fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Arnold Mindell

La via del fiume. La scienza del dreambody. Psicoterapia dei processi corporei

La via del fiume. La scienza del dreambody. Psicoterapia dei processi corporei

Arnold Mindell

Libro: Libro in brossura

editore: AnimaMundi Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 256

L’approccio terapeutico noto come Process work o Process Oriented Psychology (Psicologia orientata al processo) di Arnold Mindell, colloca in un unico quadro teorico ed esperienziale gli eventi che si verificano nei sogni, nel corpo, nei rapporti interpersonali. In questa visione unitaria che Mindell ha elaborato a partire dagli anni Settanta, mutuando la sua formazione scientifica con l’esperienza di analista junghiano e con apporti dallo sciamanesimo, dalla mitologia, dall’alchimia e dal Taoismo, i fenomeni del corpo e le situazioni esterne, le malattie, i limiti e i disagi, possono essere considerati come aspetti di un unico “processo”, atti del corpo che sogna, segnali da decifrare per liberare fonti di energia bloccata e fare emergere il potenziale curativo presente in ognuno.
16,00

Quantum mind. La mente quantica al confine tra fisica e psicologia

Arnold Mindell

Libro: Libro in brossura

editore: Astrolabio Ubaldini

anno edizione: 2017

pagine: 583

È seguendo il Bianconiglio nella tana che Alice si cala nel Paese delle meraviglie, cioè nel mondo che sta sotto alla realtà fisica: un mondo governato da altre leggi, un mondo in cui lo spazio si curva e il tempo si espande, abitato da esseri che comunicano in modalità sconosciute nella realtà ordinaria. Alice e il Bianconiglio, spesso interpretati come metafora della scoperta del mondo quantico, introducono il lettore a un viaggio nella scienza e nella coscienza: il coniglio, che una volta calato nel buco scompare alla vista e alla misurazione, è come una sorta di particella subatomica, minuscola e quasi invisibile; Alice è la metafora di una scienza (e di una coscienza) capace di cambiare punto di vista e paradigma e di confrontarsi con questa realtà non misurabile. La sfida di questo ambizioso e pluri-disciplinare volume è ricongiungere la fisica, la psicologia e il sapere spirituale tradizionale dell'umanità. Per farlo l'autore si avvale dell'aiuto dei più grandi pensatori e testi della cultura occidentale e orientale, nel campo della scienza, della psicologia, della spiritualità: da Einstein a Jung, da Bohm a Heisenberg, dall'i King allo sciamanesimo tradizionale. Nella prima parte si analizza il rapporto tra matematica, percezione e meditazione, con un approccio pratico e sperimentale. Nella seconda si passa alla fisica quantistica e al suo legame con la psicologia degli stati alterati di coscienza, si discute delle particelle elerncntari e del loro rapporto con la percezione, i sogni e la mitologia. Si mostra in particolare quanto il nostro metodo di percezione e Ìa coscienza siano codificati nella matematica usata in fisica. ella terza parte si esaminano gli schemi psicologici che stanno dietro alla teoria della relatività di Einstein e le idee di Hawking sulla struttura e sull'origine dell'universo: quella che i fisici chiamano curvatura e gravità viene messa in relazione con gli stati di trance e l'uso dei 'complessi' in psicoterapia. La quarta parte, infine, riconfigura la psicologia in base a una nozione più vasta di coscienza, derivata dalla matematica e dalla fisica delle tre parti precedenti. Si tratta di un nuovo approccio alla psicologia individuale e elci processi di gruppo, con nuovi modelli per lavorare sulla guarigione psicosomatica e sulle relazioni.
38,00 36,10

I messaggi del corpo che sogna

Arnold Mindell

Libro: Libro in brossura

editore: AnimaMundi Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 214

"Psiche e soma non sono né la stessa cosa, né entità separate, quanto piuttosto le due estremità di un continuum. Per semplicità si possono leggere i fenomeni come appartenenti all’uno o all’altro di questi estremi: di qua il corpo, il mondo materiale, di là emozioni e pensieri, il mondo immateriale. Così in ogni libreria possiamo trovare scaffali stracolmi di volumi su psicanalisi e affini, e scaffali su ogni genere di tecniche corporee. Lo scaffale ancora da riempire è quello dei libri che si occupano di radicare i processi mentali, simbolici, emotivi e biologici gli uni negli altri. Con la pubblicazione di questo testo di Arnold Mindell si è finalmente risolto l’annoso e imbarazzante problema della mancanza di un valido testo introduttivo alla psicosomatica contemporanea. (...) I messaggi del corpo che sogna appartiene a una buona generazione di libri che condensa in modo semplice, ma ben strutturato, molte delle intuizioni che possono aver caratterizzato l’esperienza di chi opera in questo campo. (...) il ruolo determinante di Arnold Mindell è stato sia quello di aver saputo codificare molte di queste intuizioni, sia quello di averle sapute comunicare..." (Jader Tolja)
15,00 14,25

