fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

AnimaMundi Edizioni

Estate

Francesca Pachetti

Libro: Libro in brossura

editore: AnimaMundi Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 116

Il volume Estate conclude la “Quadrilogia delle Stagioni” di Francesca Pachetti, ma lo fa solo in apparenza, poiché passa nuovamente il testimone ad Autunno, e quindi Inverno e Primavera. Non rappresenta infatti un arrivo, bensì un inizio nuovo. L’autrice fa emergere come Estate sia la stagione dell’abbondanza, in cui il Sole raggiunge il suo culmine, per poi riiniziare la discesa. Questo momento dell’anno è ascesa e discesa insieme: è il punto più alto di tutte le cose, quelle in cui non ci può essere un oltre ma un lento indietro. È il momento in cui tutto il visibile, prima atteso e celato viene svelato e mostrato.
12,00 11,40

Le luci, in lontananza

Elis Wilk

Libro: Libro rilegato

editore: AnimaMundi Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 88

La voce dell’autrice, accompagnata dal suo stile espressivo così singolare, conduce il lettore in un viaggio onirico nel quale la protagonista è una memoria d’infanzia. Il racconto poetico e per immagini narra di una bambina che, insieme alle sue sorelle e ai genitori, lascia la periferia parigina per trasferirsi in un piccolo villaggio di campagna. Lì sarà la natura a circondarla a perdita d'occhio: farfalle e pipistrelli svolazzano di notte; aironi e nutrie vivono vicino al fiume, che trasporta anguille e pesci gatto; alberi cavi diventano castelli e il cagnolino diventa un vero lupo. E quando le acque invadono la strada, il padre la porta a scuola con il trattore. Pur adattandosi alla nuova vita sente la mancanza di quella precedente e continua a stupirsi di questo mondo dove tutto è da scoprire. In questo progetto autobiografico di Elis Wilk l'immaginazione dell'infanzia si fonde con la realtà: l’autrice non cede però a un'idealizzazione bucolica, ma offre un resoconto intimo, minuzioso e ricco di sfumature. Età di lettura: da 5 anni.
22,00 20,90

Dovrò prepararmi a fiorire. Poetesse iraniane dal Novecento a oggi

Libro: Libro in brossura

editore: AnimaMundi Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 192

Questa antologia, che dà voce a Forugh Farrokhzad, Bita Malakuti, Leila Kordbacheh, Parvin Salajeghe, Fereshteh Sari e Granaz Moussavi, è la prima rassegna italiana della poesia femminile di un Paese quale l’Iran da sempre abituato ad affidare al canto poetico tutte le componenti della propria vitalità esistenziale e spirituale. Attraverso i versi più significativi, per incisività di stili e contemporaneità di temi, di sei autrici imprescindibili della poesia persiana dal Novecento a oggi veniamo a conoscenza di voci potenti e originali, portatrici di un messaggio universale di coraggio, umanità, passione e bellezza. Un omaggio alla forza e alla speranza femminili, non solo iraniane.
17,00 16,15

L'opera al blu. L'isola, il «senex» e l'anima giovane: rapsodia analitica sulla «Tempesta» di Shakespeare

Lorenzo Gobbi

Libro: Libro in brossura

editore: AnimaMundi Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 368

Nel volume "L'opera al blu" confluisce un viaggio ne La Tempesta di Shakespeare intrecciato con elementi ‘mitobiografici’ dell’autore. Da questa tessitura tra il capolavoro shakespeariano e le riflessioni di Gobbi, si fanno spazio nuove prospettive sia su La Tempesta che sulla potenza della ricerca mitobiografica, nonché sul metodo biografico dove una storia di vita esce dal singolare e diventa universale. Questo libro inaugura la collana Philovie nata dalla collaborazione tra AnimaMundi e “Philo - Pratiche filosofiche” di Milano, contesto in cui questo scritto è nato e di cui si fa portavoce evidenziando, tra gli altri, elementi autobiografici, in coerenza con il “metodo biografico” e con le prospettive dell’analisi relazionale e umanistica di Galit Atlas.
17,00 16,15

