Libri di Angelo Paoluzi
La croce, il fascio, la svastica. La resistenza cristiana alle dittature
Angelo Paoluzi
Libro
editore: Edizioni Estemporanee
anno edizione: 2014
pagine: 192
Settant'anni fa, nella fase finale più drammatica (1943-1945) della "guerra dei trent'anni" che dal 1914 ha sconvolto l'Europa, la Chiesa e i cattolici svolsero un ruolo sul quale gli storici si stanno ancora interrogando. Questa cronaca racconta testimonianze dei cristiani in Italia e in Germania.
Appunti pratici di giornalismo scritto
Angelo Paoluzi
Libro
editore: Aracne
anno edizione: 1998
pagine: 151
Voci di carta. Dall'universo della stampa cattolica
Angelo Paoluzi
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2012
pagine: 242
Questo volume è il frutto di un'inchiesta sulla stampa cattolica scritta, condotta dall'autore (di cui si riporta una breve scheda biografica) nell'arco degli ultimi due anni, in cui vengono passati in rassegna fatti e protagonisti del giornalismo cattolico italiano e internazionale. Nonostante le nuove tecnologie abbiano portato dei profondi mutamenti nel mondo della comunicazione, l'autore non crede alla scomparsa del giornalismo 'su carta' e tale convinzione viene testimoniata da questo suo lavoro, che non si limita a snocciolare dati e cifre, ma consiste in una sorta di compendio della realtà della stampa cattolica, in cui sono compresi non solo i mezzi di comunicazione ma anche le strutture di sostegno, prima fra tutte la Sala Stampa Vaticana. Il libro risulta di particolare interesse agli appassionati di informazione, a tutti coloro che operano nell'universo dei mass media, come testimonianza del percorso non facile dell'informazione religiosa, ma anche come stimolo a rinnovare le tappe di questo particolare genere giornalistico.
Salesiani & gesuiti. Viaggio inchiesta all'interno di due grandi congregazioni religiose
Domenico Del Rio, Angelo Paoluzi
Libro
editore: SEI
anno edizione: 1996
pagine: X-170
Gesuiti e Salesiani hanno due stili di vita diversi, ma una stessa visione del mondo, quella evangelica e ecclesiale, centrata sull'annuncio di una parola che deve incarnarsi nella vita: educazione come inculturazione del Vangelo nei vari contesti socio-culturali e presso i vari universi sociali, soprattutto quello giovanile. Il volume è un viaggio, ricco di appuntamenti, di interviste, di notazioni curiose, di colore ma anche di riflessione e di provocazione, all'interno di due mondi religiosi in continua evoluzione.
Un canto nella notte mi ritorna nel cuore. Itinerari poetici di preghiera
Angelo Paoluzi
Libro
editore: SEI
anno edizione: 1995
pagine: VIII-110
Ci sono preghiere cariche di poesia e poesie cariche di preghiera: la salvezza è anche un'emozione del cuore o quantomeno non ci si salva per pura volontà di potenza. In questa raccolta antologica sono stati ricondotti ad alcune tematiche religiose numerosi testi poetici di autori italiani di questo secolo. Collegati da brevi didascalie, che sviluppano il titolo dei vari capitoli, questi testi poetici danno l'impressione di una certa unità di ispirazione, di una certa costanza della letteratura poetica italiana nell'esplorare quei confini in cui il tempo sfuma nell'eternità e in cui l'uomo dissolve nel dio.