Essere nel fuoco. Gestire la diversità e il conflitto nel lavoro di gruppo come strumenti di trasformazione sociale

Arnold Mindell

Libro: Libro in brossura

editore: Terra Nuova Edizioni

anno edizione: 2011

pagine: 378

Interiore ed esteriore vanno assieme. Politica e lavoro interiore quotidiano non sono separabili. Non si può muovere una critica al mondo senza essere disposti a guardare il mondo di cui siamo portatori, l'universo composito della nostra stessa persona. In questo libro Mindell ci parla di worldwork, ossia di come persone di differente nazionalità ed estrazione sociale possano incontrarsi per indagare assieme i problemi del mondo e allo stesso tempo la propria persona, dimostrandoci come il fuoco della diversità e del conflitto anziché condurre alla discordia, all'intolleranza e alla reciproca ostilità può divenire carburante per generare rapporti autentici, filiali, facendoci scorgere l'umanità che ci accomuna dietro ogni ferita. Sino ad oggi la psicologia, la fisica ed i cambiamenti sociali sono rimasti campi separati. Mindell invece porta la psicologia oltre il lavoro su se stessi, nelle aree ad alta tensione della coscienza sociale; conduce la politica al di là degli interessi immediati e dei problemi mondani e la indirizza verso la costruzione della comunità, il più antico e sacro obiettivo degli esseri umani. Un libro per chiunque si senta impegnato a costruire un nuovo modello di società, indipendentemente dalla propria professione e dal proprio ruolo nel mondo.
15,00 14,25

Lettera a Carl Gustav Jung nel giorno del suo 125mo compleanno

Arnold Mindell

Libro: Libro in brossura

editore: AnimaMundi Edizioni

anno edizione: 2011

pagine: 64

«Non sempre le persone possono sedere sulle poltrone di uno studio, alcuni di loro giacciono negli ospedali in stato comatoso. Alcuni sono arrabbiati e vogliono lottare e uccidersi l’uno con l’altro. [...] Nessuna psicologia vuole uscire per strada e trattare con la gente quando è di umore terribile. La maggior parte della psicologia afferma: “Siate gentili gli uni con gli altri, mediate in modo gentile”, ma questo non funziona sempre! [...] Abbiamo bisogno di diversi tipi di psicologia, abbiamo bisogno di un sacco di cose diverse, proprio come abbiamo bisogno di gente che dubita. Sto cercando nuovi tipi di leader e anziani che accettino coloro che dubitano, che accettino la gente che non è d’accordo su niente. Questo è ciò che mi interessa.» (A. Mindell). All’interno intervista ad Arnold Mindell di Tomasz Stawiszynski.
8,00 7,60

Il corpo della sciamana

Arnold Mindell

Libro

editore: Cerchio della Luna

anno edizione: 2000

pagine: 305

16,50 15,68

Lavorare da soli su se stessi. Il corpo, la mente, il sogno

Arnold Mindell

Libro: Libro in brossura

editore: Astrolabio Ubaldini

anno edizione: 1991

pagine: 152

13,00 12,35

Essere nel fuoco. Conflitto e diversità come strumenti di trasformazione sociale

Essere nel fuoco. Conflitto e diversità come strumenti di trasformazione sociale

Arnold Mindell

Libro: Libro in brossura

editore: AnimaMundi Edizioni

anno edizione: 2010

pagine: 384

Interiore ed esteriore vanno assieme. Politica e lavoro interiore quotidiano non sono separabili. Non si può muovere una critica al mondo senza essere disposti a guardare il mondo di cui siamo portatori, l'universo composito della nostra stessa persona. In questo libro Mindell ci parla di worldwork, ossia di come persone di differente nazionalità ed estrazione sociale possano incontrarsi per indagare assieme i problemi del mondo e allo stesso tempo la propria persona, dimostrandoci come il fuoco della diversità e del conflitto anziché condurre alla discordia, all'intolleranza e alla reciproca ostilità può divenire carburante per generare rapporti autentici, facendoci scorgere l'umanità che ci accomuna dietro ogni ferita. Sino ad oggi la psicologia, la fisica ed i cambiamenti sociali sono rimasti campi separati. Mindell invece porta la psicologia oltre il lavoro su se stessi, nelle aree ad alta tensione della coscienza sociale; conduce la politica al di là degli interessi immediati e dei problemi mondani e la indirizza verso la costruzione della comunità,il più antico e sacro obiettivo degli esseri umani. Un libro prezioso per chiunque si senta impegnato a costruire un nuovo modello di società.
15,00

I messaggi del corpo che sogna

I messaggi del corpo che sogna

Arnold Mindell

Libro

editore: Red Edizioni

anno edizione: 1993

pagine: 144

14,46

La via del fiume. La scienza del dreambody

La via del fiume. La scienza del dreambody

Arnold Mindell

Libro

editore: Red Edizioni

anno edizione: 1991

pagine: 168

14,98

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.