fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Anna Chiara Sabatino

L'autore amatoriale. Configurazioni audiovisive del Sé dal cinema ai social media

Anna Chiara Sabatino

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2024

pagine: 144

La portata globale di YouTube e di Instagram, la diffusione capillare dello smartphone storytelling, oltre alla proliferazione dei contenuti generati dagli utenti, sono solo alcuni dei fenomeni che segnano un momento decisamente critico nel rapporto tra media professionali e non professionali, in particolare rispetto alle molteplici forme di narrativizzazione del Sé. Tale relazione, complessa, storicamente e metodologicamente densa, è quanto il volume intende approfondire, scandagliando le manifestazioni espressive amatoriali che, dal cinema ai social media, caratterizzano il panorama audiovisivo attuale. In questa prospettiva, il libro propone un'indagine inter- e transmediale che attraversi le teorie e le pratiche, le poetiche e le retoriche amatoriali, per delineare, descrivere e analizzare la figura e il modello dell'amautore, germinati da istanze autorappresentative, individuali e collettive, sempre più urgenti e comuni nel selfscape contemporaneo.
14,00 13,30

Immersioni quotidiane. Vita ordinaria, cultura visuale e nuovi media

Libro: Libro in brossura

editore: Meltemi

anno edizione: 2023

pagine: 330

Il volume esplora elementi della vita ordinaria contemporanea divenuti ai nostri occhi insieme problematici e sorprendenti – identità, corpi, sensi, luoghi, oggetti, immagini – giacché trasformati senza sosta dalle innovazioni della cultura tecno-estetica e visuale dei nuovi media e dalle applicazioni della realtà virtuale e aumentata al mondo in cui siamo immersi. Approfondendo le tante piccole esperienze e pratiche creative, ma anche critiche, oggi possibili nel nostro quotidiano ipermediato, i curatori del volume privilegiano prospettive e strumenti di lettura apertamente inter-, multi- e trans-disciplinari: dall’estetica all’Everyday Aesthetics, dalle teorie all’archeologia dei media, dai Film ai Game Studies.
22,00 20,90

Cinema terapeutico. Linguaggi audiovisivi e percorsi clinici

Cinema terapeutico. Linguaggi audiovisivi e percorsi clinici

Anna Chiara Sabatino, Valeria Saladino, Valeria Verrastro

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2021

pagine: 187

Se la letteratura sull’agentività delle immagini ha ampiamente discusso le influenze del dispositivo cinematografico sullo spettatore, quella sulle Medical Humanities sta indagando gli effetti della narrazione sul paziente e sui suoi percorsi curativi. Dall’una e dall’altra muove il volume, che esplora le potenzialità terapeutiche della fruizione e della produzione audiovisiva, autonarrativa, amatoriale e partecipata, nell’ambito del trattamento di specifiche condizioni patologiche. Nel segno di un’integrazione disciplinare e sperimentale tra psicoterapia strategica, estetica e teorie dei linguaggi audiovisivi, “Cinema terapeutico” traccia un inedito e articolato percorso, insieme metodologico e operativo, sul potere curativo delle immagini filmiche.
23,00

Un ciclone di avventure per un quartetto speciale

Un ciclone di avventure per un quartetto speciale

Anna Chiara Sabatino

Libro

editore: Guida

anno edizione: 2009

pagine: 72

4,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.