Libri di Antonella Palmieri
La vera storia del cacciatore di ombelichi
Antonella Palmieri
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2022
pagine: 102
Il racconto di Otto e del suo fantastico viaggio dentro il misterioso mondo delle parole dove, da sempre vive, impegnato in un' affannosa ricerca, il famoso Cacciatore di Ombelichi. Un' avventura che parte dal sonno della ragione e arriva alla scoperta della propria identità, attraverso una sorprendente battaglia e le progressive rivelazioni di esseri speciali che solo alla fine sveleranno la propria natura. Coinvolto, suo malgrado, in un'esperienza che mai avrebbe pensato di vivere, scoprirà nella facoltà di immaginare la più grande e preziosa risorsa di ogni essere vivente. Un Fantasaggio da leggere su di una Nuvola zeppa di lupi, sospesi nel cielo, sorvolando uno stralunato e segretissimo borgo.
Zigomi alti come scogli
Antonella Palmieri
Libro
editore: L'Erudita
anno edizione: 2017
pagine: 150
Si sono appena sposati e lui la porta in braccio, ancora in abito bianco, in quella che per molto tempo sarà casa loro. La casa in costiera, con i gradini scoscesi che portano al mare. Tutti i ricordi di Ottavio sono legati a quella casa e, ora che gli viene chiesto di raccontare, ripercorrerli è doloroso. Un viaggio nel suo matrimonio con Bianca, nella sua intima amicizia con Hans e nei segreti che ognuna di queste relazioni nascondeva. Al rivelarsi di ogni non detto, tutto il mondo di Ottavio gli crolla addosso, si ritrova da solo e pieno di rancore verso ciò che è stato. Raccontando, però, ogni tassello sembra trovare la sua collocazione, i sentimenti riscoprono la loro purezza. il rimpianto di non averli vissuti a fondo lo accompagna giù fino al mare, per quegli scalini incastonati tra memorie e scogli acuminati. Antonella Palmieri ci guida nella storia di un uomo e di una famiglia. I piani della narrazione si sovrappongono in un alternarsi tra presente e passato, restituendo il difficile percorso del protagonista.
Emergenze in età pediatrica. Manuale per famiglie e operatori non sanitari prevenzione, riconoscimento e trattamento
Libro
editore: IRC
anno edizione: 2019
pagine: 64
Eduardo di Capua. L'Amleto della canzone. Biografia, parole e immagini sull'autore di 'O sole mio!
Ciro Daniele, Antonio Raspaolo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Duemme
anno edizione: 2018
pagine: 200
Le canzoni di Eduardo di Capua sono famose in tutto il mondo; 'O Sole mio!, Maria Marì!, ‘I te vurria vasà!, sono tra le musiche più eseguite e apprezzate da un pubblico vastissimo; sono opere popolari nell'accezione più positiva del termine. Non altrettanto noto è il nome del musicista che ha creato questi capolavori. Con la pubblicazione di questa biografia, Ciro Daniele e Antonio Raspaolo colmano una lacuna e riempiono un silenzio che, paradossalmente e specularmente rispetto alla notorietà delle musiche, ha rappresentato il destino del maestro prima e dopo la sua morte. Questa biografia ci restituisce un po' della vita di Eduardo di Capua, musicista popolare nel senso della sua provenienza dal popolo, e delle sue esperienze nel contesto storico di Napoli di fine Ottocento e inizio Novecento, città della quale ha rappresentato l'aspetto sentimentale e melanconico, così come quello allegro e ironico. Ma questo libro è qualcosa di più di una biografia, è una vita che rinasce, rinarrata e rivista, nei racconti, nei dipinti e nelle sculture di artisti, scrittori o semplici amanti della scrittura, che si sono ispirati ad alcune delle canzoni di Eduardo di Capua.