Libri di Antonio Ruggeri
Rapporti tra il diritto dell'Unione Europea e il diritto interno. (Valori fondamentali e tecniche di risoluzione delle antinomie)
Antonio Ruggeri
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2025
pagine: 232
Lo studio ha ad oggetto i valori fondamentali dell’Unione europea, di cui all’art. 2 TUE, e le tecniche di risoluzione delle antinomie tra norme sovranazionali e norme interne (sindacato accentrato di costituzionalità su queste ultime ovvero applicazione diretta delle prime), sotto lo specifico aspetto dei riflessi che se ne hanno in ordine all’affermazione dei valori nell’esperienza. Si mette, quindi, in evidenza che la struttura dell’identità costituzionale tanto dell’Unione quanto dello Stato, riguardata in prospettiva assiologicamente orientata, si presenta articolata e composita, in seno alla quale centralità di posto occupando il principio di apertura interordinamentale, all’insegna del canone fondamentale della ricerca della massima affermazione possibile dei valori nel loro fare “sistema".
Corte costituzionale e parlamento. Profili problematici e ricostruttivi
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2000
pagine: X-384
La crisi di governo tra ridefinizione delle regole e rifondazione della politica
Antonio Ruggeri
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 1990
pagine: 224
Storia di un «Falso». L'efficacia inter pares delle sentenze di rigetto della Corte Costituzionale
Antonio Ruggeri
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 1990
pagine: 140
«Itinerari» di una ricerca sul sistema delle fonti. Volume Vol. 12
Antonio Ruggeri
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2009
pagine: IX-487
"Itinerari" di una ricerca sul sistema delle fonti è una raccolta di scritti dell'anno 2008 accomunati, oltre che per l'oggetto trattato (essenzialmente costituito dalla "materia" costituzionale delle fonti), specialmente per la prospettiva da cui esso è osservato, che è "mobile" e "relativa", e non statica o assoluta. Pur con riguardo a campi separati di esperienza (e ad esigenze parimenti distinte, che li caratterizzano), tutti i lavori qui riuniti tentano, infatti, di mostrare, dove con maggiore dove con minore evidenza, come per un puntuale e soddisfacente inquadramento delle fonti occorra guardare, più che agli atti in sé, alle norme da essi prodotte. E, potendosi avere, anziché uno solo, una pluralità di "fondamenti" per ciascun atto, a seconda dei profili osservati, se ne ha che la finale sistemazione di essi oscilla in relazione appunto alle norme ed agli aspetti di volta in volta considerati.
«Itinerari» di una ricerca sul sistema delle fonti. Volume Vol. 11
Antonio Ruggeri
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2008
pagine: XI-506
"Itinerari" di una ricerca sul sistema delle fonti è una raccolta di scritti dell'anno 2007 accomunati, oltre che per l'oggetto trattato (essenzialmente costituito dalla "materia" costituzionale delle fonti), specialmente per la prospettiva da cui esso è osservato, che è "mobile" e "relativa", e non statica o assoluta. Pur con riguardo a campi separati di esperienza (e ad esigenze parimenti distinte, che li caratterizzano), tutti i lavori qui riuniti tentano, infatti, di mostrare, dove con maggiore dove con minore evidenza, come per un puntuale e soddisfacente inquadramento delle fonti occorra guardare, più che agli atti in sé, alle norme da essi prodotte. E, potendosi avere, anziché uno solo, una pluralità di "fondamenti" per ciascun atto, a seconda dei profili osservati, se ne ha che la finale sistemazione di essi oscilla in relazione appunto alle norme ed agli aspetti di volta in volta considerati.
Fonti, norme, criteri ordinatori
Antonio Ruggeri
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2009
pagine: 283
«Itinerari» di una ricerca sul sistema delle fonti. Volume Vol. 28
Antonio Ruggeri
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2025
pagine: 864
“Itinerari” di una ricerca sul sistema delle fonti è una raccolta di scritti dell’anno 2024 accomunati, oltre che per l’oggetto trattato (essenzialmente costituito dalla “materia” costituzionale delle fonti), specialmente per la prospettiva da cui esso è osservato, che è “mobile” e “relativa”, e non statica o assoluta. Pur con riguardo a campi separati di esperienza (e ad esigenze parimenti distinte, che li caratterizzano), tutti i lavori qui riuniti tentano, infatti, di mostrare, dove con maggiore dove con minore evidenza, come per un puntuale e soddisfacente inquadramento delle fonti occorra guardare, più che agli atti in sé, alle norme da essi prodotte. E, potendosi avere, anziché uno solo, una pluralità di “fondamenti” per ciascun atto, a seconda dei profili osservati, se ne ha che la finale sistemazione di essi oscilla in relazione appunto alle norme ed agli aspetti di volta in volta considerati.
«Itinerari» di una ricerca sul sistema delle fonti. Volume Vol. 21
Antonio Ruggeri
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2018
pagine: 216
La Costituzione, le sue trasformazioni, la sua scienza. (Profili metodico-teorici)
Alessandro Morelli, Antonio Ruggeri
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2024
pagine: 182
La Costituzione è al centro di un continuo dibattito, tra proposte di revisione, anche dei suoi principi fondamentali, e difese oltranziste della sua intangibilità. Tra gli specialisti, tuttavia, non vi è concordia nemmeno sul concetto stesso di costituzione. Il libro intende affrontare le ragioni di tale confusione approfondendo lo statuto epistemologico della scienza costituzionalistica e interrogandosi sull’effettiva forza normativa della Costituzione a fronte delle diffuse “modifiche tacite” cui essa è andata (e va) di continuo soggetta.