L'esperienza di bontà

L'esperienza di bontà

Lydie Dattas

Libro: Libro in brossura

editore: AnimaMundi Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 120

Nell’estate del 1953, mentre è in vacanza in colonia, la giovanissima Lydie Dattas si ammala e viene ricoverata all’ospedale di Heinlex, istituto gestito dalle religiose appartenenti alla congregazione delle Figlie della Sapienza. È lì da un mese quando si verifica un episodio eccezionale nella storia del movimento operaio: uno sciopero spontaneo a cui aderiscono milioni di persone, sciopero che paralizza l’intera Francia fino alla fine di agosto. In quel periodo non ci sono treni, e non vi è alcuna possibilità di utilizzare i telefoni così come di inviare telegrammi se non per urgenze. Durante questi due mesi la piccola Lydie vive completamente isolata dal mondo e dai suoi genitori: è costretta, all’interno della sua camera, a un confronto quotidiano e intimo con la religiosa che si prende cura di lei. È in questo modo che la bambina, malgrado la tenera età, fa la scoperta del “prossimo”. Con un testo di Christian Bobin.
14,00

Il bosco fiorito. Psichedelia: orizzonti di cura

Libro: Libro in brossura

editore: AnimaMundi Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 112

"Il bosco fiorito. Psichedelia: orizzonti di cura" contiene approfondimenti di carattere divulgativo riguardanti l’impiego delle sostanze psichedeliche in campo medico, terapeutico e di assistenza, in modo particolare nelle terapie della salute mentale e nel fine vita. Gli otto capitoli propongono testimonianze, analizzano pratiche, interpretano stati normativi, elencano possibilità reali e casistiche internazionali, sperimentazioni ed esperienze condotte nei Paesi dove la terapia psichedelica è consentita. In appendice, due medici – Filippo Bosco e BJ Miller – che svolgono la propria professione all’interno del sistema sanitario (in Italia e negli USA) guardano a un prossimo futuro dove, anche attraverso l’uso consapevole delle “piante maestre”, il concetto di cura e la connessione con gli altri esseri viventi diventino strumenti per favorire la riconciliazione tra uomo e natura. Questa nuova edizione si arricchisce di un’intervista a Rick Doblin, fondatore di MAPS (Multidisciplinary Association for Psychedelics Studies) e figura di riferimento internazionale per la diffusione della psicoterapia assistita con sostanze psichedeliche. Con testi di Michèle Anne Barocchi, Claudia Moretti, Marco Perduca, Tania Re, Letizia Renzini e Federico di Vita.
15,00 14,25

Una splendida giornata. Come il microdosaggio mi ha migliorato l’umore, il matrimonio e la vita

Ayelet Waldman

Libro: Libro in brossura

editore: AnimaMundi Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 344

Ayelet Waldman affronta con schiettezza e umorismo un tema tanto controverso quanto affascinante: l'uso di microdosi di LSD per affrontare la depressione e i disturbi dell'umore. Partendo dalla sua esperienza personale, l’autrice racconta come, dopo anni di lotta contro l'instabilità emotiva, abbia deciso di sperimentare il microdosaggio quale ultima risorsa per migliorare il suo benessere psicologico, la sua relazione di coppia e la qualità della sua vita. Waldman intreccia abilmente aneddoti personali, riflessioni sulla società contemporanea e approfondimenti scientifici, offrendo una prospettiva innovativa sulla salute mentale. Con uno stile diretto e coinvolgente, Ayelet Waldman spalanca una finestra sulla complessa storia legata all’LSD, sulla sua mitologia, nonché sugli studi d’avanguardia e le politiche di cui è stata oggetto, e mette in luce il valore della ricerca sull’uso terapeutico delle sostanze psichedeliche. Questo libro non solo ispira, ma informa e intrattiene. L’autrice invita il lettore a esplorare nuove possibilità per vivere una vita più piena e soddisfacente, ponendo interrogativi profondi su come affrontare il proprio benessere emotivo. "Una splendida giornata" è un’opera che rimane impressa, stimolando una conversazione necessaria e attuale.
16,00 15,20

La vita che si versa

Paola Ballerini

Libro: Libro in brossura

editore: AnimaMundi Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 160

Questa raccolta poetica è un repertorio di sparizioni in un paesaggio spesso rarefatto, nella luce astratta propria della stagione invernale. La scrittura documenta l’attraversamento di un tempo accidentato di lutti e malattia, nel quale si aprono, a tratti, brecce di luce e consapevolezza, come se gli ostacoli potessero rappresentare anche porte di ingresso ad altri stati di coscienza, accessi se pur dolorosi ad altri livelli dell’esistenza, ad altri strati di verità. È come se la vita potesse rivelare parti fondamentali di sé solo attraverso l’esperienza della caduta, della menomazione. Paola Ballerini è testimone di questi luoghi liminari, in cui i giorni mancano di forma, in cui la luce esita e il tempo si rivela una lacuna. La vita mostra attraverso la morte, che è uno dei temi principali, il rovescio della trama, l’omissione per eccellenza, la luce che cade. In questo processo di spoliazione avviene un apprendistato che procede per sottrazione. Il libro si interroga inoltre sulla forza e sui limiti della lingua, la sua fragilità, le sue risorse, il suo mistero.
15,00 14,25

