Libri di Antonella Paolini
Introduzione all'economia aziendale. Il sistema delle operazioni e le condizioni di equilibrio aziendale
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2024
pagine: 496
Il volume intende fornire gli strumenti metodologici e concettuali fondamentali per interpretare il sistema delle operazioni e dei processi aziendali e le collegate condizioni di equilibrio. La trattazione si sviluppa seguendo tre diversi percorsi di indagine: il primo percorso è quello che dal sistema delle operazioni porta al sistema delle informazioni, considerando non solo la dimensione oggettiva, ma anche quella soggettiva delle scelte e delle decisioni che stanno alla base delle operazioni; il secondo percorso è quello che dai circuiti di finanziamento porta ai circuiti operativi vendite-approvvigionamenti relativi ai fattori correnti, al fattore lavoro ed ai fattori pluriennali; il terzo percorso è quello che dalla combinazione dei fattori porta al sistema delle operazioni e dei processi di produzione economica, alla composizione delle forze (interne ed esterne) e, spiegando le metodologie di calcolo, conduce alle condizioni di equilibrio, a livello fisico-tecnico, economico, finanziario e patrimoniale.
Introduzione all'economia aziendale. Il sistema delle operazioni e le condizioni di equilibrio aziendale
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2021
pagine: 496
Autori: Cerbioni Fabrizio; Cinquini Lino; Giusepponi Katia; Mancini Daniela; Marasca Stefano; Marchi Luciano; Paolini Antonella; Di Stefano Giancarlo; Quagli Alberto; Galeotti Michele; Castellano Nicola; Bianchi Martini Silvio; Franceschetti Bruno Maria.
Controllo di gestione. Strutture, processi, misurazioni
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2021
pagine: 448
Verso l'economia circolare
Libro: Libro in brossura
editore: Eum - Centro Edizioni Università di Macerata
anno edizione: 2021
pagine: 204
Il volume raccoglie contributi sull'economia circolare, declinazione di un'economia che analizza e spiega le emergenze dell'inquinamento globale in generale e di quello collegato ai rifiuti in particolare, ma anche un'economia che, normativamente, propone soluzioni a quei problemi come richiesto dall'Unione Europea che ha inserito nei suoi piani strategici l'economia circolare. Non bastano gli incentivi per le buone pratiche, è necessaria la riscoperta di impostazioni teoriche capaci di mettere al centro le interdipendenze settoriali e la rigenerazione dei fattori produttivi. Dunque principi dell'economia circolare che inducano a ricercare nuovi modelli di business che le aziende utilizzeranno per essere inserite in un nuovo sistema economico, quello che dovrebbe sostituire, o affiancare, l'attuale economia lineare.
Musica africana e musicoterapia
Antonella Paolini
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 96
Quest’opera nasce dal desiderio di cercare connessioni teoricopratiche tra la musica africana e la musicoterapia. Nella cultura africana la musica è presente in ogni momento della vita pubblica e privata, accompagnando la persona dalla nascita alla morte ed è concepita come un evento sociale e socializzante che lascia spazio alla partecipazione collettiva (con canti, danze e accompagnamenti sonori da parte di tutti), alla creazione di eventi comunitari (dagli onori religiosi, alle cerimonie di nascita e sepoltura, alle celebrazioni per la pubertà e per le nozze), all’esecuzione di canti per occasioni legate alla caccia o alla raccolta dei prodotti della terra, alla realizzazione di strumenti ricavati da materiali naturali quali pelli, nervi e membrane di animali, pietre, legno, semi, gusci, sabbia, zucche che avvicinano l’uomo alla natura. La musicoterapia riesce a far emergere il proprio “se” e facilita la comunicazione spesso difficoltosa verso “l’altro”. I numerosi elementi in comune tra musica africana e musicoterapia hanno originato l’idea della proposta di attività su un gruppo di pazienti cerebropatici per migliorare la qualità della loro vita.
Strumenti di analisi gestionale. Il profilo strategico
Luciano Marchi, Antonella Paolini, Alberto Quagli
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2019
pagine: VIII-247
Con il presente volume si intende fornire il quadro di riferimento relativamente agli strumenti di analisi ambientale e del profilo economico-finanziario a supporto dell’attività strategica aziendale. Gli strumenti proposti sono strumenti sia di analisi/diagnosi che di analisi/pianificazione e controllo strategico, partendo dagli schemi di rappresentazione e interpretazione già noti nei modelli concettuali dell'Economia aziendale, facendo riferimento anche a modelli formalizzati di tipo matematico-statistico. L’approccio è strategico in quanto gli strumenti considerati utilizzano, in maniera integrata, dati sia interni che esterni aziendali, sono maggiormente orientati al futuro e tendono ad esprimere dati di sintesi (riferiti all'azienda nel suo complesso e alle sue articolazioni strategiche) piuttosto che dati di dettaglio.
Principi contabili internazionali e sistemi di controllo interno
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2008
pagine: 288
Il volume accoglie i risultati di un'indagine empirica tesa a verificare gli impatti più significativi prodotti dall'applicazione dei principi contabili internazionali IAS/IFRS sui sistemi di controllo interno in generale e, più in particolare, sui sistemi di: corporate governance e risk management, reporting, costing, budgeting e business planning, sistemi informativi e procedure organizzative. Il lavoro è stato svolto da due gruppi di ricerca (uno dell'Università di Pisa, l'altro dell'Università di Macerata) che si sono confrontati e integrati, ai vari stadi della ricerca. In sintesi, il volume può rappresentare un contributo interessante per ampliare la comprensione delle novità introdotte dai principi contabili internazionali e delle implicazioni correlate con l'uso interno ed esterno delle informazioni ad essi collegate.
Principi contabili internazionali nelle aggregazioni aziendali IAS 22, 24, 27, 28 e 31
Antonella Paolini, Ermanno Zigiotti, Andrea Fradeani
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 224
L'azienda agricola. Aspetti di gestione e di controllo
Antonella Paolini
Libro
editore: Giappichelli
anno edizione: 2000
pagine: X-210
Strumenti di analisi gestionale. Il profilo strategico
Luciano Marchi, Antonella Paolini, Alberto Quagli
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2004
pagine: VIII-272
Parte prima: L'analisi economico-finanziaria del profilo strategico (L. Marchi). I Caratteri generali dell'analisi economico-finanziaria riferita al profilo strategico. II Gli strumenti di analisi economico-finanziaria del profilo attuale. III Gli strumenti di analisi economico-finanziaria delle prospettive. Parte seconda: L'analisi del quadro ambientale (A. Paolini). I Il monitoraggio ambientale. II Gli strumenti di raccordo ambiente esterno; Struttura/attività imprenditoriale. Parte Terza: L'analisi delle combinazioni prodotto/mercato e dei processi gestionali (A. Quagli). I L'analisi economico . finanziaria delle combinazioni prodotto/mercato. II L'analisi dei processi gestionali e della struttura organizzativa. Bibliografia. Appendice.