fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Anna Stella Poli

Primi piani su Calvino. Esercizi di (ri)lettura

Libro: Libro in brossura

editore: Cesati

anno edizione: 2025

pagine: 194

Scrittore uno e multiplo, Calvino è un grande classico che, in un arco di oltre quarant’anni di attività letteraria e pubblicistica (dalle prime prove degli anni Quaranta, fino alle Lezioni americane uscite postume nel 1988), ha conosciuto fasi e forme diverse, in un continuo ripensamento dei generi e in una inesausta tensione conoscitiva e sperimentale. La varietà di tale produzione, considerata anche nelle sue zone meno esplorate, viene qui affrontata da angolature diverse, in un insieme di contributi che trova nel metodo – un discorso critico che muove dall’affondo analitico su testi scelti e privilegia i rilievi su lingua e stile – la sua unitarietà.
22,00 20,90

Autografo. Volume Vol. 70

Libro: Libro in brossura

editore: Interlinea

anno edizione: 2024

pagine: 192

Luciano Erba, poeta, traduttore e saggista, è stato autore di un'opera di distillata originalità che è cresciuta, in forme coerenti, lungo un arco temporale di oltre mezzo secolo. La sua è una scrittura di toni smorzati e di eleganti disinvolture, variamente segnata da affabilità ironiche e da svagate ritrosie. Con un minimalismo esibito, che non preclude dimensioni più arrovellate e implicitamente tragiche, percorse da interrogativi esistenziali e metafisici. La complessità della sua opera viene qui affrontata da angolature diverse. Vengono indagati la produzione poetica, marcandone evoluzioni e continuità (Prandi e Grignani), testi e stilemi specifici (Magro e Fioravanti), le relazioni privilegiate intrattenute con l'editore Scheiwiller (Cicala), le varianti di Natura naturans e il loro legame con le opere d'arte di Giovanola (Milone) e infine le scelte, spesso ardite, di Erba traduttore da Sponde, Frénaud e Racine (Grata, Poli e Benzoni).
20,00 19,00

Verso il museo multimediale della lingua italiana. Riflessioni, esperienze, linguaggi

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2023

pagine: 136

Il volume prende le mosse dalle riflessioni presentate durante un seminario intitolato «Per un museo della lingua italiana». Un dibattito a più voci su patrimonio culturale immateriale e tecnologie digitali in cui riflessioni teoriche e suggestioni legate al contesto storico-culturale si alternano con il racconto di alcune rilevanti esperienze museografiche internazionali. Una riflessione collettiva che ha contribuito a porre le basi per la realizzazione di un innovativo progetto finanziato dal Ministero dell'Università e della Ricerca e portato avanti dalle università di Pavia, di Napoli L'Orientale e della Tuscia: il MULTI - Museo multimediale della lingua italiana, disponibile in rete a partire da giugno 2023.
16,00 15,20

Cucchiai. un'antologia di fallimenti

Guido Casamichiela, Anna Stella Poli

Libro: Libro in brossura

editore: Le Piccole Pagine

anno edizione: 2019

pagine: 88

10,00 9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.