fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Attilio Mastrocinque

La magia gnostica del serpente celeste. Eresie cristiane e giudaismo nei culti egizi e orientali

La magia gnostica del serpente celeste. Eresie cristiane e giudaismo nei culti egizi e orientali

Attilio Mastrocinque

Libro: Libro in brossura

editore: Gaspari

anno edizione: 2023

pagine: 260

Una immersione nell'underground religioso della tarda antichità dove eresie cristiane e giudaismo si confondono nella magia di antichi culti egizi e mediorientali. Attorno alla figura del serpente, onnipresente nelle religioni antiche, si snoda uno straordinario percorso conoscitivo nel tardo impero romano dove la religione spesso sconfinava nella magia. Tra gli adoratori del serpente si trovano non soltanto pagani, ma anche eretici cristiani, gnostici e maghi giudaici. Quale divinità si cela dietro il simbolo del serpente, così frequente in papiri e amuleti? Un viaggio denso di documentazioni e fonti alla scoperta di pratiche magiche e gnostiche che, prima di essere sradicate dall'ortodossia cristiana, raccoglievano migliaia di seguaci in tutto l'impero. Con un saggio di Claudia Giordani.
22,50

Storia romana

Attilio Mastrocinque

Libro: Libro in brossura

editore: UTET Università

anno edizione: 2022

pagine: 208

Tra l’VIII e il VII secolo a.C. un piccolo villaggio alle rive del Tevere si trasformò in una città: Roma. Nel corso di pochi secoli, questa città ancora relativamente piccola sarebbe diventata la più importante della penisola, prima, e poi di tutto il mondo antico. La potenza di Roma crebbe infatti enormemente e già nel III secolo; battuta definitivamente Cartagine, si impose come potenza egemone del Mediterraneo. Poi venne l’Impero e Roma divenne la capitale del mondo conosciuto. Ma come fu possibile? Perché Roma riuscì a imporsi su centri anche più sviluppati e potenti (la Veio etrusca, per esempio, o appunto Cartagine)? L’Autore restituisce un quadro organico e completo degli oltre mille anni di storia romana (dalla nascita al crollo dell’Impero), tratteggiando sia i processi di lungo periodo sia i protagonisti di queste vicende. Una particolare attenzione è poi posta anche per ricostruire quale fosse la vita quotidiana delle grandi masse di contadini, soldati e artigiani nella Roma repubblicana e imperiale. Grazie infatti a un attento uso non solo delle fonti letterarie, ma anche di quelle numismatiche, epigrafiche o archeologiche, Attilio Mastrocinque è stato infatti capace di mostrarci come si sia trasformata nei secoli la quotidianità di chi era civis romanus e di chi, invece, non poteva godere di quello status, così ambito.
28,00 26,60

Didone senza Enea. La vera storia della regina di Cartagine

Francesca Ceci

Libro: Libro in brossura

editore: Ceccarelli

anno edizione: 2021

pagine: 80

In un commento di Servio all'Eneide di Virgilio, la regina fenicia Didone, mitica fondatrice di Cartagine e uno dei personaggi iconici dell'immaginario collettivo occidentale, è definita virago, colei che agisce come un uomo. La sua vicenda conosce due tradizioni: quella originale, del III sec. a.C., che non menziona il suo rapporto con Enea e ne celebra esclusivamente il carattere volitivo e regale, e l'altra celeberrima, creata dall'arte poetica virgiliana, che fa dell'amore infelice per l'eroe troiano la causa fondante dell'inimicizia tra Cartagine e Roma. Una serie monetale romano-provinciale emessa in Fenicia nel III secolo d.C. dedicata a Didone rappresenta la regina mentre compie azioni prettamente maschili. In queste monete non vi è traccia della tragica vicenda sentimentale della regina che per amore rinuncia a se stessa. Figura che in tal senso era più accettabile dalla mentalità romana, che non prevedeva donne che esercitassero il potere in prima persona, a meno che esso non fosse esercitato in maniera "sotterranea", tramite gli uomini di famiglia.
12,00 11,40

Hereditas, adoptio e potere politico in Roma antica
35,00

Storia romana

Attilio Mastrocinque

Libro: Libro in brossura

editore: Pàtron

anno edizione: 2006

pagine: 148

12,00 11,40

Sylloge gemmarum gnosticarum

Sylloge gemmarum gnosticarum

Attilio Mastrocinque

Libro: Copertina rigida

editore: Ist. Poligrafico dello Stato

anno edizione: 2004

pagine: 478

90,00

Manuale di storia greca

Attilio Mastrocinque

Libro

editore: CLUEB

anno edizione: 2002

pagine: 60

12,00 11,40

Studi sul mitraismo. Il mitraismo e la magia
94,00

Corpus delle stipi votive in Italia. Volume Vol. 6
110,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.