Libri di Annamaria Esposito
Ti canto una storia. Racconti e canzoni
Annamaria Esposito
Libro: Libro in brossura
editore: VJ Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 88
È possibile dare immagine a suoni e parole? Alcune storie vengono narrate, altre filmate, e altre ancora vengono cantate. “Ti canto una storia” è un viaggio all’interno di sette diverse narrazioni. Ogni racconto viene narrato in relazione alla musica: le canzoni saranno da sfondo alle vicende dei personaggi. La musica completa il racconto e viceversa, non sono due realtà separate, bensì un’unica dimensione perfettamente incastrata. I sette racconti sono dunque frutto di una rielaborazione di idee e di immagini che si ispirano ad una canzone. Nessuna storia ha un collegamento logico e narrativo con le altre, eccetto una trilogia: le vicende di un nipote e di un nonno -Jame e James Junior, che soffrono dello stesso malessere esistenziale. Gli altri racconti trattano i temi più cari delle canzoni: fantasia, amore, nostalgia, rabbia e rancore.
Una sognatrice nella notte. Tra la luna e il balcone
Annamaria Esposito
Libro: Copertina morbida
editore: StreetLib
anno edizione: 2021
"Durante il duro periodo del lockdown Annamaria aveva preso l'abitudine di uscire sul balcone la sera e di sostare sotto il biancore lunare a pensare, riflettere, parlare con se stessa. Ciò che ha accompagnato Annamaria nel dialogo interiore è stato l'amore per la musica, rappresentato dal filone lungo il quale si snoda il libro. È anche attraverso la musica che l'autrice matura la complicità con se stessa di aprirsi al mondo, a quel mondo che la vede ancora ragazzina e non in grado di capire certe cose, che son riservate alla comprensione di chi ha già vissuto esperienze di vita che formano l'individuo adulto ma Annamaria è tra il balcone e la luna... cioè in quel punto, per lo più immaginario, in cui la persona si spoglia degli abiti infantili per vestire quelli da adulto. È proprio in quel punto, quasi linea di demarcazione, in cui non bisogna più nutrire il passato ma il presente proiettato al futuro e l'autrice ben ci guida a capirlo nel racconto "La storia dei tre fratelli". L'autrice si è servita di un'arma particolare ("Arma potente") per lasciare l'impronta del suo passaggio in un'epoca in cui la pandemia ha minato il campo delle libertà ed è proprio mediante quell'arma che l'anima dell'autrice salta fuori con veemenza." (Elena Midolo)
Economia, marketing e comunicazione per il nonprofit
Angela Besana, Annamaria Esposito
Libro: Copertina morbida
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2016
pagine: 208
Con un approccio integrato di economia e marketing, il presente libro intende offrire un approfondimento delle caratteristiche, strategie e performance del nonprofit, settore e mercato inserito nella contemporanea società generosa. Mai come in questo momento storico, infatti, il nonprofit privato è soggetto a molta attenzione, non solo da parte dell'economia, alla quale peraltro afferisce a pieno titolo, ma anche delle politiche nazionali e internazionali, degli standard normativi e della pratica manageriale. Il settore nonprofit, così come inteso in questo volume, è costituito dall'insieme di enti privati, che svolgono la propria attività all'interno del sistema socio-economico, sono collocati tra Mercato e Stato e sono orientati alla produzione di utilità sociale in una logica non legata solo al profitto. Sotto osservazione il settore, gli stakeholder, le strategie, così da evidenziare dove si forma il vantaggio competitivo. Tra le strategie, rilievo viene dato al crowdfunding e alle attività che stimolino tanto la willingness to pay quanto la willingness to donate. Rivolto a studenti, docenti, ricercatori, pubbliche amministrazioni, fondazioni e professionisti, il libro si arricchisce di analisi di settore, case study e box di approfondimento.