fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Anna Galliano

Così fan tutte ossia la scola degli amanti. Analisi musicale dell'opera di Mozart

Anna Galliano

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2025

pagine: 216

"Così fan tutte" è la terza opera scritta da Mozart in collaborazione con Da Ponte. Ancora più che nelle Nozze di Figaro e nel Don Giovanni in essa si vanno a toccare questioni intime e nella sostanza immutabili, in particolare la delicata questione della fedeltà di coppia. L'opera buffa è tale perché focalizza e rende comici alcuni particolari tutt'altro che tali della realtà: la fedeltà in amore è una questione fondamentale all'interno della vita umana, anche quando il tono è leggero e ironico. Scritta alla fine del 1789, guardata con sospetto dall'ottocento romantico e puritano e rivalutata pienamente nel secolo scorso, quest'opera mantiene intatta tutta la sua freschezza e la capacità di porre interrogativi.
18,90 17,96

Armonia

Anna Galliano

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2024

pagine: 134

Il presente manuale di armonia, destinato agli studenti di Conservatorio e dei Licei musicali per i corsi curriculari, è volutamente sintetico. Ogni argomento corrisponde ad un capitolo, ed è strutturato in una parte esplicativa costruita sul modello "domanda e risposta", e in una parte contenente esercizi e proposte di esercitazioni estemporanee. Sono stati inseriti inoltre, in corrispondenza dei diversi argomenti, alcuni esempi di autori del periodo barocco, classico e romantico, per abituare all'analisi, ma soprattutto per tenere sempre presente che l'oggetto di studio della materia non sono i singoli accordi isolati, ma è la musica nella sua totalità. Al "manuale di armonia" tradizionale è stata aggiunta una parte - altrettanto sintetica - relativa all'analisi fraseologica e all'analisi formale, come pure uno schema cronologico dei generi musicali più conosciuti, ed un glossario dei termini musicali che in armonia ed in analisi musicale si incontrano più di frequente; non con la pretesa di voler con questo esaurire il discorso analitico, né quello storico, ma per avere sottomano in qualsiasi momento un aiuto veloce ed efficace per capire qualche aspetto in più di ciò che si sta esaminando.
17,50 16,63

Il dissoluto punito ossia il Don Giovanni. Analisi musicale dell'opera di Mozart

Il dissoluto punito ossia il Don Giovanni. Analisi musicale dell'opera di Mozart

Anna Galliano

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2022

pagine: 228

Il personaggio di Don Giovanni, noto in Europa a partire dal XVII secolo, si trasforma radicalmente con l'opera di Mozart, assumendo nel corso dell'ottocento valenze filosofiche e esistenziali. Da "ateista fulminato" assurge con la musica di Mozart al ruolo di eroe negativo, capace di opporsi all'al di là pur di mantenere la sua libertà individuale, e diventando ispirazione per innumerevoli scritti, fino ai nostri giorni. Il presente saggio indaga sul perché di questa trasformazione, tramite il raffronto con i lavori precedenti e contemporanei, e soprattutto tramite l'analisi della musica di Mozart, causa prima dello straordinario fascino che il personaggio ha suscitato e continua a suscitare. L'analisi musicale è approfondita, ma non riservata solo a chi è del mestiere. Anzi, il saggio è rivolto sia ai musicisti, studenti o professionisti, sia agli appassionati di Mozart o a chiunque sia curioso di approfondire qualche aspetto del capolavoro mozartiano.
18,90

Le nozze di Figaro ossia la folle giornata. Analisi musicale dell'opera di Mozart

Le nozze di Figaro ossia la folle giornata. Analisi musicale dell'opera di Mozart

Anna Galliano

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2022

pagine: 218

Il 1° maggio 1786 andò in scena al Burgtheater di Vienna la prima rappresentazione delle Nozze di Figaro, lavoro quanti altri mai seguito con affetto, impazienza e apprensione dal ventinovenne compositore. Andò in scena con la migliore pubblicità possibile: il testo francese da cui era tratto il libretto era stato censurato. E tuttavia - Mozart vivente - non raggiunse neppure di lontano il numero di repliche in Vienna delle opere italiane dei compositori italiani. Il successo venne dopo, con le traduzioni in tedesco. Il presente saggio mira ad una conoscenza del capolavoro mozartiano visto nel suo contesto - la Vienna di Giuseppe II - e rapportato musicalmente alle opere ad esso contemporanee. Rispetto ai numerosissimi saggi pubblicati sull'opera qui trova un largo spazio l'analisi musicale, approfondita ma non riservata solo a chi è del mestiere. Anzi, il saggio è rivolto sia ai musicisti, studenti o professionisti, sia agli appassionati di Mozart o a chiunque abbia piacere di ampliare le proprie conoscenze.
18,00

