Libri di Annamaria Piccione
I miti greci raccontati ai bambini
Annamaria Piccione
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2023
pagine: 224
Immaginate di viaggiare indietro nel tempo; immaginate al centro della Grecia un monte alto alto, circondato da nubi fitte fitte e chiamato Olimpo. Ora immaginatelo popolato da padri e madri, figli e fratelli, nonni e zii, alcuni bellissimi altri mostruosi, certi con un vero e proprio caratteraccio altri con soavi virtù ma inguaribili vizi, tutti però accumunati da immortalità e formidabili poteri... Ecco a voi gli dei! Annamaria Piccione ci racconta proprio di loro: prima Gea, la vita che sboccia dal Caos delle origini; poi le passioni e gli intrighi familiari, i dispetti e le guerre, ma anche le glorie e il coraggio di dei, semidei e di alcuni fra gli umani che hanno incrociato il loro cammino. Di mito in mito, le parole di un'autrice dal tratto inconfondibile e le soffici immagini di Rovira ci accompagneranno da Zeus in cima all'Olimpo, per poi farci tuffare nel palazzo sommerso di Poseidone, passando per le avventure di Eracle e Afrodite, fino a scendere ancora più in basso, nell'Oltretomba di Ade. Un viaggio mozzafiato che ci farà sognare a occhi aperti. Età di lettura: da 8 anni.
Canto di Natale raccontato ai bambini
Annamaria Piccione
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 160
Un classico senza tempo, uno dei più amati al mondo, rivive tramite delicate parole e immagini evocative alla portata dei bambini. Può un uomo mutare il proprio destino cambiando ciò che porta nel cuore? L'anziano Ebenezer Scrooge non ha amici e non conosce la generosità, ma ha due grandi ossessioni: i soldi e il lavoro. C'è poi una cosa che a Scrooge non va giù: il Natale. Una perdita di tempo, dice, una scusa per battere la fiacca! E se gli si chiede cosa ne pensa dei più bisognosi la sua risposta è: "Non è affar mio". La sera della Vigilia, però, un'insolita visita offrirà all'avaro una preziosa possibilità: è il fantasma del suo vecchio socio Marley, il quale gli annuncia la venuta di tre Spiriti che gli faranno rivivere i Natali passati, gli mostreranno quello presente e gli sveleranno i Natali futuri, quanto lo attende se continuerà a comportarsi da egoista. Ma se ciò che è stato Scrooge non lo può più cancellare, ciò che è lo può ancora cambiare per disegnare una sorte migliore. Età di lettura: da 8 anni.
Gattomania
Antonio Boffa, Annamaria Piccione
Libro: Copertina rigida
editore: Acco
anno edizione: 2011
pagine: 32
Età di lettura: da 3 anni.
La pasticceria della felicità
Annamaria Piccione
Libro: Libro o carta ripiegata
editore: VerbaVolant edizioni
anno edizione: 2016
La scelta del sovrano giusto. Una favola sul generale Carlo Alberto Dalla Chiesa
Annamaria Piccione
Libro
editore: VerbaVolant edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 48
Un'isola di zucchero e miele
Annamaria Piccione, Alessia Liistro
Libro
editore: VerbaVolant edizioni
anno edizione: 2015
Quando Gesù era bambino
Annamaria Piccione
Libro: Copertina rigida
editore: Euno Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 96
I Vangeli raccontano poco dell'infanzia di Gesù. C'è un vuoto narrativo che può essere ricostruito solo con la fantasia. Annamaria Piccione lo ha fatto, ideando cani, bambini, anziani, ricchi e gente comune, tutti frutto della sua fantasia che si collega, però, alle vicende dei Vangeli. Età di lettura: da 6 anni.
Il ritorno di Cappuccetto rosso
Annamaria Piccione
Libro
editore: VerbaVolant edizioni
anno edizione: 2015
È festa! Ammuccamu! La cucina siciliana dei giorni di festa
Annamaria Piccione
Libro
editore: VerbaVolant edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 96
Eschilo raccontato ai ragazzi
Annamaria Piccione
Libro: Libro in brossura
editore: Cavallotto
anno edizione: 2014
pagine: 152
"Le Tragedine" fanno parte della collana "Voci dal mondo antico" che propone ai più giovani le grandi opere del passato con un linguaggio semplice e adatto a loro. In questo volume i capolavori del poeta Eschilo: "Persiani", "Sette contro Tebe", "Supplici", "Prometeo", "Agamennone", "Coefore", "Eumenidi". Ai testi sono affiancati, con linguaggio chiaro e divertente, informazioni e osservazioni sul teatro greco. Postfazione di Fernando Gioviale. Età di lettura: da 9 anni.

