Libri di Anna Pirozzoli
Il potere di influenza nel sistema costituzionale. Le «forze politiche» inaspettate
Anna Pirozzoli
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2020
pagine: 192
Insieme alle tradizionali forze politiche esiste un lungo elenco di organi dotati di "forza politica", inaspettatamente capaci di incidere sul sistema costituzionale. Tra questi si includono il Consiglio Superiore della Magistratura, la Pubblica Amministrazione, le Autorità amministrative indipendenti, le lobbies economiche, l'Inps e la Corte dei conti, che in diversa misura agiscono sui meccanismi del sistema politico costituzionale influenzandolo.
Il potere di influenza degli organi di garanzia costituzionale
Anna Pirozzoli
Libro: Libro in brossura
editore: Jovene
anno edizione: 2013
pagine: 216
La dignità dell'uomo. Geometrie costituzionali
Anna Pirozzoli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2012
pagine: 272
La dignità dell'uomo è un principio recepito, più o meno esplicitamente, in gran parte delle Carte costituzionali contemporanee d'Occidente e nelle Carte internazionali dei diritti adottate a partire dalla metà del '900. Tuttavia questa formula linguistica accoglie un concetto giuridico indeterminato in cui convivono genericità e capienza di significati, da cui discende un'estrema flessibilità interpretativa e il rischio di usi meramente retorici della dignità all'interno di un ragionamento giuridico.
Il valore costituzionale della dignità. Un'introduzione
Anna Pirozzoli
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2007
pagine: 180
L'evanescenza che circonda la formula linguistica dignità umana si riflette anche sul concetto giuridico nel quale essa si traduce. Questo volume propone alcune considerazioni introduttive, muovendo dal percorso giusfilosofico che ha consegnato il valore della dignità al nucleo assiologico della Costituzione. Il panorama degli usi costituzionali si completa con la disamina della giurisprudenza della Corte costituzionale, che nel corso del tempo ha attribuito a questa clausola molteplici funzioni, tanto da trasformarla in un passepartout per l'intero catalogo dei diritti fondamentali.