fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Anna Armone

Concorso dirigente scolastico 2024. Manuale completo ed aggiornato su tutte le materie del concorso

Concorso dirigente scolastico 2024. Manuale completo ed aggiornato su tutte le materie del concorso

Anna Armone, Ivana Summa, Luciano Lelli, Maria Rosaria Tosiani, Rocco Callà

Libro: Brossura

editore: Euroedizioni Torino

anno edizione: 2024

Il testo aggiornato con le più recenti modifiche legislative e regolamentari (PNRR, codice dei contratti pubblici, decreto c.d. Caivano, CCNL Scuola 18 gennaio 2024) è rivolto a coloro che intendono partecipare al concorso per Dirigente Scolastico  ordinario o riservato indetto dal ministero dell'Istruzione per l'anno 2024.  Il concorso per dirigente scolastico si presenta molto complesso perchè bisogna conoscere un numero sconfinato di argomenti contenuti in molte materie che vanno dal diritto amministrativo e civile alla contabilità scolastica e di stato, dalla legislazione scolastica agli apprendimenti, dai processi di programmazione, gestione e valutazione delle istituzioni scolastiche all'organizzazione del lavoro e gestione del personale, dai sistemi scolastici europei alla valutazione del personale e degli apprendimenti e, per ultimo, e non per importanza, alle modalità di conduzione delle organizzazioni complesse. Bisogna quindi prepararsi per tempo e con metodo per apprestare una preparazione mirata e adeguata alle specifiche prove di esame. Il testo che proponiamo comprende tutte le materie del concorso e si propone di offrire le necessarie conoscenze per superare le prove del concorso ordinario costituite da una prova di preselezione con test a risposta multipla e da una prova scritta costituita da cinque quesiti a risposta aperta e da una prova orale con simulazione di caso, nonchè le prove del concorso riservato costituite da una prova scritta con test a  risposta multipla e una prova orale per accertare la preparazione professionale degli aspiranti dirigenti.  Il testo che proponiamo stato concepito in funzione della preparazione specifica che bisogna avere per affrontare le prove con riferimento alle funzioni che il Dirigente è chiamato a svolgere in seno alle istituzioni scolastiche. Conoscere i contenuti della funzione dirigenziale, attraverso l'esemplificazione anche di casi pratici tratti dalla quotidiana esperienza amministrativa e contabile della scuola, può costituire un valore aggiunto nella elaborazione delle prove d'esame. Spesso gli elaborati colpiscono l'interesse della commissione esaminatrice proprio sotto l'aspetto dell'originalità e delle conoscenze che i candidati dimostrano di avere rispetto al ruolo che saranno chiamati a svolgere. Un aspetto questo che sicuramente sarà apprezzato dalla commissione in sede di valutazione delle prove. La trattazione degli argomenti si giova di un criterio espositivo semplice e lineare che si sofferma sulla essenzialità dei concetti, li chiarisce con esempi tratti dalla pratica amministrativa e contabile delle istituzioni scolastiche. Gli argomenti sono svolti con puntuale riferimento alle vigenti disposizioni legislative, regolamentari e amministrative che presiedono alla gestione delle istituzioni scolastiche.
60,00

La privacy in ambito scolastico. Guida completa operativa per i dirigenti e per quanti operano nelle istituzioni scolastiche, annotata con la giurisprudenza e lo studio di casi pratici

La privacy in ambito scolastico. Guida completa operativa per i dirigenti e per quanti operano nelle istituzioni scolastiche, annotata con la giurisprudenza e lo studio di casi pratici

Anna Armone, Stefano Callà

Libro: Libro in brossura

editore: Euroedizioni Torino

anno edizione: 2020

pagine: 336

L’attività delle istituzioni scolastiche, alla stregua di qualsiasi altra attività svolta dagli organi della Pubblica Amministrazione, ricade nella sfera di applicazione dalla legge sulla privacy, poiché raccoglie, detiene e gestisce dati personali degli allievi, dei genitori, del personale dipendente e dei fornitori. Molti sono infatti i soggetti pubblici e privati che si interfacciano con le scuole per richiedere notizie sugli allievi, sul personale dipendente etc. Generalmente gli uffici di segreteria gestiscono informaticamente sia il personale docente ed A.T.A. che gli studenti, utilizzando banche dati anche corpose, in rapporto alle dimensioni dell’istituzione scolastica. Le istituzioni scolastiche non possono liberamente divulgare i dati in loro possesso. Per poterlo fare devono sottostare agli adempimenti imposti dalle disposizioni emanate in materia di privacy.
28,00

Progettare a scuola. Strumenti di programmazione delle attività educative

Progettare a scuola. Strumenti di programmazione delle attività educative

Anna Armone, Mario Di Mauro

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2006

pagine: 140

La progettazione integrata didattico-finanziaria rappresenta il punto di confluenza dell'azione di tutti gli operatori scolastici, sia docenti che dirigenti. L'autonomia scolastica non ammette che i processi decisionali afferenti le scelte didattico-formative e le scelte finanziarie e gestionali siano affidate a sequenze lontane tra di loro. La decisione finale della scuola non è costituita dalla sommatoria delle decisioni parziali sui due versanti, ma dalla dialettica costante e costruttiva tra coloro che operano scelte tecnico-professionali e il responsabile della gestione.
10,30

La responsabilità del dirigente scolastico

La responsabilità del dirigente scolastico

Anna Armone, Rosanna Visocchi

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2005

pagine: 126

Il tema dei limiti della responsabilità è di certo importantissimo e delicato per ogni dirigente scolastico. In questo testo agile, scientificamente fondato, vengono forniti gli elementi giuridici utili a chiarire la natura giuridica e la funzione del servizio di istruzione, e a situare il ruolo del dirigente scolastico nella dimensione dell'autonomia scolastica: dalla responsabilità nell'azione amministrativa alla responsabilità civile verso terzi, alla responsabilità dirigenziale connessa al dovere di vigilanza sugli alunni, alla responsabilità dirigenziale per la qualità del servizio. Il testo è adatto anche alla preparazione per il concorso per dirigenti scolastici.
10,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.