensiero di Elias: è anche un'occasione preziosa per entrare in nuovi spazi interpretativi su temi centrali della riflessione sociologica.
Fare sviluppo. Identità, luoghi, trasformazioni sociali in un'area della Toscana
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2010
pagine: 256
Affrontare il tema dello sviluppo locale comporta interrogarsi sui modi e sui tempi in cui un gruppo umano agisce in un ambiente. L'argomento proposto in questo volume si snoda attraverso il filo rosso del rapporto tra identità locali e sviluppo, tra forme dell'appartenenza ai luoghi (comunitarie, societarie) e percorsi di trasformazione dei territori interessati. La loro diversità e specificità non come freno allo sviluppo ma come caratteristica peculiare, prima di tutto da indagare e da conoscere secondo chiavi di lettura innovative, dalle quali partire per azioni istituzionali mirate e pianificate. Lo sviluppo di un territorio, di un luogo - dunque le misure utili per agevolarlo o, se rallentato, di riattivarlo - chiama in causa tutte le sfere della vita collettiva. Questo lavoro - nell'articolazione dei capitoli di cui si compone - ne addita alcune: le diverse identità locali ed amministrative che compongono la società locale; il rapporto mobile che si instaura tra le identificazioni di gruppo e quelle personali; il ruolo - di vincolo o risorsa - ricoperto sul piano economico, ma non solo, di nuove realtà sociali come i giovani e gli stranieri; infine la capacità di governance che ha il compito di far dialogare e di orientare efficacemente i diversi interessi e le differenti sensibilità che animano la sfera pubblica locale, e di far confrontare il tutto con i "campi sociali" sovra- o sotto- ordinati.

