Libri di Antonio Farina
Politica, società, cultura al tavolo della storia. Studi in onore di Claudio Natoli
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2023
pagine: 410
Dedicare un libro a una figura come Claudio Natoli non è semplice omaggio formale a un collega che ha concluso la sua esperienza di professore di Storia contemporanea all’Università di Cagliari. È piuttosto un momento di incontro multidisciplinare intorno a uno studioso e a un intellettuale che ha svolto un ruolo originale come catalizzatore di interessi intorno all’università. Appassionato ideatore di eventi culturali, animato da forti ragioni educative e civili, Natoli ha saputo far interagire la ricerca e la didattica con l’apertura al territorio e alle comunità, coinvolgendo scuole, archivi, istituzioni pubbliche e private, organizzazioni politiche e sindacali. Al volume hanno dato il loro contributo ricercatori e ricercatrici di vari ambiti disciplinari. Ventinove scritti che offrono uno spaccato degli interessi di ricerca di chi con Claudio Natoli ha lavorato.
Sorridi a tavola. Come mangiare bene, nutrirsi ed essere sani e felici
Antonio Farina
Libro: Libro in brossura
editore: Il Gufo Editore
anno edizione: 2023
pagine: 206
In questo testo l’autore, medico e biologo, ha affrontato l’argomento della nutrizione con un approccio davvero nuovo ed interessante. Va dritto al cuore del problema, partendo da un dato personale, vera spinta a divulgare la sua esperienza. Il lettore acquista certezza e consapevolezza che i cibi hanno le stesse valenze dei medicinali, vanno quindi dosati, messi a confronto e utilizzati con cognizione di causa. In questo libro è indicato un percorso alimentare ricco di consigli pratici, tabelle, suggerimenti. Intraprendere questo percorso ci aiuta a essere sempre in forma, più sani e vitali.
Il metodo sperimentale del co-teaching. Applicazione e analisi statistica dei risultati
Anna Maria Nacci, Antonio Farina
Libro: Copertina morbida
editore: Stamen
anno edizione: 2020
pagine: 251
Nell'attuale panorama educativo internazionale, preponderante sta diventando la necessità di promuovere e sviluppare l'inclusione sociale, in tutti i contesti e per tutte lepersone. Alla dimensione educativa spetta un ruolo chiave: rispondere, attraverso unapproccio globale, etico, culturale, politico e psicopedagogico, alla necessità di intensificare la valorizzazione delle diversità, realizzando efficaci quanto concreti processidi inclusione. In questa prospettiva, soprattutto in ambito statunitense, si è impostanegli ultimi anni pratica del co-teaching alla cui analisi questo volume è dedicato. Muovendo da una ricostruzione dell'educazione ed educabilità dell'essere umano,attraverso una lettura delle principali vicende educative, umane e sociali che hanno contrassegnato la storia dell'integrazione scolastica e sociale delle persone con disabilità, e che hanno portato al costituirsi scientifico della Pedagogia Speciale, il libro illustra le caratteristiche del co-teaching fornendo una sintesi delle più accreditate pubblicazioni internazionali sull'argomento, con opportuni richiami ad analisi condotte sul territorio nazionale.