fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Antonio Stolfi

San Marino. Storia della Repubblica più antica del mondo

San Marino. Storia della Repubblica più antica del mondo

Antonio Stolfi

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2022

pagine: 220

La Repubblica di San Marino ha anticipato i grandi ideali della storia d'Europa proponendo un modello puntualmente ignorato dalle potenze del continente, occupate a mantenere una politica di dominio. Il libro documenta come un microstato ha potuto costituirsi e come ha potuto sopravvivere nel corso dei secoli nonostante i pericoli della Storia, salvaguardandone l'autonomia e la libertà. Libertà riconosciuta e rispettata da Bonaparte nel 1796, dal Congresso di Vienna nel 1815, da Abraham Lincoln nel 1861 e da tutti i governi francesi che si sono succeduti dopo Napoleone. Nel 2008, i siti del Centro Storico e del Monte Titano si sono meritati di essere iscritti sulla lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO, perché rappresentano, per i loro valori universali eccezionali, centri di eccellenza nel dominio del patrimonio culturale, paesaggistico e naturale nel territorio della Repubblica di San Marino. L'indipendenza di San Marino è un fenomeno unico, eccezionale, quasi inconcepibile, una storia umana che impone ammirazione e soprattutto rispetto.
17,90

La grande Caterina di Russia. Regno e amori imperiali

Antonio Stolfi

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2021

pagine: 728

La parabola che portò una giovane principessa tedesca, il cui destino poteva essere quello di sposare un nobile conterraneo, a sedere sul trono di uno dei paesi più grandi e potenti del XVIII secolo ci parla dell'importanza cruciale giocata da una serie di circostanze che, come in uno strano allineamento degli astri, vanno inaspettatamente a coincidere; tuttavia - e questa biografia ne dà ampiamente atto - sarebbe ingiusto imputare solo alla benevolenza del fato la fortuna di Caterina II. Determinata, ambiziosa, scaltra nel saper cogliere le opportunità che le si presentano, instancabile lavoratrice al servizio del suo impero, Caterina la Grande è stata spesso giudicata non solo per il suo operato in politica interna ed estera, ma anche per le voci più o meno veritiere sulla sua vita privata, per i suoi numerosi amanti, nonché per le misteriose circostanze in cui trovò la morte suo marito, lo zar Pietro III. In questo libro l'autore cerca di far luce sulle varie definizioni - usurpatrice, Semiramide del Nord, imperatrice illuminata - che, nel bene e nel male, ancora circondano la figura di Caterina II, regalando al lettore il ritratto esaustivo di una delle donne più straordinarie del passato.
25,50 24,23

Il romanzo della contessa di Castiglione 1837-1899

Antonio Stolfi

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2017

pagine: 544

Tra le figure femminili più discusse del XIX secolo, Virginia Oldoini Contessa di Castiglione ha ispirato romanzi, pellicole cinematografiche e fiction televisive. L'opera di Antonio Stolfi si inserisce in un panorama già ricco, dove leggenda e realtà si fondono insieme, concorrendo a erigere un monumento di sensualità e mistero; ebbene l'autore, mediante la consultazione di diari, memorie, corrispondenze e documenti degli archivi di Stato, riesce a scindere il vero dal falso, riconsegnando alla Storia il profilo di una donna passionale, una femme fatale parimenti dotata di fascino e scaltrezza, che idolatrando se stessa si è imposta come icona del suo tempo, catturando nella sua rete i potenti del Risorgimento. La Contessa di Castiglione convinse Napoleone III a sostenere le cause dell'Unità italiana, e questo romanzo ci spiega come; una stella che ha brillato intensamente nel firmamento di un'Europa in fieri, bruciatasi troppo in fretta, entrando nelle alcove, nelle grazie e nei desideri di molti uomini, suscitando ire e invidie di troppe donne, anticipando trasgressioni e vizi delle generazioni future.
19,00 18,05

Ponti di Parigi. Una passeggiata poetica lungo le rive della Senna lontano dal traffico caotico della metropoli

Ponti di Parigi. Una passeggiata poetica lungo le rive della Senna lontano dal traffico caotico della metropoli

Antonio Stolfi

Libro: Copertina morbida

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2014

pagine: 160

Il fascino di Parigi è anche nella storia dei suoi ponti. È un libro denso di storia, di informazioni tecniche e di altri particolari quello del sammarinese Antonio Stolfi, evidentemente innamoratosi delle ricchezze culturali della capitale francese. Dopo un preambolo sulle differenze e gli sviluppi dell'architettura dei ponti nell'antichità e nei tempi moderni, l'autore offre al lettore un elenco corposo e dettagliato dei ponti di Parigi, suggerendo suggestioni derivanti dalle tradizioni del passato, insieme a una visione dei cambiamenti, talvolta anche peggiorativi, dell'oggi.
18,90

Cavour. L'uomo, il politico, l'Unità d'Italia

Antonio Stolfi

Libro: Libro in brossura

editore: Aiep Editore

anno edizione: 2011

pagine: 320

Cavour, una figura chiave dell'unità d'Italia, su cui autori di fama hanno scritto con risultati sorprendenti, eppure mai nessuno ne aveva sviscerato i tratti sostanziali della personalità partendo dal presupposto più serio, quello delle sue origini. La biografia del grande statista, scritta da Antonio Stolfi, rievoca la vita privata del conte di Cavour con i suoi amori clandestini, gli anni di una gioventù ribelle, i viaggi che ne hanno consolidato la formazione. Parigi, Londra, Bruxelles, Ginevra erano le sue mete, dove aveva parenti da parte della madre. Nel libro la sua vita privata si intreccia con l'opera di un uomo pubblico dalla grande capacità di governo e di tessere alleanze, fino al punto di trascinare in guerra l'Austria, costringendola cosi ad uscire dai confini della nascente Italia.
20,00 19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.