Libri di Anna Giaufret
MemWar II. Memorie e oblii delle guerre e dei traumi del XX e del XXI secolo
Libro
editore: Genova University Press
anno edizione: 2023
pagine: 348
Vicoli e Ruelles. Rappresentazioni dello spazio urbano nel fumetto tra Italia e Québec-Représentations de l’espace urbain dans la bande dessinée entre l’Italie et le Québec-Representations of urban space in Italian and Québécois comics
Libro: Libro in brossura
editore: Genova University Press
anno edizione: 2022
pagine: 158
La mostra Vicoli e Ruelles nasce da una collaborazione precedente tra i curatori italiani e il Festival BD de Montréal e dal desiderio di mettere a confronto le modalità di rappresentazione di due spazi che, pur con profonde differenze, presentano dei punti di contatto. Infatti, sebbene si tratti di spazi europei e nordamericani, è identificabile una tangenza possibile nella presenza di vicoli e di ruelles, ovvero spazi urbani ristretti, intimi, protetti, in grado di diventare metafora della nostra interiorità e delle nostre relazioni. Le due città al centro di questa mostra, che non si limita però a rappresentarle, sono Genova e Montréal.
Mem War. Memorie e oblii delle guerre e dei traumi del XX secolo
Libro: Libro in brossura
editore: Genova University Press
anno edizione: 2021
pagine: 336
Come sono trasmessi gli eventi traumatici del XX secolo attraverso le loro rappresentazioni nel XXI? Con un viaggio che ci porta dall’America all’Europa, dal Medio-Oriente all’Africa, questo volume vuole mappare gli esempi di costruzione, rappresentazione e diffusione della memoria delle guerre e dei traumi del XX secolo. L’esplorazione dei territori della memoria da parte di ricercatori internazionali si fonda sull’analisi di diversi media e supporti, quali la fiction narrativa, le testimonianze autobiografiche, il fumetto, le arti visive, la museografia, il cinema, i monumenti, la docufiction radiofonica e la musica rock.
«Vues du Sénégal et du Soudan Frnçais». Le fotografie di Aimé Sterque (1892-1903). Ediz. italiana e francese
Libro: Libro in brossura
editore: Termanini
anno edizione: 2019
pagine: 96
Dal 1892 al 1903 Aimé Sterque, ufficiale dell’esercito coloniale francese e appassionato di fotografia, ha soggiornato in Africa Occidentale, da dove ha inviato alla famiglia, per farle condividere la sua vita lontana, oltre 200 foto su vetro o su carta. Oltre un secolo più tardi, i suoi discendenti hanno voluto rendergli omaggio e testimoniare il passato esponendo una selezione di foto che illustrano il contatto tra i Francesi e la popolazione locale: scene della vita militare, dei villaggi, del mercato, delle feste, delle varie attività che si svolgevano in Senegal e in Soudan, oggi Mali. Le foto sono accompagnate da articoli di specialisti dell’Africa coloniale e delle tecniche fotografiche dell’epoca.
Il ruolo della metafora nella creazione di terminologie
Michele Prandi, Anna Giaufret, Micaela Rossi
Libro
editore: De Ferrari
anno edizione: 2014
Terminologia delle energie rinnovabili tra testi e repertori: variazione, standardizzazione, armonizzazione
Anna Giaufret, Micaela Rossi
Libro
editore: Genova University Press
anno edizione: 2013
pagine: 232
Le français dans les textes juridiques
Anna Giaufret, Bernard Mesmaeker, Micaela Rossi
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2005
pagine: 302
Questo testo nasce con l'intento di offrire uno strumento didattico agile, di facile consultazione e utilizzo per l'apprendimento della lingua francese nell'ambito della lingua giuridica. Il volume si compone di dieci unità didattiche centrate su testi relativi ad argomenti giuridici di particolare attualità; per ogni testo sono previsti un apparato di note e una serie di attività di comprensione, di analisi della morfosintassi, della terminologia specializzata, della redazione scritta. Ogni tematica trattata è ulteriormente approfondita grazie a una sezione di letture e di documenti autentici. Il CD-Rom allegato contiene le registrazioni audio dei testi inseriti nei moduli.