La pianta magica

Marika Maijala

Libro: Cartonato

editore: AnimaMundi Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 44

Ribes, insieme a Eulalia, la sua gallina, trova un vaso con un piccolo germoglio in un angolo dimenticato della serra. Decide quindi di prendersi cura, insieme all’amico Lampone, di questa piantina: la portano in giardino, in bicicletta e al mare. Le leggono persino una poesia! Però, nonostante la annaffino, la piantina non cresce e il primo movimento dei suoi steli avviene una notte di luna piena... Le illustrazioni di Marika Maijala raccontano una storia dolce e filosofica che porta il lettore a interrogarsi su cosa significa “diventare grandi” e quanto sia importante che ciascuno cresca a modo suo. Età di lettura: da 3 anni.
18,00 17,10

Primavera

Francesca Pachetti

Libro: Libro in brossura

editore: AnimaMundi Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 120

Il volume Primavera porta con sé la domanda: che giardino sarai? Questa nuova stagione, guardata, sentita e ascoltata da Francesca Pachetti segue la via dell’uscita, della schiusa, della rivenuta al mondo. Ci ritroviamo in mano i semi che abbiamo custodito durante il passaggio dell’Inverno: cosa sarà di loro? Sono domande quelle che accompagnano la scrittura di Primavera, si tratta delle incertezze e dei tremolii che caratterizzano le novità mentre si fanno spazio sopra, sotto e intorno a noi.
12,00 11,40

Freshkills. Riciclare la terra

Lucie Taïeb

Libro: Libro in brossura

editore: AnimaMundi Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 152

Dal 1948 al 2001, sull’isola di Staten Island a New York è stata attiva una delle più grandi discariche a cielo aperto del nostro pianeta: Fresh Kills. Progettata inizialmente per funzionare solo tre anni, nel corso del tempo vi si sono accumulate montagne di rifiuti, oltre 29.000 tonnellate al giorno: laggiù sono stoccate anche le macerie degli attentati dell’11 settembre 2001. Oggi Freshkills è uno dei più grandi spazi verdi di New York, costruito appunto sui rifiuti interrati. Ma è davvero possibile cancellare come se nulla fosse cinquant’anni di violenze fatte all’ambiente e agli abitanti di Staten Island? Lucie Taïeb si interroga sulla nostra visione del passato e su quella, a essa strettamente legata, degli scarti. Cosa facciamo del nostro doppio oscuro? Come pensiamo le nostre zone d’ombra, il rovescio delle nostre città scintillanti e del nostro stile di vita? Riflettendo sul concetto di rifiuto, l’occhio critico dell’autrice ci guida attraverso la storia dell’ultimo secolo in Occidente per mostrarci cosa abbiamo fatto di tutto ciò che non si inseriva nella messinscena accattivante del nostro modello di vita: l’immondizia, l’irregolarità, la malattia, la vecchiaia, la morte. Una possibile risposta sarebbe forse quella di accettare le zone d’ombra, di portarci dietro quel che non vogliamo vedere, lasciando che uno sguardo umano, finalmente e compiutamente umano, riabiliti i nostri scarti e con essi la massa di reietti, irregolari e dimenticati che affollano, senza diritto di parola, il retro dello specchio.
16,00 15,20

Solare

Gianluigi Gherzi

Libro: Libro in brossura

editore: AnimaMundi Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 112

La raccolta poetica Solare di Gianluigi Gherzi conclude una sorta di trilogia iniziata con i volumi Ti aspetto nella mia casa a disordinare e Alfabeti della gioia, entrambi pubblicati da AnimaMundi. Centrale nel libro è l’esplorazione della natura e della forza di una luce piena, solare, secca. Sebbene sia nato come diario dell’estate e della scoperta della luce, Solare è un libro destinato a vivere anche nei mesi del freddo e del buio: vuole infatti essere “miccia” per la costruzione di una nuova comunità di visionari. È pieno di strade e di luoghi, di cammini dentro e fuori l’anima dello scrittore e del lettore, di percorsi che mettono in gioco gli sguardi stanchi, scontati o disillusi sulla realtà. È un libro che, nella sua leggerezza sapiente, nell’essenzialità e semplicità disossata delle parole, indica a tutti un possibile attraversamento del nero che a volte circonda le vite e le storie.
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.