Mosè e Arnold. Schönberg e la composizione con dodici note

Mosè e Arnold. Schönberg e la composizione con dodici note

Anna Galliano

Libro

editore: Cartman

anno edizione: 2009

pagine: 128

Arnold Schönberg dedicò tutta la vita alla creazione di un linguaggio musicale che rispondesse alle proprie esigenze artistiche e morali. La dodecafonia rivoluzionò la musica colta del primo Novecento e divenne la verità artistica, non solo simbolicamente, del suo autore. Nel "Moses und Aron" di Schönberg, Mosè, il protagonista, conosce la Verità ma non sa comunicarla, mentre Aronne trasmettendola la travisa e falsifica. La Verità non è divulgabile: al termine del terzo atto (di cui l'autore realizzò il libretto ma non la musica), Aronne muore. Il dubbio esplicitato da Schönberg che ci porta a paragonarlo al protagonista - riguarda l'impossibilità di comunicare ad altri la Verità raggiunta. Questo libro segue le fasi del percorso di Schönberg nella messa a punto del suo linguaggio, dalle prime intuizioni fino alla piena realizzazione, tramite l'analisi musicale di alcune opere significative tra le quali "Mosè e Aronne", in cui il metodo della composizione con dodici suoni trova l'espressione più completa svelando, attraverso i suoi simbolismi, le più profonde convinzioni ideologiche del suo autore.
16,00

Entre hier et demain. Les jeunes face au troisième millenaire. Per le Scuole
10,85

Sulle orme di don Garino. Dai suoi appunti manoscritti

Anna Galliano, Ivano Reboulaz

Libro: Libro in brossura

editore: Le Château Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 184

Un percorso sulle orme di don Garino attraverso i suoi appunti manoscritti, i suoi pensieri annotati per preparare le omelie delle varie festività, e non solo, che si sviluppa in ordine alfabetico e permette al lettore una libera scelta della tematica da leggere e approfondire. Un testo che offre l’opportunità di riflettere su contenuti e argomenti affrontati da don Garino nella sua vita spirituale, universalmente validi e ancora attuali. Un materiale prezioso che ci consente di conoscere don Garino come uomo di Chiesa, un sacerdote che sapeva parlare ai laici e riflettere con ironia e libertà interiore su temi essenziali dell’esistenza umana.
12,00 11,40

Come difendersi dalla suocera (e dalle persone egoiste e arroganti in genere) dalla A alla Z

Come difendersi dalla suocera (e dalle persone egoiste e arroganti in genere) dalla A alla Z

Anna Galliano

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2018

pagine: 68

Un manuale che propone dalla A alla Z una serie di comportamenti tipici delle "suocere" negative, in genere arroganti ed egoiste, che diventano le peggiori nemiche delle donne giovani; un testo che vuole approfondire comportamenti universali per poter aiutare nel contingente a svelare il vero messaggio celato dietro a azioni falsamente innocenti o incomprensibili, proponendo aneddoti che invitano alla riflessione, ma suscitano anche il sorriso. Un testo che si rivolge alle donne, ma anche agli uomini affinché possano difendersi in tempo da persone vicine, difficili da capire e quindi da mettere in discussione, che spesso sono la causa di tante sofferenze, incomprensioni.
12,00

Savoir faire savoir apprendre. Grammatica contrastiva con percorsi di autovalutazione. Per le Scuole superiori

Savoir faire savoir apprendre. Grammatica contrastiva con percorsi di autovalutazione. Per le Scuole superiori

Marisa Ferretti, Anna Galliano

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Petrini

anno edizione: 2007

pagine: 416

21,25

Riflessioni a scuola sulla scuola

Riflessioni a scuola sulla scuola

Anna Galliano

Libro

editore: Edizioni Vida

anno edizione: 2006

pagine: 48

5,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.