Libri di Angelo Biondi
Il potere e la magnificenza dei Medici espressa attraverso l’acqua, fontane e acquedotti. «Le vie dei Medici museo diffuso en plein air»
Libro
editore: Laurum
anno edizione: 2024
pagine: 96
Gli ebrei nella Maremma e la comunità di Pitigliano
Angelo Biondi
Libro
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2023
pagine: 442
Conversazione tra arte e teatro. «Ut pictura theatrum»
Angelo Biondi
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2021
pagine: 108
Arte e teatro, nel corso dei secoli, hanno avuto modo di influenzarsi reciprocamente in più di un'occasione, dando origine a capolavori la cui genesi, in tal senso, è stata ampiamente documentata dalla critica. Tuttavia, al di là di questi casi noti, molte sono le opere d'arte che possono essere lette come luogo di rappresentazione teatrale per la particolare rilevanza che vengono ad assumere alcuni elementi - la posa dei soggetti, le emozioni che trapelano dai loro sguardi, la gestione dello spazio e della luce - in tutto e per tutto comuni a una performance teatrale. In questa Conversazione tra Arte e Teatro l'autore prende in esame una cinquantina tra dipinti e sculture - dalle statue greche ai capolavori del Novecento, passando per Giotto, Michelangelo, Leonardo, Goya... - soffermandosi proprio sul taglio squisitamente teatrale che gli artisti seppero imprimere alle loro opere. Ne scaturisce una lettura piacevole e intrigante che, con un linguaggio semplice e immediato, suggerisce collegamenti inediti e interessanti spunti di riflessione.
Analisi pushover. Calcolo non lineare per la verifica degli edifici esistenti e ottimizzazione dei nuovi
Angelo Biondi
Libro: Libro in brossura
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2020
pagine: 186
Il presente testo descrive, dal punto di vista prettamente pratico e operativo, le diverse modalità di impiego dell'analisi pushover, come procedura necessaria a svolgere la verifica degli edifici esistenti e alla valutazione della vulnerabilità sismica degli stessi, ma anche come strumento utilissimo per il controllo dei fabbricati nuovi e l'ottimizzazione del loro progetto. Il tecnico professionista, che opera nel settore della progettazione strutturale e del recupero del patrimonio esistente, troverà qui le più utili indicazioni riguardo la scelta delle procedure e degli strumenti di lavoro più adatti allo scopo, nonché alcuni validi suggerimenti per la risoluzione dei comuni problemi che insorgono in questo campo. Il tutto, ovviamente, sempre nel rispetto delle prescrizioni e indicazioni previste dalle Norme Tecniche per le Costruzioni.
Il seminario vescovile di Pitigliano «Mons. Michele Cardella» nel centenario della sua apertura 1917-2017
Angelo Biondi
Libro: Libro rilegato
editore: Laurum
anno edizione: 2017
pagine: 72
Il culto di San Gregorio VII a Sovana
Angelo Biondi
Libro: Copertina rigida
editore: Laurum
anno edizione: 2015
pagine: 64
Pitigliano. La comunità ebraica tra ottocento e novecento
Angelo Biondi, Franco Paioletti
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2014
pagine: 304
Gli ultimi due secoli di storia degli ebrei pitiglianesi caratterizzati dall'apice e dal declino di questa Comunità. Il tutto arricchito da una consistente raccolta di documenti di varia natura sullo stesso periodo che mantengono il loro interesse, perché possono costituire uno strumento molto utile per ulteriori approfondimenti e per altre ricerche storiche sulla Comunità ebraica di Pitigliano.
Tesori di Maremma. Reali, leggendari, misteriosi
Angelo Biondi
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2013
pagine: 156
La Maremma è terra di tesori: tesori veri e tesori immaginari, nella tradizione orale della popolazione locale considerati altrettanto veri di quelli reali. I tesori veri sono stati ritrovati per caso, anche secoli fa, nel corso di lavori agricoli e di cava oppure in occasione di sistematici scavi archeologici; si tratta di non pochi ripostigli di monete d'oro, d'argento e di bronzo delle più varie epoche: dagli etruschi ai romani, dal Medioevo fino all'età moderna. L'esempio più straordinario è il recente rinvenimento del tesoro di Sovana: quasi cinquecento monete d'oro puro del V secolo d. C., a cui sembra fare da ideale anticipazione cronologica, il tesoretto di Gravisca, l'antico porto dell'etrusca Tarquinia, con monete d'oro del IV-V secolo d. C., un'epoca di cui si conosce poco, caratterizzata da continue guerre e dalle distruzioni delle invasioni barbariche, ma che ha restituito in Maremma tesori di alto valore non solo economico, ma ancor più numismatico e storico.
Ildebrando da Soana papa Gregorio VII. Dal più autorevole dei maremmani una svolta nella storia della Chiesa
Angelo Biondi
Libro
editore: Scipioni
anno edizione: 2001
pagine: 112
Il Rotary Club di Pitigliano-Sorano-Manciano compie quarant’anni (1980-2020)
Angelo Biondi
Libro: Libro in brossura
editore: Laurum
anno edizione: 2020
pagine: 64
Analisi pushover. Calcolo non lineare per la verifica degli edifici esistenti e ottimizzazione dei nuovi
Angelo Biondi
Libro: Libro in brossura
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2014
pagine: 167
Il presente testo descrive, dal punto di vista prettamente pratico e operativo, le diverse modalità di impiego dell'analisi pushover, come procedura necessaria a svolgere la verifica dei fabbricati esistenti e alla valutazione della vulnerabilità sismica degli stessi, ma anche come strumento utilissimo per il controllo dei fabbricati nuovi e l'ottimizzazione del loro progetto. Il tecnico professionista, che opera nel settore della progettazione strutturale e del recupero del patrimonio esistente, troverà qui le più utili indicazioni riguardo alla scelta delle procedure e degli strumenti di lavoro più adatti allo scopo, nonché alcuni validi suggerimenti per la risoluzione dei comuni problemi che insorgono in questo campo; il tutto, ovviamente, sempre nel rispetto delle prescrizioni e indicazioni previste dalle Norme Tecniche per le Costruzioni.
Le nuove NTC 2008. Guida pratica
Angelo Biondi
Libro: Libro rilegato
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2010
pagine: VII-181
Il testo propone la trattazione completa di tutti i nuovi concetti e parametri che le Norme Tecniche per le Costruzioni (D.M. 14 gennaio 2008) propongono, e l'approfondimento delle novità introdotte dalla nuova normativa sul panorama della progettazione strutturale. Frequenti riferimenti e confronti con le ormai superate consuetudini progettuali (D.M. 16 gennaio 1996) consentono al lettore di cogliere immediatamente le differenze fra i due approcci normativi, rendendo più agevole la comprensione e le conseguenze applicative delle neointrodotte nozioni di "prestazione strutturale", "cerniera plastica", "classe di duttilità", "gerarchia delle resistenze", ecc. Tutti gli argomenti trattati non scadono mai nel campo prettamente matematico-formulistico, che poco interessa al tecnico operativo, ma vengono presentati in termini concreti, sottolineando fondamentalmente quali sono le conseguenze puramente pratiche della loro applicazione. I temi sviluppati su questo volume riguardano fondamentalmente aspetti validi per tutte le tipologie strutturali (cemento armato, acciaio, muratura), ma dettagliati approfondimenti sono dedicati soprattutto alle opere in c.a. Il volume è completato da un allegato fotografico contenente una serie di immagini ritratte dallo stesso autore nel capoluogo e nei comuni limitrofi dell'Aquila, dopo il terremoto dell'aprile 2009.